Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02369

Coordinatore

Lorenzo Reggiani

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Periodo

semestrino IA, Semestrino IB

Obiettivi formativi

Conoscenza dell'universo giornalistico: la teoria e soprattutto la tecnica, dall'organizzazione di un giornale ai diversi tipi di giornalismo, con particolare attenzione alla cronaca. Informazione sul mondo dell’editoria libraria e sui suoi cambiamenti determinati dall’èra digitale.

Programma

Prerequisiti: Lettura abituale di un quotidiano, nazionale o locale, e vision di alcuni notiziari televisivi. Interesse per la lettura in generale e per quella dei libri in particolare.

Contenuto del corso:
La notizia: cos'è, come nasce, come si valorizza, come si nasconde; le fonti e l'occhio del cronista; l'uso delle foto in cronaca; i tempi e i luoghi di lavoro; giornalismo e giornalismi; i nuovi orizzonti dell'informazione; l’ampliamento del campo giornalistico.
Il percorso del libro e il suo processo di comunicazione fino al nuovo capitolo aperto dalle tecnologie digitali.

Testi di riferimento:
C. Sorrentino, “Il giornalismo. Che cos'è e come funziona”, Carocci, 2002; G. Faustini, “Le tecniche del linguaggio giornalistico”, Carocci, 2001.
Gino Roncaglia, “La quarta rivoluzione- Sei lezioni sul futuro del libro”, Laterza 2010; Michele Rak (a cura di), “Comunicare con il libro”, Mondadori Università 2011; Gian Arturo Ferrari, “Libro”, Bollati Boringhieri 2014.
Altri testi su argomenti specifici trattati nel corso saranno comunicati durante le lezioni.

Metodi didattici: Lezioni teoriche con spunti per interventi degli studenti.

Modalità d'esame

Scritta, con svolgimento di temi e tracce indicati.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI