Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative a scelta tra: Laboratorio di lettura di testi filosofici, attività di stage, oppure competenza linguistica di livello B1 (informatizzato) se 2^ lingua oppure livello B2 (completo) se medesima lingua della triennale.
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative a scelta tra: Laboratorio di lettura di testi filosofici, attività di stage, oppure competenza linguistica di livello B1 (informatizzato) se 2^ lingua oppure livello B2 (completo) se medesima lingua della triennale.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia generale (m) (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02307
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Periodo
Sem. 2A dal 18 feb 2019 al 30 mar 2019.
Obiettivi formativi
Il corso mira ad offrire agli studenti del corso di Scienze Filosofiche una panoramica dei principali autori, concetti, aree tematiche e paradigmi epistemologici della sociologia. Un particolare approfondimento sui fenomeni religiosi permetterà di far comprendere più da vicino le caratteristiche della conoscenza sociologica, differenziandola da altre discipline, nonché di raggiungere una visione complessiva delle trasformazioni sociali e culturali della modernità.
Il corso cercherà di incoraggiare l'autonomia di giudizio, di comprensione, di riflessione autonoma e la capacità di apprendimento dello studente. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver maturato una conoscenza generale dei concetti cardine del pensiero sociologico, la capacità di connetterli tra loro e di articolare una riflessione personale sulle trasformazioni sociali della modernità.
Programma
1) La disciplina sociologica (contesto storico, confini disciplinari, aree di indagine)
2) La conoscenza sociologica: paradigmi teorici e approcci metodologici
3) I classici e il loro contributo
4) Categorie del pensiero sociologico (cultura, struttura sociale, socializzazione, interazione, organizzazioni, devianza e controllo sociale…)
5) Fenomeni religiosi, quasi-religiosi e trasformazioni del sacro nella società moderna e contemporanea
I testi di riferimento per frequentanti e non frequentanti sono un manuale più un libro a scelta tra quelli indicati.
Manuale:
• F. Crespi, “Il pensiero sociologico”, Il Mulino, Bologna, 2002
Un libro a scelta tra:
• B.R. Wilson, “La religione nel mondo contemporaneo”, Il Mulino, Bologna, 1996 (ed. orig. 1982, “Religion in sociological perspective”)
• A. Aldridge, “La religione nel mondo contemporaneo. Una prospettiva sociologica”. Il Mulino, Bologna, 2005 (ed. orig. 2000, “Religion in the Contemporary World: A Sociological Introduction”)
• N. Righetti, "Tra sacro e vegano", Ferrari Editore, Corigliano-Rossano, 2018
• N. Righetti, “Le forme materiali della vita religiosa”, Franco Angeli, Milano, 2018 (solo in formato ebook)
Ulteriori riferimenti bibliografici (non obbligatori):
• R. Aron, “Le tappe del pensiero sociologico. Montesquieu, Comte, Marx, Tocqueville, Durkheim, Pareto, Weber”, Mondadori, Milano, 1989 (ed. orig. 1965, “Main Currents in Sociological Thought”)
• A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, “Corso di Sociologia”, Il Mulino, Bologna, 2007
• D. Secondulfo, “Alla radice delle medicine alternative: il concetto di energia”, in Secondulfo D. (a cura di), Il mondo delle medicine alternative. Immagini, percorsi, pazienti, Franco Angeli, Milano, 2009.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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A. Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli | Corso di Sociologia | Il Mulino | 2007 | Ulteriore riferimento bibliografico (non obbligatorio) | |
D. Secondulfo | Il mondo delle medicine alternative. Immagini, percorsi, pazienti | Franco Angeli | 2009 | Ulteriore riferimento bibliografico (non obbligatorio) Solo il capitolo: D. Secondulfo, "Alla radice delle medicine alternative: il concetto di energia" | |
Franco Crespi | Il pensiero sociologico | Il Mulino | 2002 | Manuale. Testo obbligatorio | |
B.R. Wilson | La religione nel mondo contemporaneo | Il Mulino | 1996 | Libro a scelta | |
A. Aldridge | La religione nel mondo contemporaneo. Una prospettiva sociologica | Il Mulino | 2005 | Libro a scelta | |
N. Righetti | Le forme materiali della vita religiosa | Franco Angeli | 2018 | Libro a scelta (solo in formato eBook) | |
R. Aron | Le tappe del pensiero sociologico. Montesquieu, Comte, Marx, Tocqueville, Durkheim, Pareto, Weber | Mondadori | 1989 | Ulteriore riferimento bibliografico (non obbligatorio) | |
N. Righetti | Tra sacro e vegano | Ferrari Editore | 2018 | Libro a scelta |
Modalità d'esame
L’esame consisterà in un colloquio sui concetti illustrati durante il corso. I riferimenti bibliografici saranno il manuale e uno tra i testi a scelta indicati in bibliografia. Sarà valutata la conoscenza dei contenuti, la capacità di rielaborazione personale e di collegamento critico fra gli argomenti.
Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di scegliere se sostenere l’esame presentando e discutendo una tesina su un argomento concordato con il docente e basato sulla bibliografia del corso (manuale più un testo a scelta), oppure mediante un colloquio orale sugli argomenti relativi alla stessa bibliografia.
Per gli studenti non frequentanti l’esame consisterà in un colloquio orale sui testi indicati in bibliografia (manuale più un testo a scelta).