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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
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Laurea in Scienze del servizio sociale - Immatricolazione dal 2025/2026.Insegnamenti non ancora inseriti
Sociologia e ricerca sociale (2020/2021)
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Obiettivi generali Conoscenza e comprensione - conoscenza e comprensione delle determinanti del benessere bio-psico-sociale delle persone (con particolare riguardo all’approfondimento dei problemi sociali più di frequente trattati dai professionisti) - conoscenza e comprensione dei principali processi di mutamento sociale Capacità di applicare conoscenza e comprensione - capacita di collocare le criticità rilevate a proposito della propria utenza entro le più ampie dinamiche di mutamento sociale - progettare e svolgere ricerche sociali atte ad approfondire i problemi e i bisogni di un determinato territorio - interpretare le cause alla radice dei bisogni rilevati e distinguerne le matrici sociali, quelle famigliari e quelle più propriamente personali seguendone altresì gli intrecci e le reciproche azioni di rinforzo. Obiettivi specifici Il corso si propone un duplice obiettivo. In primo luogo trasferire le competenze necessarie a svolgere analisi sociologiche sui processi di mutamento sociale, con particolare attenzione rispetto a quelli di pertinenza della professione. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere come i problemi di marginalità e diseguaglianza sociale e sanitaria, che spesso il senso comune attribuisce a responsabilità personali, abbiano in realtà radici sociali molto profonde e chiamino in causa meccanismi di produzione e di esclusione della diversità e della devianza. In secondo luogo, il corso fornisce le conoscenze di base relative ai metodi e alle tecniche della ricerca sociale con attenzione agli aspetti applicativi nell’ambito dei contesti del servizio sociale. Il fine è fornire ai futuri assistenti sociali gli strumenti per leggere criticamente e impostare una ricerca sociale negli ambiti di loro competenza e per formulare interpretazioni/spiegazioni empiricamente fondate.
Programma
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MM: METODI DI RICERCA SOCIALE
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Il corso introduce ai diversi disegni della ricerca sociale, illustrandone le fasi tipiche, le tecniche di indagine, la raccolta/rilevazione/co-costruzine dei dati e delle informazioni, l’analisi dei dati (statistica descrittiva) e delle informazioni (analisi qualitativa del contenuto), la spendibilità della ricerca, il senso della ricerca negli ambiti di servizio sociale. La comprensione degli argomenti trattati a lezione non necessita di specifiche conoscenze pregresse. Programma delle lezioni 1. Introduzione generale ai paradigmi della ricerca sociale. 2. I fondamenti della ricerca quantitativa (approcci, teorie, tecniche di indagine). 3. I fondamenti della ricerca qualitativa (approcci, teorie, tecniche di indagine). 4. Applicazioni di ricerca ad alcune tematiche del servizio sociale. 5. La ricerca sociale in ambiente Web: strumenti, potenzialità, limiti.
