Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02401

Coordinatore

Luigi Tronca

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Periodo

Sem IA, Sem IB

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- fornire la conoscenza dei concetti fondamentali della sociologia, dedicando particolare attenzione alle strategie e ai temi principali della ricerca sociologica, con particolare riferimento alle caratteristiche della società italiana;
- presentare in maniera sistematica le tecniche di analisi strutturale, anche note come tecniche di analisi dei reticoli sociali (social network analysis), approfondendo la trattazione delle loro radici teoriche;
- presentare alcuni concetti particolarmente rilevanti in ambito educativo, anche attraverso l’analisi di ricerche empiriche. I concetti sono quelli di familismo amorale e di capitale sociale scolastico e le ricerche presentate prendono le mosse da una concezione relazionale dei fenomeni sociali, mostrando alcune strategie operative per il concreto utilizzo delle tecniche di social network analysis.

Programma

Per il raggiungimento degli obiettivi formativi, il corso rispetterà il seguente programma:
I Parte: 1. Introduzione alla sociologia, 2. La cultura; 3. La struttura sociale; 4. La socializzazione; 5. L’interazione sociale; 6. Le organizzazioni; 7. Devianza e controllo sociale; 8. Comunità e vita urbana; 9. Disuguaglianza, stratificazione e classi sociali; 10. La disuguaglianza etnica; 11. Genere e disuguaglianza; 12. Età e disuguaglianza; 13. La famiglia; 14. L’istruzione; 15. La religione; 16. Economia e società; 17. Il sistema politico; 18. Le dinamiche della popolazione; 19. Comportamento collettivo e movimenti sociali; 20. Il mutamento sociale e culturale.
II Parte: 1. Cos’è e a cosa serve l’analisi dei reticoli; 2. Le radici teoriche dell’analisi dei reticoli; 3. La relazione sociale e la sua operativizzazione; 4. Tecniche di raccolta e organizzazione dei dati; 5. La rappresentazione grafica dei dati; 6. La Teoria dei grafi; 7. La rappresentazione matriciale dei dati; 8. Indici di centralità e di centralizzazione dei grafi; 9. Criteri e tecniche di ripartizione del grafo; 10. Criteri di condensazione del grafo; 11. Posizioni, ruoli ed equivalenza strutturale; 12. Problemi aperti e prospettive di sviluppo dell’analisi dei reticoli sociali.
III Parte: 1. I paradigmi di ricerca relazionali: la sociologia relazionale e la social network analysis; 2. L’uso congiunto delle metodologie di ricerca; 3. L’analisi relazionale del familismo amorale; 4. L’analisi relazionale del capitale sociale scolastico.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Antonio M. Chiesi L’analisi dei reticoli (Edizione 1) FrancoAngeli 1999 9788846418005 Testo di riferimento per la preparazione della seconda parte del programma.
Neil J. Smelser Manuale di sociologia (Edizione 5) il Mulino 2011 9788815232502 Testo di riferimento per la preparazione della prima parte del programma.
Luigi Tronca Sociologia relazionale e social network analysis. Analisi delle strutture sociali (Edizione 1) FrancoAngeli 2013 9788820420574 Testo di riferimento per la preparazione della terza parte del programma.

Modalità d'esame

Prova scritta.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI