Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
9
B
M-STO/02
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
9
E
L-LIN/04
9
E
L-LIN/12
9
E
L-LIN/07
9
E
L-LIN/14
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001299

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA

Periodo

Sem. IIB dal 20 apr 2015 al 7 giu 2015.

Obiettivi formativi

Durante le lezioni dell’Arte come comunicazione, gli studenti potranno esplorare, sperimentare e apprendere le diverse modalità di espressione artistica, utilizzate nei contesti di intervento educativo e, conoscere le teorie di riferimento sulle forme di attuazione dell’arte nell' ambiente educativo.

Programma

1.Didattica del linguaggio artistico;
2.Modelli pedagogici centrati sull’arte;
3.Metodologia e tecniche della comunicazione visiva; 4.Metodologia e tecniche della comunicazione performativa; 5.Forme stilistiche del racconto dell’io.

Bibliografia consigliata:

Arnheim, R. (1985). Arte e percezione visiva. Milano: Feltrinelli
Freud, S. (1975). Saggi sull’arte, la letteratura e il linguaggio. Torino: Boringhieri.
Goethe, J. W. (1983). La metamorfosi delle Piante. Parma: Ugo Guanda editore.
Goethe, J. W. (2013). La Teoria dei colori. Milano: Saggiatore.
Gombrich, E. (1994). Meditations on a Hobby Horse and Other Essays on the Theory of Art. New York: Phaidon Press.
Perussia, F. (2003). Theatrum Psychotechnicum L’espressione poetica della persona Torino: Bollati Boringhieri.
Schneider, M. (1960/1992). Musica Primitiva. Milano: Adelphi.
Steiner, R. (1970/2004). Arte dell'Educazione - II Didattica. Antroposofica Editrice.

Modalità d'esame

Le lezioni si svolgeranno privilegiando sia i contenuti teorici che le pratiche di intervento.
Alla fine del semestre gli studenti dovranno presentare una tesina dove esporranno i lavori che sono stati realizzati durante le lezioni e un commento teorico su uno degli argomenti discussi in aula.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI