Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative a scelta tra: Laboratorio di lettura di testi filosofici, attività di stage, oppure competenza linguistica di livello B1 (informatizzato) se 2^ lingua oppure livello B2 (completo) se medesima lingua della triennale.
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative a scelta tra: Laboratorio di lettura di testi filosofici, attività di stage, oppure competenza linguistica di livello B1 (informatizzato) se 2^ lingua oppure livello B2 (completo) se medesima lingua della triennale.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia classica tedesca (m) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S003319
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
Sem. IIB dal 23 apr 2018 al 9 giu 2018.
Obiettivi formativi
Si intende promuovere un dialogo fecondo con i classici della filosofia tedesca, scegliendo un tema di grande interesse e d’attualità. Oggetto di studio sarà l’idea di nazione nel suo sorgere tra Settecento e Ottocento e nel suo rapido evolvere verso forme aggressive di nazionalismo. Gli autori di riferimento saranno essenzialmente tre: si partirà da Kant per passare poi a Herder e, infine, si giungerà alla dottrina fichtiana della nazione contenuta nei “Discorsi alla nazione tedesca”.
Sarà particolarmente curata e verificata in sede d'esame la capacità di lettura e comprensione dei testi; gli studenti saranno portati a dialogare con alcuni tra i protagonisti del pensiero filosofico, affinando la terminologia ed esercitando, nel contempo, l'attitudine a mettere in relazione le conoscenze acquisite con la propria esperienza personale.
Programma
Lo strumento di studio sarà costituito dal volume sull'idea di nazione, in corso di stampa presso la casa editrice Aracne di Roma. Con il supporto di questo testo saranno presentati e commentati brani significativi tratti dalle opere di kant e di Herder. Si procederà a una lettura complessiva dei "Discorsi alla nazione Tedesca" di Fichte.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
J. G. Fichte | Discorsi alla nazione tedesca | Laterza | 2003 | ||
Mario Longo | Nazione e nazionalismo. La parabola di un'idea tra illuminismo e romanticismo | Aracne Editore | 2017 | In corso di stampa. |
Modalità d'esame
L'esame di svolgerà in forma orale.