Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Due insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Metafisica (2024/2025)
Codice insegnamento
4S007340
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Corsi Singoli
Autorizzato
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezione
Esercitazione
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si propone di identificare gli orizzonti di ricerca che caratterizzano la metafisica come culmine dell’indagine filosofica attraverso il confronto con una figura esemplare e con un testo in cui la questione è trattata in modo teoreticamente rilevante e storicamente influente. In questo modo, lo studente potrà acquisire la padronanza dei concetti e del lessico metafisico. In secondo luogo si propone di fornire gli strumenti critici per orientarsi tra le diverse tesi, spesso antagoniste, con un occhio di riguardo per le prospettive di ricerca individuate dal pensiero contemporaneo, di cui saranno discussi fondamenti, portata e limiti. L’intento dell’insegnamento è quindi quello di fornire allo studente sufficiente capacità critica per approfondimenti ulteriori e per l'applicazione delle proprie conoscenze agli ambiti di riferimento del dibattito attuale, sorretta da adeguate competenze logico-argomentative, ermeneutiche e linguistiche.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessun prerequisito: solo le conoscenze di base di storia della filosofia.
Programma
L'argomento generale del corso (Unità didattica Lezioni Frontali) sarà: "Io, mondo e Dio secondo il Discorso di metafisica di Leibniz".
Il programma del corso di Metafisica e i suoi argomenti si articolano seguendo la divisione interna e i relativi contenuti del Discorso di metafisica di Leibniz, il quale costituisce il testo oggetto di studio e d’esame:
1) Presentazione generale del corso, introduzione bio-bibliografica a Leibniz ed esame del contesto filosofico in cui si colloca il Discorso di metafisica;
2) Esame critico del Discorso di metafisica: attraverso le lezioni frontali tenute dal docente;
3) esame critico delle principali posizioni filosofiche coeve: in forma seminariale/laboratoriale da parte delle/degli studenti (sotto la guida del docente).
TESTI DI RIFERIMENTO
I testi richiesti per la frequentazione delle lezioni e per la preparazione degli esami sono:
1) Gottfried Wilhelm LEIBNIZ, Discorso di Metafisica: tale testo verrà fornito allo studente sotto forma di dispensa (nel pieno rispetto delle norme relative al diritto d’autore) ESCLUSIVAMENTE sulla piattaforma e-learning: sono pertanto diffidate tutte le copisterie che propongano la vendita di suddetta dispensa presentandola come “ufficiale”.
I testi di riferimento sono identici per studenti frequentanti e non frequentanti.
Bibliografia
Modalità didattiche
MODALITÀ DIDATTICHE
- una prima parte, della durata di 24 ore, sarà costituita da lezioni frontali (in presenza e online streaming) dedicate alla lettura e al commento del Discorso di metafisica di Leibniz, atte alla trasmissione delle nozioni storico-concettuali basilari in materia di metafisica e, nello specifico, di esegesi leibniziana, nonché degli strumenti critici fondamentali per comprendere ed affrontare i nuclei problematici relativi alla filosofia di Leibniz.
Ogni lezione di tale prima parte verrà registrata e (assieme ai materiali affrontati nel corso dell'insegnamento) caricata sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo (o come file audio in formato mp3, o come video lezione mediante Panopto), così da agevolare lo studio/ripasso sia alle/agli studenti frequentanti, sia a chi non potesse frequentare, o da venire loro incontro nell'eventuale impossibilità delle lezioni in presenza.
- una seconda parte, sempre di 24 ore, sarà di natura seminariale/laboratoriale (erogata in presenza e via streaming; NON registrata); le/gli studenti (sia coloro che seguono in presenza, sia coloro che frequentano in remoto via streaming Zoom) dovranno cimentarsi direttamente, sotto la guida del docente, con i testi e le posizioni dei principali filosofi dell'epoca di Leibniz in tema di "io, mondo e Dio".
La modalità effettiva in cui ciò avverrà dipenderà dalla numerosità delle/degli studenti partecipanti (in presenza e/o in remoto via streaming Zoom) e, conseguentemente, verrà decisa e comunicata dal docente nel corso delle prime lezioni dell’insegnamento.
NOTA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI: coloro che, per svariate ragioni, non potranno frequentare (in presenza o via streaming Zoom), dovranno concordare con il docente un percorso di approfondimento in sostituzione della seconda parte, seminariale/laboratoriale: tale percorso consisterà in un elaborato scritto di circa 25.000 battute spazi compresi (carattere: Times New Roman; dimensioni font: 12pt per il corpo del testo, 10pt per le note a piè di pagina; interlinea: 1,5; allineamento: giustificato) riguardante un argomento scelto assieme al docente. Questo elaborato dovrà essere consegnato (tramite e-mail all’indirizzo di posta istituzionale) una settimana prima dell’appello ufficiale, così da lasciare al docente il tempo necessario per formulare il proprio giudizio (che contribuirà alla valutazione finale in sede d’esame: vedi la sezione “modalità d’esame”).
Le/gli studenti non frequentanti, ai fini della composizione dell’elaborato scritto sostitutivo della parte seminariale/laboratoriale, potranno eventualmente concordare con il docente una bibliografia aggiuntiva (in base alle loro esigenze/richieste/interessi di approfondimento, ricerca, etc.).
Durante tutto l’anno accademico è inoltre disponibile il servizio di ricevimento individuale (o presso lo studio del docente, o via e-mail o in modalità telematica Zoom) negli orari indicati sulle pagine web (e prontamente aggiornati) o concordati col docente (specialmente nel caso di incontri telematici).
Ogni eventuale sospensione delle lezioni da parte del docente per ragioni accademiche sarà prontamente comunicata sia in aula, sia sul sito web che sul forum della piattaforma e-learning.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento dei risultati di apprendimento dei concetti fondamentali e dei nuclei problematici relativi al Discorso di Metafisica avverrà mediante una prova orale (in presenza) inerente il programma svolto.
Le modalità d’esame sono diverse per studenti frequentanti e non frequentanti per ciò che concerne i seguenti aspetti:
• per gli studenti frequentanti (in presenza e/o in remoto streaming) contribuirà alla votazione finale anche la valutazione della loro partecipazione attiva;
• per le/gli studenti non frequentanti il docente, per la formulazione del voto finale, terrà in considerazione anche la propria valutazione dell’elaborato consegnato (si rimanda alla “Nota per studenti non frequentanti”, all’interno della sezione “Modalità didattiche”, per le norme tipografiche e le modalità di consegna).
Criteri di valutazione
La prova sarà costituita da domande atte a mettere alla prova la capacità critico-argomentativa degli studenti, l’esegesi testuale, la chiarezza concettuale e l’acquisizione di un lessico filosofico adeguato.
Criteri di composizione del voto finale
La votazione è espressa in trentesimi e, in caso di eccellenza, si può ottenere la lode.
Lingua dell'esame
Italiano
Sustainable Development Goals - SDGs
Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita