Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02310

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/06 - STORIA DELLE RELIGIONI

Periodo

Sem. IIA dal 26 feb 2018 al 21 apr 2018.

Obiettivi formativi

L'insegnamento è dedicato all’approfondimento di alcune tematiche essenziali del-la storia delle religioni, quali il rapporto tra il sacro e il simbolo, sia in rapporto al cristianesimo, come alle varie espressioni religiose. In tal modo sarà possibile ac-quisire i riferimenti essenziali per una autonoma presa di posizione nel campo de-gli studi del settore e una sufficiente capacità critica per approfondimenti ulteriori e per l'applicazione delle proprie conoscenze agli ambiti di riferimento del dibatti-to attuale.

Programma

I simboli di cui si nutre l’esperienza religiosa costituiscono una costante che con-sente una lettura trasversale quanto mai significativa dal punto di vista storico-religioso. Il corso prende l’avvio dalle indagini fenomenologiche di Mircea Eliade per approfondire più da vicino con l’aiuto di Romano Guardini la specificità della liturgia cristiana, in sintonia e in opposizione con l’universo simbolico delle diverse forme religiose.

Testi obbligatori:
Mircea Eliade, Immagini e simboli. Saggi sul simbolismo magico-religioso, Jaca Book, Milano 2015.
Romano Guardini, Lo spirito della liturgia. I santi segni, Morcelliana, Brescia 1996.

Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite sul sito dell'e-learning e a lezione, anche in vista di un eventuale approfondimento personale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Eliade, Mircea Immagini e simboli. Saggi sul simbolismo magico-religioso Jaca Book, Milano 2015 8816371285
Guardini, Romano Lo spirito della liturgia. I santi segni Morcelliana, Brescia 1996 883721605X

Modalità d'esame

Modalità didattiche

Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate all'introduzione al di-battito storico-religioso sul rapporto tra il sacro e le sue espressioni simboliche e alla lettura delle opere di due riferimenti essenziali su tale tematica come Eliade e Guardini. In tal modo saranno approfondite le nozioni basilari della ricerca storico-religiosa e si darà la possibilità di approfondimenti autonomi sui singoli punti di particolare interesse. Le lezioni frontali si avvalgono inoltre di presentazioni power point, così da rendere l’apprendimento più chiaro e immediato. Ogni lezione è registrata in formato WMA e verrà puntualmente caricata sulla piat-taforma e-learning dell’Ateneo, così da agevolare lo studio/ripasso sia agli studenti frequentanti, sia a chi non potesse frequentare. Durante tutto l’anno accademico è inoltre disponibile il servizio di ricevimento individuale presso lo studio del docente, negli orari indicati sulle pagine web e prontamente aggiornati.

Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati di apprendimento dei concetti fondamentali e dei nu-clei problematici relativi affrontati avverrà mediante una prova orale inerente il programma svolto. Tale prova sarà costituita da domande atte a mettere alla prova la capacità critico-argomentativa degli studenti, la chiarezza concettuale e l’acquisizione di un lessico adeguato nel campo degli studi storico-religiosi. Lo stu-dente è tenuto a presentare inoltre una breve relazione su argomento o testo a sua scelta inerente il programma, per un massimo di sei cartelle (massimo 15000 bat-tute spazi compresi), che sarà oggetto di discussione durante l'esame. La votazione è espressa in trentesimi. Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequen-tanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI