Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00765

Coordinatore

Andrea Nicolini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem. 2A dal 18 feb 2019 al 30 mar 2019.

Obiettivi formativi

La filosofia morale indaga sui principi che, nel corso della storia, hanno guidato o guidano (o meglio, dovrebbero guidare) le azioni umane, siano esse atti individuali o scelte compiute da un’intera società. Attraverso l’analisi dei più importanti problemi etici, con particolare riferimento a tematiche attuali, gli studenti dovranno acquisire un buon livello di consapevolezza critica riguardo ai principali temi dell’etica e ad alcuni dei più importanti problemi morali del nostro tempo.

Indicatori:

1. Conoscere i principali assetti etico-assiologici che stanno alla base della filosofia morale come disciplina teorica e pratica.
2. Ripercorrere alcuni significativi momenti storico-filosofici che hanno visto la formazione morale dell’individuo occidentale, allo scopo di comprenderne le ragioni storiche e gli impatti sociali che ne sono derivati.
3. Riflettere criticamente su alcuni dei problemi morali contemporanei.

Programma

L'amore: una vita

Che cosa è una vita? Quali sono i punti di contatto emotivo di una vita a contatto con altre vite? Possono le immagini essere considerate la stregua di questi punti di contatto? Al di là della dimensione politica, civile e giuridica, il corso si prefigge di evidenziare come le immagini fungano da connessioni emotive non solo del soggetto col proprio passato ma anche con altri soggetti e il loro passato. Analizzando in particolare il tema dell'amore che resterà l'universo emotivo di riferimento, il corso comincia con i saggi di Freud ("Tre saggi sulla teoria sessuale" e "Al di la del principio di piacere") che pongono l'attenzione sullo sviluppo morale, affettivo e sessuale dell'essere umano dall'infanzia all'età adulta per poi muoversi all'analisi dei tre registri lacaniani (Immaginario, Simbolico e Reale) con cui Zupančič legge Freud in "Che cosa è il sesso". Il corso termina con la lettura del saggio di Deleuze "Immanenza: un vita".

Bibliografia:
1. Freud, Tre saggi sulla teoria sessuale, Bollati Boringhieri, Torino 2012.
2. Freud, Al di la del principio di piacere, Bollati Boringhieri, Torino 2012.
3. Zupančič, Che cosa è il sesso?, Ponte alle Grazie, Firenze 2018.
4. Deleuze, Immanenza, una vita, Mimesis, Milano 2010.

NB I due saggi di Freud indicati in programma possono essere acquistati in un unico volume che li contiene entrambi o come volumi separati, vanno comunque preparati integralmente. Il testo di Zupančič invece solo da p. 8 a p. 52 e da p. 143 a p. 194, mentre quello di Deleuze da p. 7 a p. 13

Filmografia:
Jeune et Jolie (Ozon, 2013)
Amour (Haneke 2012)

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Zupančič Che cosa è il sesso? Ponte alle Grazie 2018 (pagine selezionate vedi programma)
G. Deleuze Immanenza, una vita Mimesis 2009 (pagine selezionate vedi programma)
Sigmund Freud Tre saggi sulla teoria sessuale. Al di là del principio di piacere Bollati Boringhieri 2012

Modalità d'esame

Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di:

- possedere una sufficiente padronanza dei temi, degli strumenti concettuali, dei percorsi riflessivi presentati dai testi in bibliografia d’esame;
- possedere la capacità di ripercorrere e rielaborare in maniera sufficientemente rigorosa e soggettivata i testi in bibliografia d’esame.
Per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, la prova consisterà in un esame orale che verterà sull’intero programma e che esprimerà la valutazione dell’apprendimento con votazione in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI