Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
I semestre | 1-ott-2009 | 16-gen-2010 |
II semestre | 22-feb-2010 | 31-mag-2010 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
sessione esami invernale | 18-gen-2010 | 20-feb-2010 |
sessione esami estiva | 1-giu-2010 | 10-lug-2010 |
sessione esami autunnale | 1-set-2010 | 29-set-2010 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione lauree autunnale | 26-nov-2009 | 28-nov-2009 |
Sessione lauree invernale | 7-apr-2010 | 10-apr-2010 |
Sessione lauree estiva | 12-lug-2010 | 16-lug-2010 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2009 | 1-nov-2009 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2009 | 8-dic-2009 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2009 | 6-gen-2010 |
Vacanze di Pasqua | 29-mar-2010 | 6-apr-2010 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2010 | 25-apr-2010 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2010 | 1-mag-2010 |
Festa del Santo Patrono di Verona S. Zeno | 21-mag-2010 | 21-mag-2010 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2010 | 2-giu-2010 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Cerrito Stefania
stefania.cerrito@univr.itLocher Elmar
elmar.locher@univr.it +39 045802 8311Longhi Silvia
silvia.longhi@univr.it +39 045802 8329Tarozzi Bianca Grazia
bianca.tarozzi@univr.it +39 045 802 8467Zaccarello Michelangelo
michelangelo.zaccarello@univr.it +39 045 802 8330Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Istituzioni di diritto commerciale
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Istituzioni di diritto commerciale
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura inglese I [CInt M-Z] (2009/2010)
Codice insegnamento
4S00844
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
II semestre dal 22-feb-2010 al 31-mag-2010.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti competenze relative ad autori e modalità di genere rappresentativi della letteratura e della cultura inglese nell’ambito della periodizzazione prevista per il primo anno, offrendo strumenti di base di analisi critica dei testi e dei generi letterari nei loro contesti.
Programma
“Figuring and disfiguring the modernist character”
Privilegiando il genere del romanzo breve, ma attingendo anche alla narrativa di ampio respiro e alla poesia, il corso intende offrire un percorso di analisi delle tecniche di rappresentazione del personaggio e, conseguentemente, del rapporto soggetto-mondo in testi rappresentativi della poetica modernista, a partire dagli esordi fino a giungere, alla fine degli anni ’30, alla programmatica e radicale contestazione delle sue ansie gneoseologiche.
Il corso sarà tenuto in lingua italiana con lettura dei testi in inglese e si articolerà in lezioni frontali (24 ore) e in esercitazioni (24 ore) volte a discutere e ad approfondire i testi in programma, oltre che ad applicare strumenti e nozioni introdotti a lezione.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a portare il medesimo programma degli studenti frequentanti ma integrato dalle letture specificamente indicate nella Bibliografia Suppletiva per Studenti Non Frequentanti.
BIBLIOGRAFIA
Testi primari
-J. Conrad, Heart of Darkness, Milano, Mursia, 1978-1985; o Norton Critical Editions, 2007 (edizione raccomandata ai non frequentanti)
-V. Woolf, Jacob’s Room, Padova, Marsilio, 1994
-T.S.Eliot, The Love Song of J. Alfred Prufrock
-J. Joyce, “Nausicaa”, capitolo 13 da Ulysses
-S. Beckett, Murphy
Testi secondari
Premessa: si raccomanda lo studio delle introduzioni alle edizioni sopra indicate.
C. Segre, “Generi”, in ID, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, 1985
G. Cianci (a cura di ), Modernismo/Modernismi, Milano, Principato, 1991 (le sezioni che verranno segnalate ad inizio semestre)
A. Righetti, Dittico Eliotiano, I parte, Verona, Il Segno, 1984
Manuali
Il manuale di riferimento consigliato per il contesto storico-letterario (dal Vittorianesimo al XX secolo), è :
A.Sanders, The Short Oxford History of English Literature, Oxford, Clarendon Press, 2004.
A sostegno dello studio del manuale, ma non in sostituzione dello stesso, si segnala:
P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura inglese, Torino, Einaudi, 2000, vol.II
Per la lettura dei testi si consigliano, inoltre, i seguenti manuali di consultazione, del tutto facoltativi:
A. Marchese, L’officina del racconto: semiotica della narratività, Milano, Mondadori, 1983
A. Marchese, Dizionario di retorica e stilistica, Milano, Mondadori, 2002
O. Reboul, Introduzione alla retorica, Bologna, Il Mulino, 1996
A.Marchese, Il laboratorio della poesia, Milano, Mondadori, 1997
Cadenza e modalità di partecipazione delle esercitazioni saranno comunicate all’inizio del corso, insieme alle indicazioni attinenti il reperimento del materiale bibliografico. Gli interessati riceveranno ulteriori suggerimenti bibliografici nel corso delle lezioni.
BIBLIOGRAFIA SUPPLETIVA PER I NON FREQUENTANTI
-S.Chatman, Story and Discourse. Narrative Structure in Fiction and Film, Cornell U.P., Ithaca/London, 1978, da ch.3: pp.108-134, da ch.4: pp.173-186, da ch.5: pp.197-215
-Paragrafi aggiuntivi tratti da G.Cianci (a cura di), Modernismo/Modernismi, cit., che verranno comunicati ad inizio semestre.
-G. Galigani, “Experimentation and Impressionism in Jacob’s Room by Virginia Woolf”, in E. Siciliani, A. Cecere, V. Intonti, A. Sportelli (a cura di ), Le trasformazioni del narrare. Atti del XVI convegno nazionale AIA, Schena, Fasano,1993 (pp.134-151)
-J. Pilling, “Beckett’s English Fiction”, in J. Pilling (ed.), The Cambridge Companion to Beckett, ch.2 (pp.17-42)
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà oralmente, in italiano e in inglese; gli studenti che frequentano le esercitazioni potranno avvalersi anche di prove scritte in itinere.
Per gli studenti non frequentanti l’esame si svolgerà esclusivamente in forma orale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Area riservata studenti
Gestione carriere
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trovano anche il Palazzo di Lettere e di Lingue)
- Polo Santa Marta
Assegnazione tutore
Attività accreditate D/F
Calendario didattico dettagliato
Cambio lingua curriculare
Competenze informatiche
Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)
Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)
Compilazione del piano didattico
Corso di Lingua catalana a.a. 2024-25
Corso di Lingua portoghese
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Esercitazioni Linguistiche CLA
Presentazione dei corsi di studio e Open day
Prova finale
La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU, consiste in un elaborato finale in forma di esame scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU. La preparazione alla prova avviene sotto la supervisione di un docente tutore, la cui richiesta di assegnazione è obbligatoria ed imprescindibile per poter presentare domanda di laurea.
Lo svolgimento della prova scritta avviene in presenza di una Commissione di esame, composta da almeno due docenti dell'Ateneo, nei giorni precedenti la proclamazione. La Commissione di esame propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione in punteggio. Per il superamento della prova è richiesto un punteggio da 1 a 4 su 110. Nel caso di esito insufficiente l’esame andrà ripetuto. L'attribuzione della lode avviene, o su proposta del relatore se l’esame è eccellente e lo studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se lo studente raggiunge almeno 113 punti (cfr. Vademecum dello studente).
VOTO DI LAUREA PER LA PROVA FINALE (in vigore dalla sessione estiva 2025) O ELABORATO FINALE (in vigore fino alla sessione di marzo-aprile 2025)
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione della prova finale o elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
- un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).
- 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
- 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
- Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
- 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).
Saperi minimi
Stage e tirocini
Nel piano didattico della laurea triennale in Lingue per il turismo e il commercio internazionale (L12) è previsto un periodo di stage obbligatorio (CFU 6) in organizzazioni imprenditoriali.
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere