Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02161

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA

Periodo

Semestrino IIB dal 18 apr 2016 al 4 giu 2016.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

il corso si propone di evidenziare la complessità del recupero critico delle tappe formative di una delle figure più singolari della pittura europea dell’età moderna, El Greco, attraverso l’analisi delle dimensioni storiografiche, collezionistiche ed espositive tra la metà del XIX secolo e il 2014.

Programma

Prerequisiti: è necessario aver sostenuto la parte introduttiva dell’esame.

Contenuto del corso: La giovinezza perduta di El Greco.

Testi di riferimento: Enrico Maria Dal Pozzolo, La giovinezza perduta di El Greco: breve storia di una ricerca labirintica, 2015, edizioni QuiEdit (reperibile in Via San Francesco 5, Verona). In una dispensa a disposizione presso la copisteria Centro Copia in via San Francesco 16/a si troveranno le fotocopie tratte dal Catalogo della mostra El Greco. Identità e trasformazione. Creta. Italia. Spagna (Madrid-Roma-Atene, 1999-2000), a cura di J. Alvarez Lopera, Milano, Skira, 1999, pp. 23-51, 83-90, 95-112, 179-198: rispettivamente i saggi di J. Alvarez Lopera, La costuzione di un pittore. Un secolo di ricerche e interpretazioni su El Greco; M. Constantoudaki-Kitromilides, La pittura a Creta nei secoli XV e XVI. Il lungo cammino verso Domenikos Theotocopoulos e la sua produzione giovanile; L. Puppi, El Greco in Italia e l’arte italiana; F Marias, Il pensiero artistico del Greco: dagli occhi dell’anima agli occhi della ragione. Le Immagini delle opere della giovinezza del Greco - da memorizzare per titolo, collocazione e periodo di esecuzione - sono visionabili tramite il servizio e-learning.

Metodi didattici: lezioni frontali con ausilio di diapositive, filmati e visite esterne; lezioni disponibili in e-learning.

Modalità d'esame

Il modulo prevede una prova scritta suddivisa in tre parti. La prima parte (a) consiste in una prova di riconoscimento di venti immagini tratte dai materiali presentati a lezione e disponibili su E-Learning, ognuna proiettata per il tempo di un minuto: bisognerà indicare l’autore dell’opera, il tema rappresentato, la data (o il periodo, se la data non è certa) di esecuzione e – se possibile - il luogo di ubicazione dell’opera. La seconda (b) consiste in una domanda più ampia su un tema specifico i cui dati si ricavano dai testi in programma. Il tempo concesso per l’elaborato è di un’ora. Seguirà una domanda più breve (c), per la quale si avrà a disposizione mezz’ora. Si precisa che queste due prove verranno valutati non solo i contenuti, ovviamente fondamentali, ma anche la forma espositiva e il rispetto delle regole ortografiche e grammaticali. Per ottenere un voto positivo (18 o superiore) è necessario che si riconoscano almeno dieci delle venti immagini proiettate e che le risposte ai primi quesiti (b e c) siano considerate sufficienti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI