Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Insegnamenti Crediti TAF SSD

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02286

Coordinatore

Paola Dal Toso

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA

Periodo

Sem. IA dal 1 ott 2014 al 16 nov 2014.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di tracciare alcune linee essenziali della storia dell’educazione e della pedagogia con specifico riferimento al XIX e XX secolo nonché all’educazione sociale.
In particolare, verrà approfondito il tema dell’educazione sociale, attraverso la lettura di un testo classico.

Programma

Momenti essenziali della storia dell’educazione e della pedagogia con particolare riferimento al XIX e XX secolo, alla ricerca storica nel campo dell’educazione nonché all’educazione sociale attraverso la lettura di un testo classico.
Testi per l’esame:

1 – Manuale di storia della Pedagogia comprensivo del periodo da fine ‘700 ai giorni nostri. Si consiglia: R. Lanfranchi, J.M. Prellezo, Educazione, scuola e pedagogia nei solchi della storia, volume 2, LAS, Roma 2008. Possono essere utili: F. Pesci, Maestri e idee della pedagogia moderna, Mondadori Università, 2010; F. Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Laterza, Bari, 2009; G. Chiosso, Novecento pedagogico, La Scuola, Brescia, 2012
2 – L. Pazzaglia, Le dimensioni culturali e politiche della ricerca storica nel campo dell’educazione, in M. Dal Corso (a cura di), Pedagogia e prospettive dell’educazione, FrancoAngeli, Milano, 2006, pp. 55-74
3- G.G. Rousseau, Emilio, qualsiasi edizione purché integrale.

Modalità d'esame

La prova scritta consiste in una serie di domande aperte sulle questioni nodali del programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI