Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia Applicata alle Scienze Motorie - PSICOLOGIA GENERALE E DELLO SPORT (2020/2021)
Codice insegnamento
4S02430
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Periodo
1° semestre motorie dal 1 ott 2020 al 29 gen 2021.
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Psicologia generale e dello sport ha l’obiettivo di fornire le basi teoriche e metodologiche necessarie per comprendere i processi che regolano il comportamento umano e le funzioni cognitive (come percezione, attenzione, apprendimento, memoria, ragionamento, emozioni) con particolare riferimento all'ambito motorio e alle situazioni sportive. Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di saper collegare gli effetti della pratica motoria e sportiva al benessere fisico e psicologico dell'individuo.
Programma
La parte di Psicologia generale e dello sport tratterà i seguenti argomenti:
- Cenni di neurobiologia: le basi biologiche delle funzioni cognitive;
- Cenni di neuroanatomia: le basi nervose di alcune funzioni cognitive. Il ruolo della plasticità cerebrale in ambito motorio;
- Le basi della percezione visiva; i principi della Gestalt, le illusioni ottiche e la
parcezione in movimento;
- Il lagame percezione-azione: i sistemi visivi per il riconoscimento e per l'azione. I circuiti parietali-premotori per i movimenti di raggiungimento e di prensione verso oggetti del mondo esterno;
- Il sistema dei neuroni specchio. Il ruolo dei diversi sistemi sensoriali nel guidare l'azione;
- Altri sistemi sensoriali che contribuiscono al legame percezione-azioni: il ruolo del sistema somatosensoriale e il ruolo del sistema vestibolare;
- L'attenzione: processi top-down e bottom-up. Orientamento spaziale
dell'attenzione: il paradigma di Posner e la sua applicazione nello sport;
- L'attenzione selettiva: processamento preattentivo in parallelo e processamento attentivo seriale;
- Attenzione focalizzata e diffusa. Il fuoco dell'attenzione. Focus attentivo interno ed esterno e il suo impatto sulla prestazione sportiva;
- L'apprendimento. Basi biologiche e le teorie comportamentiste: condizionamento classico e operante;
- La memoria: i metodi per indagare la memoria. Le fasi del ricordo. I magazzini di memoria: sensoriale, a breve termine, a lungo termine. L'esecizio fisico e la memoria;
- Emozioni: primarie e complesse. Le teorie delle emozioni e le interazioni tra emozioni e altre funzioni cognitive;
- Il ruolo dell'esercizio fisico sullo stato emotivo e affettivo dell'individuo: principali meccanismi fisiologici e psicologici;
- Il linguaggio. Processi di comprensione e produzione. Basi biologiche del
linguaggio e principali teorie;
- I processi decisionali. Il ragionamento e le euristiche. Il pensiero.
Modalità didattiche
L'insegnamento consiste in lezioni di didattica frontale, per un totale di 48 ore (6 CFU). La prima lezione servirà ad orientare gli studenti sull'insegnamento: saranno fornite informazioni sul programma, sul calendario delle lezioni, sui testi di riferimento e sulla modalità di esame. Inoltre, per ogni argomento trattato durante le lezioni, sarà fornito il riferimento preciso ai capitoli di libro in cui quell'argomento è descritto. Sulla piattaforma e-learning di Ateneo saranno inoltre forniti materiali per approfondimento.
Durante tutto l'anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento studenti, con cadenza fissa settimanale.
Testo di riferimento
- Mandolesi L. Manuale di psicologia generale dello sport. Ed Il Mulino.
Testi consigliati
- Gazzaniga MS, Ivry RB, Mangun GR. Neuroscienze Cognitive. Ed Zanichelli.
- Le slide delle lezioni saranno messe a disposizione degli studenti nella pagina web dedicata al corso.
- Saranno forniti riferimenti bibliografici di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
VITTORIO GIROTTO, MARCO ZORZI | Manuale di psicologia generale | Il Mulino | 2016 | ||
Laura Mandolesi | Manuale di psicologia generale dello sport | Il Mulino | 2017 |
Modalità d'esame
L’esame consiste in un'unica prova scritta con 40 domande chiuse e risposte a scelta multipla. La prova scritta è volta ad accertare la conoscenza e comprensione degli argomenti in programma e riguarda tutti gli argomenti trattati durante le lezioni. Le domande toccheranno sia gli argomenti di Psicologia generale e dello sport sia gli argomenti di Psicologia dei gruppi. Il voto della prova scritta sarà espresso in 30esimi. La modalità di esame sarà la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti.
N.B. In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus LE MODALITA' D'ESAME SOPRA RIPORTATE POTREBBERO CAMBIARE, in accordo con le indicazioni di Ateneo per salvaguardare la distanza di sicurezza.