Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Arte come comunicazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Arte come comunicazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia dell'educazione e della pedagogia [Cognomi A-L] (2013/2014)
Codice insegnamento
4S00778
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Periodo
Sem IA, Sem IB
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Obiettivi culturali
La storia dell’educazione e della pedagogia approfondisce l’evoluzione del pensiero pedagogico, coglie le più marcate trasformazioni dei vari modelli educativi e nello stesso tempo le pratiche educative (nella famiglia, nella scuola, nelle varie età dell’uomo) succedutesi nel corso del tempo, a partire soprattutto dall’età moderna. Permette in tal modo di riflettere sul pensiero di alcuni importanti pedagogisti del passato che hanno segnato la storia della pedagogia; mette il luce l’uso pragmatico, fatto a scuola e non solo, dell’insegnamento della storia, cioè volta ad effetti pratici sottostanti a concezioni provvidenziali, etnocentriche e nazionalistiche; fa capire come noi siamo il frutto di uomini, del loro pensiero e delle loro opere, che ci hanno preceduto, in un processo, continuo e discontinuo nello stesso tempo
Obbiettivi formativi
Il corso di storia dell’educazione e della pedagogia si propone di aiutare gli studenti, che hanno di mira una formazione per educatori professionali, nel formarsi una visione storiografica sull’evolversi delle modalità e delle riflessioni sull’educativo, caratterizzata non da preclusioni e apriorismi, ma piuttosto dal senso della complessità dei metodi, dei punti di vista e di atteggiamenti di apertura. Tramite la consegna di problemi e di quadri di riferimento, il corso tende dunque a promuovere una lettura critica autoriflessiva sulle problematiche educative e culturali relative al periodo moderno e contemporaneo e una prima acquisizione del lessico pedagogico.
* Conoscenze: il cammino della pedagogia e dell’educazione nell’età moderna e contemporanea. Approfondimento di qualche tematica pedagogica relativa (es. educatore, infanzia, donna, diversamente abile, emarginazione, età adulta ed anziana), nel suo sviluppo storico.
* Comprensione: sviluppo della capacità critica dello studente, che deve porsi di fronte ad ogni documento storico (scritto o meno) con un atteggiamento di “sospensione” e senza pregiudizi e apriorismi, ma con la capacità di corretta obiettiva lettura e interpretazione.
*Capacità di applicazione: lo studente, alla fine del corso, dovrebbe aver maturato una capacità di comprensione di testi a carattere pedagogico e di collocarli nel tempo. Dovrebbe essere in grado di comprendere l’evoluzione del pensiero pedagogico per cogliere le permanenze e le assenze nel mondo attuale; di far emergere la linea di continuità che lega le varie epoche alla presente. In una parola di interpretare l’evoluzione storico-pedagogica e saperla contestualizzare analizzandola da più punti di vista.
Programma
Programma del corso
Il cammino della pedagogia e dell’educazione nell’età moderna, da Rousseau ai nostri giorni.
L’evoluzione del concetto di disabilità e delle pratiche educative verso i ‘diversi’.
Analisi di fonti e documenti relativi alla storia della pedagogia speciale.
Testi per l’esame
R. Lanfranchi-J.M. Prellezo, Educazione scuola e pedagogia nei solchi della storia, vol. 2, Dall’Illuminismo all’era della globalizzazione, LAS, Roma, 2008.
Schianchi Matteo, Storia della disabilità. Dal castigo degli dei alla crisi del welfare, Carocci, Roma, 2012.
Montessori Maria, Educazione per un mondo nuovo, Garzanti
Fonti e documenti: A. Provolo, Manuale per la scuola dei sordomuti, P. Libanti, Verona, 1840; J. Itard, Il fanciullo selvaggio dell’Aveyron, Armando, Roma, 1970. (Reperibili in Dispensa presso Biblioteca Palazzo Zorzi e Libreria Qui Edit)
Modalità d'esame
Prova scritta con domande a risposta aperta
Il corso è aperto solo alle lettere A-L.