Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI7 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
CI8 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI9 Prima lingua straniera Anno III
CI10 Seconda lingua straniera Anno III
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI7 Prima lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
CI8 Seconda lingua straniera Anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
CI9 Prima lingua straniera Anno III
CI10 Seconda lingua straniera Anno III

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02253

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/21 - SLAVISTICA

Periodo

I semestre dal 1 ott 2009 al 16 gen 2010.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di studiare i riflessi della storia nella letteratura russa dell’Ottocento e del Novecento, i nodi problematici della cultura russa, i momenti più significativi della storia del pensiero russo nelle sue manifestazioni artistiche. La riflessione sarà condotta attraverso un approccio critico ai testi.

Programma

«Il canone e le sue infrazioni nella letteratura russa del Novecento»
Il corso è mirato a fornire una visione di insieme della letteratura e cultura russa dell’ultimo secolo nei suoi passaggi storici, dalla nascita dell’Unione Sovietica agli sviluppi post-sovietici.
Testi obbligatori (in originale o in traduzione; se ne consiglia la lettura prima dell’inizio delle lezioni):
- M. Bulgakov, Cuore di cane (Собачье сердце) o Il Maestro e Margherita (Мастер и Маргарита)
- A. Platonov, Džan (Джан)
- A. Solženicyn, Una giornata di Ivan Denisovič (Один день Ивана Денисовича) o Il primo cerchio (В круге первом)
- V. Erofeev, Mosca sulla Vodka (Москва-Петушки)
- Una antologia di testi che sarà a disposizione in dispensa a inizio corso
Testi facoltativi
- M. Šolochov, Il placido Don (Тихий Дон)
- Ju. Trifonov, La casa sul lungofiume (Дом на набережной)
- V. Pelevin, Babylon (Generation П)
Bibliografia
- AA.VV., Storia della letteratura russa. Il Novecento, diretta da Efim Etkind, Georges Nivat, Il’ja Serman e Vittorio Strada, Torino, Einaudi, 1989, voll. 2 e 3 (l’elenco dei capitoli da studiare sarà fornito a inizio corso).
- G.P. Piretto, Il radioso avvenire. Mitologie culturali sovietiche, Torino, Einaudi, 2001.
Una dispensa contenente un’antologia di testi e di materiale critico sarà fornita a inizio corso.

Modalità d'esame

Verifica orale delle competenze acquisite e della capacità di analisi testuale e storico-culturale.
È previsto un preappello scritto per gli studenti frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI