Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Arte come comunicazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Arte come comunicazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Tecnologie informatiche e multimediali [Cognomi M-Z] (2013/2014)
Codice insegnamento
4S02405
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
INF/01 - INFORMATICA
Periodo
Sem IIA dal 24 feb 2014 al 20 apr 2014.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato a fornire agli studenti un quadro aggiornato, rigoroso e analitico sulle applicazioni professionali dell’informatica e della multimedialità nell’ambito dell’educazione, tenendo conto sia delle recenti evoluzioni del mondo della scuola, sia della progressiva affermazione dell’e-learning nell’ambito delle organizzazioni pubbliche e private, sia della diffusione della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) e del m-learning (mobile-learning). Pertanto, alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di elencare e descrivere puntualmente le diverse tecnologie informatiche e multimediali a supporto della didattica, attraverso l’adozione di una terminologia scientifica e il costante riferimento a esempi, casi di studio e best practices (nazionali e internazionali) nei settori della scuola, della PA e delle aziende.
In particolare, gli studenti dovranno essere in grado di:
- definire i concetti fondamentali dell’informatica;
- descrivere le applicazioni dell’informatica nella società contemporanea;
- illustrare i concetti fondamentali e gli strumenti della multimedialità;
- illustrare le applicazioni della multimedialità nella comunicazione e nell’intrattenimento;
- definire i principi del Multimedia Learning di Mayer e le caratteristiche di una mappa concettuale;
- descrivere le caratteristiche dei nuovi dispositivi per l’e-learning e per il mobile-learning.
- descrivere le diverse tipologie di contenuti digitali per l’e-learning;
- elencare gli standard internazionali dell’e-learning;
- illustrare le funzioni di una piattaforma LMS (Learning Management System).
Programma
PARTE PRIMA: TECNOLOGIE INFORMATICHE E MULTIMEDIALI
Modulo 1
Concetti principali dell’informatica e definizione delle componenti hardware e software
- Unità Didattica 1. L’informatica nell’era di Matrix
- Unità Didattica 2. L’insostenibile leggerezza dei circuiti integrati
- Unità Didattica 3. Ciò che non è hardware è software
Modulo 2
Applicazioni dell’informatica nella società contemporanea: Office Automation, Internet, Web social network, software gestionali, e-government, automazione industriale, Intelligenza Artificiale e Reti Neurali
- Unità Didattica 4. Il nuovo ufficio digitale
- Unità Didattica 5. Internet = Web?
- Unità Didattica 6. Arcipelago Web 2.½
- Unità Didattica 7. Ho visto cose che voi umani…
Modulo 3
Introduzione alle tecnologie multimediali e ai formati dei file digitali (testi, immagini, audio e video)
- Unità Didattica 8. New York, New York
Modulo 4
Applicazioni della multimedialità: creazione di presentazioni, intrattenimento online e realtà aumentata
- Unità Didattica 9. L’arte della presentazione
- Unità Didattica 10. Homo ludens
PARTE SECONDA: TECNOLOGIE INFORMATICHE E MULTIMEDIALI PER I PROFESSIONISTI DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
Modulo 5
Tecnologie informatiche e progettazione didattica: Instructional Design, Multimedia Learning, mappe concettuali e ontologie
- Unità Didattica 11. Multimedia Learning
- Unità Didattica 12. Fotografie di conoscenza
Modulo 6
Dispositivi hardware per l'e-learning e il m-learning
- Unità Didattica 13. Elettroutensili per imparare
Modulo 7
Learning Object, software di valutazione dell’apprendimento e simulazioni e-learning
- Unità Didattica 14. Learning Object e dintorni
- Unità Didattica 15. La nuova alleanza
Modulo 8
Strumenti di gestione dell’e-learning: piattaforme LMS e ambienti “social” per l’apprendimento collaborativo
- Unità Didattica 16. Agorà virtuale
- Unità Didattica 17. Compagni di scuol@
Modalità d'esame
STRUTTURA DELL'ESAME
L’esame si articola in due step:
STEP 1 ---------------------------
Prova scritta (obbligatoria) per la verifica delle conoscenze acquisite dagli studenti durante le lezioni in aula e/o attraverso lo studio individuale dei contenuti del percorso generale.
In particolare, è prevista la somministrazione in aula informatica di un questionario digitale attraverso la piattaforma LMS dell’Ateneo: https://elearning.univr.it/j/index.php.
Il questionario sarà composto da 60 item (domande) di diversa tipologia (scelta multipla, completamento, corrispondenza, mappa concettuale, etc.), corrispondenti agli obiettivi didattici fondamentali del programma.
Manuale per la preparazione della prova scritta:
- G.B. Ronsivalle, S. Carta, M. Orlando, .GET Guida all’Education Technology. Informatica e multimedialità per educatori e professionisti della formazione. Maggioli Editore, 2013. ISBN: 8838777905
STEP 2 ---------------------------
Prova orale (facoltativa). Gli studenti possono scegliere (solamente) una delle seguenti modalità di svolgimento dell'esame:
---
2.A. Colloquio orale per la verifica delle conoscenze acquisite dagli studenti attraverso la lettura e l’approfondimento di uno a scelta dei seguenti testi monografici consigliati dal docente:
- D. A. Norman, Il computer invisibile. La tecnologia migliore è quella che non si vede (seconda edizione), Apogeo, 2005.
- J. McGonigal, La realtà in gioco. Perché i giochi ci rendono migliori e come possono cambiare il mondo, Apogeo, 2011
- J. MacCormick, 9 algoritmi che hanno cambiato il futuro, Apogeo, 2012
- T. Chatfield, Netimologia: Da App a Zombie: il cybermondo in 100 voci, Rizzoli-Etas, 2013.
In http://books.google.it è possibile visualizzare una versione digitale in anteprima (ovviamente incompleta) dei libri in elenco.
---
2.B. Elaborazione e discussione di una breve presentazione multimediale.
In particolare, lo studente dovrà essere in grado di elaborare e presentare 10 slide su un argomento concordato con il docente, applicando i principi del Multimedia Learning e le tecniche di Presentation Design. A tale scopo, il docente svolgerà alcune esercitazioni pratiche in aula informatica per favorire l’acquisizione delle competenze digitali relative all’uso di software per la creazione di presentazioni multimediali.
Materiale didattico per la preparazione della prova orale B:
- G.B. Ronsivalle, S. Carta, M. Orlando, .GET+ Slide Design. 7 regole per creare presentazioni efficaci. APP multimediale per tablet e smartphone. (L’applicazione sarà presto disponibile per il download sui maggiori store per APP).
CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La soglia minima di superamento della prova scritta (Step 1) è pari al 60% (36 domande corrette su 60) ed equivale al voto di 18/30.
Tale prova è obbligatoria e gli studenti che non la superano devono ripetere l’intero esame in uno degli appelli successivi.
L’accesso alla prova orale (Step 2) è facoltativo ed è comunque subordinato al superamento della prova scritta (Step 1).
Gli studenti che superano il questionario possono scegliere una delle due seguenti opzioni:
A. richiedere direttamente la verbalizzazione in trentesimi del voto conseguito nello scritto e completare l’iter d’esame;
B. accedere alla prova orale (Step 2), al fine migliorare il proprio punteggio finale e – in caso di pieno raggiungimento degli obiettivi - ottenere la lode.
Lo svolgimento della prova orale (Step 2) non può determinare alcun decremento del punteggio conseguito nella prova scritta e permette di conseguire, al massimo, 6 punti su 30. Tali punti devono essere sommati ai punti già ottenuti nella prova scritta (Step 1) e, in caso di risultato finale maggiore di 30/30, i punti eccedenti il valore massimo (30) saranno automaticamente convertiti nella “lode”. Ciò significa che l’unica possibilità di ottenere la lode è data dallo svolgimento di entrambe le prove (scritta e orale).