Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anoo III
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anoo III

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00850

Coordinatore

Elisabetta Adami

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

II semestre dal 21 feb 2011 al 28 mag 2011.

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le nozioni di base di semantica, sintassi e pragmatica della lingua inglese e di sviluppare le abilità necessarie alla loro applicazione per l’analisi della lingua in uso, con particolare riferimento al linguaggio turistico.

Programma

Semantica, sintassi e pragmatica della lingua inglese e dei testi turistici multimodali

1. Introduzione generale:
a. Le funzioni del linguaggio
b. I livelli d’analisi linguistica
c. Le dimensioni di variazione
2. Semantica:
a. I livelli di significato
b. Semantica lessicale: relazioni paradigmatiche e sintagmatiche
c. Semantica di frase: ruoli semantici
d. Semantica testuale: coerenza e coesione
3. Sintassi:
a. Funzioni sintattiche
b. Oggetti dell'analisi sintattica: il sintagma, la frase, il periodo
c. Struttura informativa e variazioni della struttura di frase
4. Pragmatica:
a. Contesto e co-testo
b. Atti di parola
c. Il principio cooperativo
d. Politeness
5. Oltre il linguaggio:
a. Nozioni di sintassi, semantica e pragmatica applicate ai testi turistici multimodali

Testi per l’esame:

 D. Crystal (2003, 2nd Ed.) The Cambridge Encyclopaedia of the English Language, Cambridge, Cambridge University Press. (Part II, English Vocabulary, Chapter 11 and Chapter 12, pp. 156-188; Part III, English Grammar, Chapter 13 ‘Grammatical Mythology’, pp.189-197, and Chapter 16 ‘The structure of sentences’, pp.214-233)
 K. Kuiper & W. Scott Allan (2004, 2nd Ed.) English Language. Word, Sound and Sentence, New York, Palgrave Macmillan. (Part I, Words, Chapter 3, pp. 53-100; Part III, Sentences, Chapters 7 and 8, pp. 227-307)
 J. Cutting (2002) Pragmatics and Discourse, New York, Routledge.
 G. Kress and T. van Leeuwen (2006 2nd Ed.) Reading Images: The Grammar of Visual Design. New York, Routledge.

Ulteriore materiale bibliografico:

 N. Burton-Roberts (1986) Analysing Sentences, New York, Longman.
 Halliday, M. A. K., & Hasan, R. (1976). Cohesion in English. Harlow: Longman.
 G. Brown and G. Yule (1983) Discourse Analysis, Cambridge, Cambridge University Press.
 Brown, P., & Levinson, S. C. (1978). Politeness: Some Universals in Language Usage. Cambridge: Cambridge University Press.
 Baldry, A., & Thibault, P. J. (2006). Multimodal Transcription and Text Analysis. A Multimedia Toolkit and Coursebook. London/Oakville: Equinox.

Note:

Si invitano gli studenti a controllare regolarmente la pagina web del corso per aggiornamenti e materiali didattici.

Modalità d'esame

Test scritto in inglese comprensivo di domande aperte, esercizi e analisi.
Prerequisiti: Lingua Inglese 1; Livello B2 competenza linguistica inglese.
N.B.: Gli studenti possono iscriversi all’esame solo dopo aver ottenuto la certificazione B2 in lingua inglese.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti

  • File msword   Programme   (msword, it, 37 KB, 3/14/11)