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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3 Due insegnamenti a scelta tra i seguenti:
4 Due insegnamenti a scelta per complessivi 12 crediti:
6
C
L-FIL-LET/02
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3 Due insegnamenti a scelta tra i seguenti:
4 Due insegnamenti a scelta per complessivi 12 crediti:
6
C
L-FIL-LET/02
Prova finale
30
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02311

Docente

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Periodo

Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Finalità dell’insegnamento sono (1) la lettura dei testi nella loro articolazione sistematica con riferimento ai testi originali, (2) l’individuazione delle fonti dalla storia della filosofia, (3) la ricostruzione della ricezione immediata e (4) di lunga durata.

Programma

Contenuto del corso
Aristotele nel Novecento. L’obiettivo del corso è riprendere le fila, nel ventunesimo secolo, delle diverse controversie riproposte da Enrico Berti rispetto a diversi nuclei tematici quali la logica, la metafisica, la teologia, la fisica, la psicologia, genetica, l’ecologia contemporanea, il nesso tra natura e conoscenza e le più recenti discussioni relative all’Etica e alla Politica.

Testi di riferimento:
TESTO OBBLIGATORIO: E. BERTI, Aristotele nel Novecento, seconda edizione, Laterza, Roma-Bari, 2008; R. POZZO (a cura di), Aristotele nella società contemporanea, «Fenomenologia e società» 29 (2006), n. 1.
TESTI CONSIGLIATI: A. KENNY (a cura di), Essays on the Aristotelian Tradition, Oxford University Press, Oxford, 2000; R.W. SHARPLES (a cura di), Whose Aristotle? Whose Aristotelianism?, Ashgate, Aldershot, 2001; G. PIAIA (a cura di), La presenza dell’aristotelismo padovano nella filosofia della prima modernità, Antenore, Roma-Padova, 2002; R. POZZO (a cura di), The Impact of Aristotelianism on Modern Philosophy, CUA Press, 2004.

Metodi didattici: lezioni frontali con discussione e interventi seminariali. È vivamente consigliata la frequenza alle lezioni.

Modalità d'esame

l’esame sarà costituito da un colloquio orale di discussione e commento ai libri indicati come testi di riferimento, una prova scritta finale per i frequentanti e una tesina da esporre durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI