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Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2009/2010

InsegnamentiCreditiTAFSSD
3 Due insegnamenti a scelta tra i seguenti:
4 Due insegnamenti a scelta per complessivi 12 crediti:
6
C
L-FIL-LET/02
Prova finale
30
E
-
Attivato nell'A.A. 2009/2010
InsegnamentiCreditiTAFSSD
3 Due insegnamenti a scelta tra i seguenti:
4 Due insegnamenti a scelta per complessivi 12 crediti:
6
C
L-FIL-LET/02
Prova finale
30
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02290

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/08 - STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE

Periodo

Secondo semestre dal 23 feb 2009 al 30 mag 2009.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

conoscenza della filosofia medievale nel suo sviluppo storico (secoli V-XIV) e nella sua complessità tematica (logica, metafisica, teologia, etica, estetica, cosmologia, fisica, politica).

Programma

Prerequisiti: conoscenza della filosofia antica, specialmente platonica e aristotelica; preziosa, anche se non indispensabile, la conoscenza della lingua latina.

Contenuto del corso: Le principale teorie morali sviluppate nel secolo XII in ambito cristiano, ebraico e islamico. In particolare, verrà esaminato il pensiero di Abelardo, Maimonide, Avicenna e al-Ghazali, sullo sfondo della comune ma diversificata tradizione filosofica che ha formato alcuni tratti essenziali dello spirito occidentale.

Testi di riferimento:
Italo Sciuto, L’etica nel Medioevo, Einaudi, Torino 2007 (capitoli V-VI);
Abelardo, Etica, Bruno Mondadori;
Maimonide, Gli Otto Capitoli, Giuntina;
Avicenna, Metafisica, Trattato X, Utet;
Al-Ghazali, La bilancia dell’azione, Utet.

Metodi didattici: lezioni frontali, approfondimenti seminariali e lettura dei testi.

Modalità d'esame

Tesina su tema concordato e discussione orale sui testi di riferimento.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI