Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02293

Crediti

12

Coordinatore

Mario Lombardo

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

Secondo semestre

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

Secondo semestre

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Il corso intende fare acquisire conoscenza diretta di testi relativi ad un indirizzo filosofico importante del XX secolo, studiato e compreso con attitudine storica e critica.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Il corso intende fare acquisire conoscenza diretta di testi relativi ad un indirizzo filosofico importante del XX secolo, studiato e compreso con attitudine storica e critica.

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prerequisiti: nessuno.

Contenuto del corso: Il pensiero dialogico

Testi di riferimento:
I modulo, 6 cfu. (Prof. Guido Cusinato):
- Ferdinand Ebner, La parola e le realtà spirituali. Frammenti pneumatologici, Cinisello Balsamo (MI), Edizioni San Paolo, 1998.
- Max Scheler, Modelli e capi, Milano, Franco Angeli, 2011.

Altri testi facoltativi (per entrambi i moduli):
- Bernard Casper, Il pensiero dialogico. Franz Rosenzweig, Ferdinand Ebner, Martin Buber, Brescia, Morcelliana, 2009.
- Silvano Zucal, Ferdinand Ebner. La nostalgia della parola, Brescia, Morcelliana, 1999.
- Aa.Vv., Ferdinand Ebner, «Communio», n° 175-176, Milano, Jaca Book, 2001.
- Agostino Cera, Io con Tu. Karl Löwith e la possibilità di una Mitanthropologie. Napoli, Guida, 2010.

Metodi didattici: Il corso ha carattere seminariale, con lezioni frontali, letture dai testi di riferimento e da altri che appaiono durante il corso rilevanti per una riflessione condivisa.

Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prerequisiti: nessuno.

Contenuto del corso: Il pensiero dialogico

II modulo, 6 cfu (Prof. Mario Lombardo):
- Martin Buber, Il Principio Dialogico e altri saggi, Cinisello Balsamo (MI), Edizioni San Paolo, 2004.
- Franz Rosenzweig, La stella della redenzione, Milano, Vita e Pensiero, 2008.
- Karl Löwith. L’individuo nel ruolo del co-uomo, Napoli, Guida, 2007.

Altri testi facoltativi (per entrambi i moduli):
- Bernard Casper, Il pensiero dialogico. Franz Rosenzweig, Ferdinand Ebner, Martin Buber, Brescia, Morcelliana, 2009.
- Silvano Zucal, Ferdinand Ebner. La nostalgia della parola, Brescia, Morcelliana, 1999.
- Aa.Vv., Ferdinand Ebner, «Communio», n° 175-176, Milano, Jaca Book, 2001.
- Agostino Cera, Io con Tu. Karl Löwith e la possibilità di una Mitanthropologie. Napoli, Guida, 2010.

Metodi didattici: Il corso ha carattere seminariale, con lezioni frontali, letture dai testi di riferimento e da altri che appaiono durante il corso rilevanti per una riflessione condivisa.

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
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Colloquio orale sulla base di una tesina scritta su argomento convenuto col docente.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
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Colloquio orale sulla base di una tesina scritta su argomento convenuto col docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI