Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI7 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
CI8 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI9 Prima lingua straniera Anno III
CI10 Seconda lingua straniera Anno III
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI7 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
CI8 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI9 Prima lingua straniera Anno III
CI10 Seconda lingua straniera Anno III

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00741

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2009 al 16 gen 2010.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale del corso è quello di approfondire lo studio della letteratura italiana (testi, metodi, temi, problemi, forme e contenuti) con particolare riferimento a una precisa fase del suo sviluppo storico, attraverso l’analisi diretta dell’opera di autori particolarmente rappresentativi di quello specifico periodo e clima culturale

Programma

Cultura, letteratura e poesia nell’età dell’Arcadia.

BIBLIOGRAFIA
MANUALI
- A. BENISCELLI, Il Settecento, Bologna, Il Mulino, 2005
- M. POZZI - E. MATTIODA, Introduzione alla letteratura italiana. Istituzioni, periodizzazioni, strumenti, Torino, Utet Università, 2006
- C. VIOLA, Osservazioni sul canone nell’età dell’Arcadia e tradizioni letterarie a confronto nella polemica Orsi-Bouhours. Due lezioni per il corso di Letteratura Italiana della Laurea in Lingue e Culture per il Turismo e il Commercio Internazionale, Verona, QuiEdit, 2009 (in corso di stampa)
TESTI
Testi scelti di G. M. Crescimbeni, L. A. Muratori, A. Guidi, V. Filicaia, B. Menzini, F. de Lemene, P. Rolli, P. Metastasio, E. Manfredi, C. I. Frugoni, L. Savioli Fontana, G. Fantoni, I. Vittorelli ecc. I testi saranno raccolti in una dispensa a cura del docente.

Allo studente è inoltre richiesta la conoscenza dei seguenti testi:
- (*) D. ALIGHIERI, Inferno, canto I
- (*) F. PETRARCA, Canzoniere: una canzone e cinque sonetti a scelta
- (*) G. BOCCACCIO, Decameron: cinque novelle a scelta
SAGGI CRITICI
- C. VIOLA, Cultura letteraria e poesia nell’età muratoriana, Pisa, ETS, 2009 (in corso di stampa)
- (*) Storia della letteratura italiana, dir. E. Malato, vol. VI, Il Settecento, Roma, Salerno, 1998, cap. V (Oltre il barocco: la fondazione dell’Arcadia. Zeno e Metastasio: la riforma del melodramma), pp. 239-312
- (*) Dizionario critico della letteratura italiana, dir. V. Branca, Torino, Utet, 1986, voce Arcadia (di A. FRANCESCHETTI), vol. I, pp. 94-101
- (*) F. ARATO, La storiografia letteraria nel Settecento italiano, Pisa, ETS, 2002, cap. 1, Scavi in Arcadia, pp. 17-75
- (*) G. GRONDA, Le passioni della ragione. Studi sul Settecento, Pisa, Pacini, 1984, pp. 55-85 (Per un’antologia della lirica settecentesca)
- (*) A. QUONDAM, L’Arcadia e la «Repubblica delle lettere», in Immagini del Settecento in Italia, Bari, Laterza, 1980, pp. 198-211
- (*) F. CROCE, Periferie e capitale: introduzione all’Arcadia, in L’Arcadia e l’Accademia degli Innominati di Bra, a cura di A. Mango, Milano, Angeli, 2007, pp. 17-25
- (*) G. NICOLETTI, Dall’Arcadia a Leopardi. Studi di poesia, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2005, cap. I, Agli esordi del petrarchismo arcadico. Appunti per un capitolo di storia letteraria fra Sei e Settecento, pp. 13-53

Modalità d'esame

L’accertamento della preparazione avverrà tramite esame orale, inteso a verificare soprattutto la conoscenza diretta e la capacità di analisi dei testi.
Avvertenza
Ulteriori materiali e indicazioni bibliografiche saranno forniti nel corso delle lezioni. Poiché le introduzioni e le eventuali appendici dei volumi elencati sono parte integrante del programma, si raccomanda vivamente di valersi delle edizioni indicate in Bibliografia.
I testi contrassegnati dall’asterisco (*) saranno disponibili in fotocopia.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti