Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative a scelta tra: Laboratorio di lettura di testi filosofici, attività di stage, oppure competenza linguistica di livello B1 (informatizzato) se 2^ lingua oppure livello B2 (completo) se medesima lingua della triennale.
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative a scelta tra: Laboratorio di lettura di testi filosofici, attività di stage, oppure competenza linguistica di livello B1 (informatizzato) se 2^ lingua oppure livello B2 (completo) se medesima lingua della triennale.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia del Rinascimento (m) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02303
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
Sem. IA dal 25 set 2017 al 11 nov 2017.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita della Storia della Filosofia del Rinascimento (secoli XV-XVI). Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di avere conoscenza e capacità di approfondimento degli autori e delle tematiche presenti nei testi trattati.
Programma
Prerequisiti: Conoscenza della storia della filosofia antica e medioevale
Contenuto del corso: Giordano Bruno e l'universo infinito
Argomento del corso sarà la prima teorizzazione in età moderna dell’infinità dell’universo fornita da Giordano Bruno (1548-1600) a partire dal primo dei dialoghi filosofici italiani, la « Cena de le Ceneri », di cui verrà letto il primo dialogo, fino alla definitiva sistemazione della dottrina dell’infinità cosmica nel poema « De immenso et innumerabilibus mundis » ed alla sua difesa nel processo veneziano e romano. A integrazione del tema principale del corso saranno esaminati i contenuti e le tematiche etiche, metafisiche e teologiche degli altri dialoghi filosofici bruniani ed il loro influsso sui più importanti autori del pensiero filosofico nell’età moderna.
Programma d'esame: Giordano Bruno, La Cena de le Ceneri, Dialogo I, in Giordano Bruno, Opere Italiane, Torino, UTET, 2002, vol. I, pp. 441-465; Michele Ciliberto, Introduzione a Bruno, Roma-Bari, Laterza, 2003; La filosofia del Rinascimento. A c. di Germana Ernst, Roma, Carocci, 2003, i capitoli 2, 4, 6, 9, 11, 13, 14.
Metodi didattici: lezioni frontali
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Ciliberto Michele | Introduzione a Bruno (Edizione 6) | Editori Laterza | 2003 | 8842048534 | |
Ernst Germana | La Filosofia del Rinascimento | Carocci | 2015 | 9788843027262 | |
Bruno Giordano | Opere Italiane | UTET | 2002 | 8802059152 |
Modalità d'esame
Modalità d'esame: orale. L'esame avrà lo scopo di accertare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati e di valutare le capacità di approfondimento delle tematiche acquisite dagli studenti. L'esame non prevede differenze fra gli studenti frequentanti e non frequentanti.