Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Due o tre insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Una attivita' a scelta tra le seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Piu' insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Due o tre insegnamenti a scelta per complessivi 18 cfu
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Una attivita' a scelta tra le seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Ermeneutica filosofica (m) (2010/2011)
Codice insegnamento
4S02291
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Periodo
Primo semestre dal 4 ott 2010 al 22 gen 2011.
Obiettivi formativi
esercitare all’interrogazione ermeneutica a partire da testi letti in comune.
Programma
Prerequisiti: l’amore per la filosofia e per il linguaggio.
Contenuto del corso: una riflessione sull’ermeneutica a partire dalla differenza sessuale e una lettura filosofica seminariale, che abitui a leggere i testi come scambio di pensiero con altri. I testi scelti per questo esercizio di lettura ermeneutica sono scritti sul linguaggio e la natura di Martin Heidegger e María Zambrano.
Testi di riferimento:
Martin Heidegger, Come quando al dì di festa, in Id., La poesia di Hölderlin, Adelphi, Milano 1988, pp. 59-93.
Martin Heidegger, Sull’essernza e sul concetto di phusis, Aristotele, Fisica, B,I, in Id. Segnavia, Adelphi, Milano 1987, pp. 193 – 256.
Martin Heidegger, Da un colloquio nell’ascolto del linguaggio, in Id., In cammino verso il linguaggio, Mursia, Milano 1973, pp. 83 – 125.
María Zambrano, Dell’aurora, Marietti, Genova-Milano 2000.
Consigliati, ma non obbligatori, per conoscere il pensiero di Heidegger e Zambrano:
Franco Volpi (a cura di), Guida a Heidegger, Laterza, Bari 2002.
Silvano Zucal, María Zambrano. Il dono della parola, Bruno Mondadori, Milano 2009, fino a pag. 137.
Modalità d'esame
verrà preso in considerazione il lavoro svolto da ogni singola studentessa o studente durante il seminario. Chi non frequenta farà un lavoro scritto a partire dal testo indicato con un taglio discusso con la docente.
N.B. Gli e le studenti che non seguono devono venire al ricevimento studenti.