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MM: SOCIOLOGIA
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Il corso, dal deciso orientamento monografico, sarà quasi interamente dedicato alla figura del sociologo canadese Erving Goffman. Dopo aver illustrato le radici strutturaliste della sua opera, si prenderanno in considerazione i lavori che quest'autore ha dedicato all'analisi della natura del sé individuale. Esaminandoli, si metteranno in luce come il decoro e la dignità delle identità personali, nonché la loro stessa esistenza, dipendano dalla capacità dei soggetti di conformarsi a precise norme sociali la cui mancata osservanza attiva processi di marginalizzazione e stigmatizzazione. PREREQUISITI: La comprensione degli argomenti trattati a lezione non necessita di specifiche conoscenze pregresse. CONTENUTI: I fatti sociali la costruzione rituale dell'individualità: i giochi di faccia; i linguaggi rituali della deferenza e del contegno; équipe e costruzione sociale della realtà; Ribalta e il retroscena; le tre forme dell'identità individuale: virtuale, attuale e personale; lo stigma come forma di incongruenza identitaria; screditati e screditabili stigma e carriera morale l'accettazione dello stigma come forma di marginalizzazione ed esclusione sociale. l'ordine dell'interazione come ordine sociale sui generis METODOLOGIA DIDATTICA Il corso si svolgerà tramite una serie di lezioni frontali tese ad approfondire i testi d'esame, a spiegarne i contenuti, a mostrarne connessioni e differenze, ad indicare i problemi che essi risolvono e quelli che invece lasciano aperti. Durante il corso, saranno previsti specifici momenti di discussione e confronto che richiederanno l'attiva partecipazione degli studenti.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Alessandro Baratta | Criminologia critica e critica del diritto penale | Meltemi | 2019 | ||
Lombi L. | "Come costruire e somministrare una web survey" in LE WEB SURVEY | Franco Angeli | 2015 | 9788891725813 | Capitolo di libro del testo "Le Web Survey" |
Niero M. | Introduzione alla progettazione e alla pratica della ricerca sociale | Guerini Scientifica | 2005 | 8881071908 | Nel corso delle lezioni saranno segnalati i capitolo o parti di capitolo da prendere in considerazione per seguire le lezioni e per la preparazione dell'esame. |
Docente del corso | Materiale didattico: slides e appunti delle lezioni | 2020 | Nel corso delle lezioni verranno forniti dalla docente materiali ad hoc rispetto ad alcuni argomenti trattati. | ||
Lonardi C. | Raccontare e raccontarsi. L’approccio biografico nelle scienze sociali | QuiEdit - Verona | 2006 | Solo da pag. 21 a pag. 34 e da pag. 41 a pag. 128. | |
Goffman E. | Il rituale dell'interazione | Il Mulino | 1988 | SOLO pp. 7-122 | |
Goffman E. | La vita quotidiana come rappresentazione | Il Mulino | 1997 | SOLO pp. 95-164 | |
Durkheim É. | Le forme elementari della vita religiosa | Meltemi | 2005 | SOLO pp. 243-297 | |
Durkheim É. | Le regole del metodo sociologico. Sociologia e Filosofia | Edizioni di Comunità | 1996 | SOLO pp. 23-57 e pp. 165-206 | |
Goffman E. | L'ordine dell'interazione | Armando | 1998 | ||
Goffman E. | Stigma | Ombre Corte | 2003 |
Modalità d'esame
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MM: METODI DI RICERCA SOCIALE
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L’esame è costituito di due parti distinte. Prima parte: esame scritto composto da domande con risposta aperta e/o chiusa relative ai temi delle lezioni ed ai testi indicati in programma. La verifica riguarda: - la comprensione dei principali concetti affrontati nel corso; - la chiarezza espositiva; - la capacità di analizzare criticamente scelte metodologiche; - la capacità di proporre strategie di ricerca adeguate ad un caso concreto. Seconda parte: produzione di un protocollo di ricerca secondo format prestabilito (consegnato dalla docente ed illustrato durante le lezioni) o costruzione (e relativa somministrazione) di uno strumento di ricerca sui temi coerenti con la professione dell'Assistente Sociale. Potranno essere concordate prove in itinere/intermedie in sostituzione (parziale o totale) della sola prima prova. Il voto finale sarà dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.
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MM: SOCIOLOGIA
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L'esame si svolgerà in forma scritta. Lo studente sarà chiamato, nell'arco di due ore, a rispondere a 3 domande aperte inerenti il programma d'esame. Nello specifico, i quesiti saranno organizzati come segue: i primi due, indirizzati a valutare la preparazione dei candidati, verteranno su temi presenti nei testi e ampiamente discussi a lezione; il terzo quesito mirerà invece a valutare l'autonoma capacità di analisi critica dei candidati e richiederà loro di elaborare una riflessione personale sugli argomenti del corso (un confronto, un commento, un'esemplificazione, ecc.). I criteri di valutazione impiegati saranno: - Il grado di comprensione dell'oggetto della disciplina. - Il grado di comprensione dei singoli concetti. - La correttezza e la chiarezza espositiva dei problemi teorici. - La padronanza del lessico disciplinare. - La capacità di collegare gli argomenti. - La capacità di indicare corrette ed efficaci esemplificazioni empiriche dei concetti teorici trattati.