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Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02291

Coordinatore

Chiara Zamboni

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Primo semestre dal 4 ott 2010 al 22 gen 2011.

Obiettivi formativi

esercitare all’interrogazione ermeneutica a partire da testi letti in comune.

Programma

Prerequisiti: l’amore per la filosofia e per il linguaggio.

Contenuto del corso: una riflessione sull’ermeneutica a partire dalla differenza sessuale e una lettura filosofica seminariale, che abitui a leggere i testi come scambio di pensiero con altri. I testi scelti per questo esercizio di lettura ermeneutica sono scritti sul linguaggio e la natura di Martin Heidegger e María Zambrano.

Testi di riferimento:
Martin Heidegger, Come quando al dì di festa, in Id., La poesia di Hölderlin, Adelphi, Milano 1988, pp. 59-93.
Martin Heidegger, Sull’essernza e sul concetto di phusis, Aristotele, Fisica, B,I, in Id. Segnavia, Adelphi, Milano 1987, pp. 193 – 256.
Martin Heidegger, Da un colloquio nell’ascolto del linguaggio, in Id., In cammino verso il linguaggio, Mursia, Milano 1973, pp. 83 – 125.
María Zambrano, Dell’aurora, Marietti, Genova-Milano 2000.

Consigliati, ma non obbligatori, per conoscere il pensiero di Heidegger e Zambrano:
Franco Volpi (a cura di), Guida a Heidegger, Laterza, Bari 2002.
Silvano Zucal, María Zambrano. Il dono della parola, Bruno Mondadori, Milano 2009, fino a pag. 137.

Modalità d'esame

verrà preso in considerazione il lavoro svolto da ogni singola studentessa o studente durante il seminario. Chi non frequenta farà un lavoro scritto a partire dal testo indicato con un taglio discusso con la docente.

N.B. Gli e le studenti che non seguono devono venire al ricevimento studenti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI