Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Istituzioni di diritto commerciale
CI2 Seconda letteratura straniera Anno ICI6 Seconda lingua straniera Anno ICI1 Prima letteratura straniera Anno ICI5 Prima lingua straniera Anno I2° Anno Attivato nell'A.A. 2009/2010
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
CI3 Prima letteratura straniera o materia d'area Anno IICI4 Seconda letteratura straniera o materia d'area Anno IICI7 Prima lingua straniera Anno IICI8 Seconda lingua straniera Anno II3° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
CI9 Prima lingua straniera Anno IIICI10 Seconda lingua straniera Anno III| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Istituzioni di diritto commerciale
CI2 Seconda letteratura straniera Anno ICI6 Seconda lingua straniera Anno ICI1 Prima letteratura straniera Anno ICI5 Prima lingua straniera Anno I| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
CI3 Prima letteratura straniera o materia d'area Anno IICI4 Seconda letteratura straniera o materia d'area Anno IICI7 Prima lingua straniera Anno IICI8 Seconda lingua straniera Anno II| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
CI9 Prima lingua straniera Anno IIICI10 Seconda lingua straniera Anno IIILegenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti di management [CInt dispari] (2008/2009)
Codice insegnamento
4S02442
Docente
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
II semestre dal 2 mar 2009 al 30 mag 2009.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Fornire ai partecipanti le conoscenze fondamentali relativamente alla natura, alle funzioni, alle logiche di funzionamento, di gestione e di direzione di un’organizzazione imprenditoriale. Acquisire le nozioni e le modalità principali per la formulazione di una strategia tesa al raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo in contesti internazionali.
Programma
L’IMPRESA IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE
–L’impresa come sistema relazionale
–L’impresa e l’ambiente in cui agisce
–I fini del decisore aziendale e le funzioni dell’impresa
–La nascita dell’impresa: una rivisitazione dei fattori produttivi
–Risorse materiali ed immateriali dell’impresa
–L’impresa come processo decisionale: i criteri di efficienza ed efficacia
–Imprenditorialità e managerialità
LA GESTIONE STRATEGICA
–La strategia tra studio dei concorrenti e valorizzazione delle risorse aziendali
–L’analisi del contesto competitivo internazionale
–Le possibili vie dello sviluppo
–Lo sviluppo internazionale
–Le vie della differenziazione competitiva e della leadership di costo
–I processi di diversificazione
–Le relazioni non competitive tra imprese
I MODELLI QUANTITATIVI A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI
–Le valutazioni di convenienza economica tra scelte di breve e lungo periodo
–Il diagramma di redditività
–Il dimensionamento della capacità produttiva
–Le analisi di convenienza di lungo periodo: la valutazione e scelta degli investimenti industriali
–Le decisioni di make or buy tra integrazione e decentramento
–Il problema degli investimenti immateriali
LO SVILUPPO INTERNAZIONALE DELL’IMPRESA
-La globalizzazione dei mercati
-L’internazionalizzazione nelle teorie economiche
-L’impresa e le strategie internazionali
BIBLIOGRAFIA
-Sicca L., La gestione strategica dell’impresa, edizione ridotta, Cedam, Padova, 2003.
-Simeoni F., Vigolo V., "Modelli per la valutazione della convenienza degli investimenti industriali", Giuffrè Editore, Milano, 2006.
-Valdani E., Bertoli G., Mercati internazionali e marketing, Egea, Milano, 2006, limitatamente ai capitoli 1,2,3.
-Altre fonti bibliografiche verranno indicate sulla pagina web del corso all’inizio delle lezioni.
Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta e, per chi consegue una valutazione positiva, in una prova orale.