Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative a scelta tra: Laboratorio di lettura di testi filosofici, attività di stage, oppure competenza linguistica di livello B1 (informatizzato) se 2^ lingua oppure livello B2 (completo) se medesima lingua della triennale.
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative a scelta tra: Laboratorio di lettura di testi filosofici, attività di stage, oppure competenza linguistica di livello B1 (informatizzato) se 2^ lingua oppure livello B2 (completo) se medesima lingua della triennale.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Forme della dialogicità e filosofia antica (m) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S003321
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Periodo
Sem. IB dal 13 nov 2017 al 20 gen 2018.
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi e prerequisiti:
S'intende:
-(learning skill) formare all’uso della terminologia filosofica, tutta, o quasi, di derivazione greco-antica;
-(making judgements) insegnare l’uso critico del testo anche in lingua originale (greco-antico), per l’acquisizione di problemi e concetti filosofici centrali;
-(communication skills) far acquisire la capacità di argomentare in contraddittorio tramite confronti seminariali e dibattiti;
-(knowledge and understanding) la conoscenza della storia della filosofia greca e latina (dal VI sec. a.C. al 529 d.C.) è presupposta; quella del greco-antico e latino è certo una facilitazione, ma non è obbligatoria.
Sono richieste piuttosto:
-(applying knowledge and understanding) attenzione all’indagine lessicale, inclinazione alla lettura critica del testo filosofico e al discorso argomentativo.
Programma
Titolo e contenuto del corso: “Dialogare, contraddire, mediare: pensare contro l’altro e con l’altro”
Il corso intende approfondire le basi logico-linguistiche e antropologico-morali del pensare contro l’altro (contraddire, amphisbetèin) e del pensare invece con l’altro (ted. miteinanderdenken del metodo socratico di L. Nelson e della sua scuola). Saranno riprese tali basi nel pensiero filosofico antico (teoria del dialogare e contraddire nei Presocratici, Socrate, Sofisti, Platone Aristotele) e ne saranno poi viste le ripercussioni nella teoria contemporanea della mediazione stragiudiziale dei conflitti (J. Morineau), con un interessante affondo anche nell’antica tragedia greca (agone tragico, soprattutto nell’euripidea Ifigenia in Aulide).
Il corso sarà completato dalla lettura condivisa e in chiave laboratoriale di momenti conflittuali tratti dalla letteratura epica (Omero, Iliade I), tragica (Euripide, Alcesti, Prologo), Tucidide (Dialogo fra i Melii e gli Ateniesi) e filosofica (Mito di Eracle al bivio di Prodico di Ceo in Senofonte): la chiave laboratoriale implicherà partecipazione attiva alla discussione delle posizioni sostenute nel testo e, dove possibile, un’applicazione pratica dello stesso “pensare con l’altro”.
Testi d’esame:
A) Dispensa 1 e Dispensa 2 (disponibili presso le copisteria “La rapida” e “Ateneo”)
B) J. MORINEAU, Lo spirito della mediazione, Prefazione di A. Ceretti, tr. it. Franco Angeli Milano 20142;
C) EURIPIDE, Ifigenia in Tauride, Ifigenia in Aulide, introd., trad. e note di F. Ferrari, BUR Milano 1988 e ss.; D. GUASTINI, Come si diventava uomini. Etica e poetica nella tragedia greca, Jouvence Roma 1999;
D) un testo a scelta fra:
-L.M. NAPOLITANO VALDITARA, Il sé, l’altro, l’intero. Rileggendo i Dialoghi di Platone, Milano-Udine Mimesis 2010
-EAD. ,“Prospettive” del gioire e del soffrire nell’etica di Platone, Milano-Udine 20132
-EAD., Virtù, piacere, felicità nell’etica dei Greci, Verona aemme edizioni 2014
Le lezioni saranno disponibili in e-learning (www.elearning.univr.it)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Hannah Arendt | Che cos'è la politica? (Edizione 1) | Edizioni di Comunità | 2001 | ||
Daniele Guastini | Come si diventava uomini. Etica e poetica nella tragedia greca (Edizione 1) | Jouvence Roma | 1999 | ||
Euripide | Ifigenia in Aulide, Ifigenia in Tauride (Edizione 4) | BUR Milano | 1988 | ||
Linda Napolitano | Il sé, l'altro, l'intero. Rileggendo i Dialoghi di Platone (Edizione 1) | Mimesis Milano Udine | 2010 | ||
Jacqueline Morineau | Lo spirito della mediazione (Edizione 1) | Franco Angeli Milano | 2016 | ||
Linda Napolitano | Prospettive del gioire e del soffrire nell'etica di Platone (Edizione 2) | Mimesis Milano Udine | 2013 | ||
Linda Napolitano | Virtù, piacere e felicità nell'etica dei Greci (Edizione 1) | Aemme Edizioni Verona | 2014 |
Modalità d'esame
Metodi didattici: Il corso prevede lezioni frontali e seminariali con lettura diretta di testi e successiva discussione comune; perciò è utile e dunque auspicabile, benché ovviamente non obbligatoria, la frequenza.
Per i non frequentanti il programma rimane lo stesso, ma essi dovranno contattare la docente per concordare un testo personalizzato (a seconda delle proprie conoscenze pregresse, della propria formazione curricolare e dei propri interessi), il cui studio compensi la mancata frequenza del corso.
Modalità di valutazione: Lo studente verrà interrogato oralmente, invitato anche alla lettura ed al commento dei passi letti insieme in classe. Gli studenti potranno - in modo facoltativo - preparare una tesina di 5-10 cartelle sugli argomenti del corso, che diventerà il punto di partenza per la prova orale (le tesine dovranno essere consegnate ai docenti, anche via mail, almeno una settimana prima della data dell'esame).