Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anoo III
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anoo III

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00844

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE

Periodo

II semestre dal 22 feb 2010 al 31 mag 2010.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire agli studenti competenze relative ad autori e modalità di genere rappresentativi della letteratura e della cultura inglese nell’ambito della periodizzazione prevista per il primo anno, offrendo strumenti di base di analisi critica dei testi e dei generi letterari nei loro contesti.

Programma

“Figuring and disfiguring the modernist character”
Privilegiando il genere del romanzo breve, ma attingendo anche alla narrativa di ampio respiro e alla poesia, il corso intende offrire un percorso di analisi delle tecniche di rappresentazione del personaggio e, conseguentemente, del rapporto soggetto-mondo in testi rappresentativi della poetica modernista, a partire dagli esordi fino a giungere, alla fine degli anni ’30, alla programmatica e radicale contestazione delle sue ansie gneoseologiche.

Il corso sarà tenuto in lingua italiana con lettura dei testi in inglese e si articolerà in lezioni frontali (24 ore) e in esercitazioni (24 ore) volte a discutere e ad approfondire i testi in programma, oltre che ad applicare strumenti e nozioni introdotti a lezione.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a portare il medesimo programma degli studenti frequentanti ma integrato dalle letture specificamente indicate nella Bibliografia Suppletiva per Studenti Non Frequentanti.

BIBLIOGRAFIA

Testi primari
-J. Conrad, Heart of Darkness, Milano, Mursia, 1978-1985; o Norton Critical Editions, 2007 (edizione raccomandata ai non frequentanti)
-V. Woolf, Jacob’s Room, Padova, Marsilio, 1994

-T.S.Eliot, The Love Song of J. Alfred Prufrock
-J. Joyce, “Nausicaa”, capitolo 13 da Ulysses
-S. Beckett, Murphy

Testi secondari
Premessa: si raccomanda lo studio delle introduzioni alle edizioni sopra indicate.
C. Segre, “Generi”, in ID, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, 1985
G. Cianci (a cura di ), Modernismo/Modernismi, Milano, Principato, 1991 (le sezioni che verranno segnalate ad inizio semestre)
A. Righetti, Dittico Eliotiano, I parte, Verona, Il Segno, 1984

Manuali
Il manuale di riferimento consigliato per il contesto storico-letterario (dal Vittorianesimo al XX secolo), è :
A.Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford, Clarendon Press, 2004.
A sostegno dello studio del manuale, ma non in sostituzione dello stesso, si segnala:
P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2000, vol.II

Per la lettura dei testi si consigliano, inoltre, i seguenti manuali di consultazione, del tutto facoltativi:
A. Marchese, L’officina del racconto: semiotica della narratività, Milano, Mondadori, 1983
A. Marchese, Dizionario di retorica e stilistica, Milano, Mondadori, 2002
O. Reboul, Introduzione alla retorica, Bologna, Il Mulino, 1996
A.Marchese, Il laboratorio della poesia, Milano, Mondadori, 1997

Cadenza e modalità di partecipazione delle esercitazioni saranno comunicate all’inizio del corso, insieme alle indicazioni attinenti il reperimento del materiale bibliografico. Gli interessati riceveranno ulteriori suggerimenti bibliografici nel corso delle lezioni.

BIBLIOGRAFIA SUPPLETIVA PER I NON FREQUENTANTI

-S.Chatman, Story and Discourse. Narrative Structure in Fiction and Film, Cornell U.P., Ithaca/London, 1978, da ch.3: pp.108-134, da ch.4: pp.173-186, da ch.5: pp.197-215
-Paragrafi aggiuntivi tratti da G.Cianci (a cura di), Modernismo/Modernismi, cit., che verranno comunicati ad inizio semestre.
-G. Galigani, “Experimentation and Impressionism in Jacob’s Room by Virginia Woolf”, in E. Siciliani, A. Cecere, V. Intonti, A. Sportelli (a cura di ), Le trasformazioni del narrare. Atti del XVI convegno nazionale AIA, Schena, Fasano,1993 (pp.134-151)
-J. Pilling, “Beckett’s English Fiction”, in J. Pilling (ed.), The Cambridge Companion to Beckett, ch.2 (pp.17-42)

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà oralmente, in italiano e in inglese; gli studenti che frequentano le esercitazioni potranno avvalersi anche di prove scritte in itinere.
Per gli studenti non frequentanti l’esame si svolgerà esclusivamente in forma orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI