Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000878

Coordinatore

Davide Poggi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Sem. IIB dal 23 apr 2018 al 9 giu 2018.

Obiettivi formativi

Il laboratorio propone la lettura di alcuni testi filosofici, con attenzione al dibattito filosofico contemporaneo, al fine di farne emergere i nuclei problematici di carattere teoretico (con particolare riguardo al problema della conoscenza e alla metafisica) in un confronto dialettico con gli studenti. Lo scopo è quello di consentire a questi ultimi l’acquisizione e lo sviluppo di capacità critico-ermeneutiche e logico-argomentative, impegnandoli in discussioni e attività seminariali.

Programma

Programma

Il dibattito sul nuovo realismo. Il realismo speculativo di Meillassoux, esposto in Dopo la finitudine.

Testi di riferimento

Il testo di riferimento oggetto delle lezioni frontali del Laboratorio sarà:
1) Quentin Meillassoux, Dopo la finitudine. Saggio sulla necessità della contingenza, a cura di Massimiliano Sandri, Mimesis, Milano-Udine 2012.

I testi oggetto delle lezioni seminariali tenute degli studenti saranno assegnati nel corso delle prime lezioni del Laboratorio.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Quentin Meillassoux Dopo la finitudine. Saggio sulla necessità della contingenza Mimesis 2012 A cura di Massimiliano Sandri

Modalità d'esame

Modalità didattiche

Trattandosi di laboratorio, la didattica si declinerà in due modi diversi:
1) Lezioni frontali: le lezioni sono dedicate all’esame del testo adottato come oggetto del laboratorio. Tale opera sarà letta, analizzata e commentata in aula, fornendo spunti per un costante dialogo e una proficua interazione con gli studenti.
2) Seminari: ai singoli studenti saranno affidati ulteriori testi legati al tema del laboratorio e all’Autore dell’opera oggetto delle lezioni frontali di cui al punto precedente. Di tali testi si chiede una lezione seminariale di natura critica di almeno 30 minuti, seguita da discussione introdotta e moderata dal docente e in cui altri studenti faranno da discussants. L’assegnazione di testi e ruoli avverrà nelle primissime lezioni del laboratorio.

Ogni lezione è registrata in formato mp3 e verrà puntualmente caricata sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo, così da agevolare lo studio/ripasso sia agli studenti frequentanti, sia a chi non potesse frequentare.
Durante tutto l’anno accademico è inoltre disponibile il servizio di ricevimento individuale presso lo studio del docente, negli orari indicati sulle pagine web e prontamente aggiornati.

Gli studenti riceveranno alla prima lezione il calendario completo delle attività didattiche con le date e gli argomenti trattati nelle lezioni di cui viene fornito l’orario e l’aula.
Ogni eventuale sospensione delle lezioni da parte del docente per ragioni accademiche sarà prontamente comunicata sia in aula, sia sul sito web che sul forum della piattaforma e-learning.

Modalità d'esame

L’accertamento degli obiettivi che si propone il Laboratorio di lettura testi filosofici avverrà sia durante le lezioni stesse (tenendo presente il grado di partecipazione attiva, la qualità degli interventi e delle esposizioni seminariali), sia mediante la composizione di un elaborato scritto (minimo 10 cartelle word; font: times new roman; dimensioni font: 12 pt.; interlinea 1,5; testo giustificato) inerente i temi, gli argomenti e gli autori affrontati. Tali elaborati verranno consegnati al docente in occasione degli appelli d’esame ufficiali.
Data la votazione espressa in approvato/non approvato, il docente invierà per email, a ogni studente, un giudizio articolato e personalizzato sul lavoro svolto.
Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI