Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02293

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Secondo semestre dal 28 feb 2011 al 4 giu 2011.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Il corso intende fare acquisire conoscenza diretta di testi relativi ad un indirizzo filosofico importante del XX secolo, studiato e compreso con attitudine storica e critica.

Programma

Prerequisiti: nessuno.

Contenuto del corso: Il pensiero dialogico

II modulo, 6 cfu (Prof. Mario Lombardo):
- Martin Buber, Il Principio Dialogico e altri saggi, Cinisello Balsamo (MI), Edizioni San Paolo, 2004.
- Franz Rosenzweig, La stella della redenzione, Milano, Vita e Pensiero, 2008.
- Karl Löwith. L’individuo nel ruolo del co-uomo, Napoli, Guida, 2007.

Altri testi facoltativi (per entrambi i moduli):
- Bernard Casper, Il pensiero dialogico. Franz Rosenzweig, Ferdinand Ebner, Martin Buber, Brescia, Morcelliana, 2009.
- Silvano Zucal, Ferdinand Ebner. La nostalgia della parola, Brescia, Morcelliana, 1999.
- Aa.Vv., Ferdinand Ebner, «Communio», n° 175-176, Milano, Jaca Book, 2001.
- Agostino Cera, Io con Tu. Karl Löwith e la possibilità di una Mitanthropologie. Napoli, Guida, 2010.

Metodi didattici: Il corso ha carattere seminariale, con lezioni frontali, letture dai testi di riferimento e da altri che appaiono durante il corso rilevanti per una riflessione condivisa.

Modalità d'esame

Colloquio orale sulla base di una tesina scritta su argomento convenuto col docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI