Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2015/2016
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02881

Crediti

12

Coordinatore

Fabio Cassia

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

L'insegnamento è organizzato come segue:

Parte 1

Crediti

6

Periodo

Semestrino IB

Parte 2

Crediti

6

Periodo

Semestrino IIA, Semestrino IIB

Obiettivi formativi

Il corso di “Management per l’Editoria” intende fornire una preparazione avanzata che renda i partecipanti professionalmente appetibili per svolgere diversi lavori all’interno di una casa editrice. A tale scopo, il corso si propone anche di fornire gli strumenti e i modelli principali del management.

Programma

PARTE PRIMA (Prof. Rotondi)
Case editrici: tipologie, case editrici specializzate e generaliste, editoria a pagamento e non a pagamento, editoria cartacea e e-books, editoria on-demand;
- I ruoli e le mansioni all’interno delle case editrici: organigramma tipo;
- Il ruolo del Direttore Editoriale e la scelta dei testi;
- Il project management editoriale: ideazione e studio di fattibilità di nuovi prodotti editoriali, criteri e strumenti di progettazione;
- I contratti di edizione e i diritti dell’autore/traduttore/illustratore;
- Il Redattore (o Editor) e le diverse fasi della lavorazione del prodotto editoriale;
- Editing: criteri e tecniche di intervento sul testo in vista della pubblicazione, verifica dei dati contenuti, adeguamento stilistico, uniformazione grafica;
- Le varie fasi di lavorazione del prodotto editoriale, bozze, correzioni, elaborazione grafica.
- Ricerca iconografica (compreso il rapporto illustratore-editore);
- Il lavoro editoriale dopo la fase redazionale e stampa;
- La promozione del libro, il marketing editoriale e il lavoro di ufficio stampa;
- Distribuzione del libro;
- Le agenzie letterarie, i services editoriali e il ruolo dell’agente;
- Le fiere del libro: analisi e gestione.

PARTE SECONDA (Prof. Cassia)
- Impresa e management: concetti introduttivi
- Dall’idea imprenditoriale alla sua realizzazione: la prospettiva del business plan
- Il mercato e i clienti: analisi e decisioni
- Il vantaggio competitivo
- Alcuni strumenti per valutare la sostenibilità economica del progetto
- Strategie di crescita dell’impresa
- Alcune scelte rilevanti di prezzo, prodotto, distribuzione e comunicazione

Bibliografia

PARTE PRIMA (Prof. Rotondi)
Testi di riferimento:
1. Amalia Maria Amendola, Come presentare una proposta editoriale, Bel-Ami Edizioni 2011.
2. Oliviero Ponte di Pino, I mestieri del libro, TEA 2010.

PARTE SECONDA (Prof. Cassia)
Per gli studenti frequentanti:
1) Appunti delle lezioni
2) Un libro a scelta (approfondimento monografico) tra:
-Kotler P., Trias de Bes, F. (2008), “Il marketing laterale. Tecniche nuove per trovare idee rivoluzionarie”, 2008, Il Sole 24 Ore.
-Magno F., “La gestione dei product recall. Strumenti di marketing per il richiamo di prodotti difettosi e pericolosi”, 2014, Cedam.

Per gli studenti non frequentanti
1) Fontana F., Caroli M., “Economia e gestione delle imprese”, 4° Edizione, 2013, McGraw-Hill, capp. 1,2,3,4,5.
2) Un libro a scelta (approfondimento monografico) tra:
-Kotler P., Trias de Bes, F. (2008), “Il marketing laterale. Tecniche nuove per trovare idee rivoluzionarie”, 2008, Il Sole 24 Ore.
-Magno F., “La gestione dei product recall. Strumenti di marketing per il richiamo di prodotti difettosi e pericolosi”, 2014, Cedam.

Metodi didattici:
PRIMA PARTE (Prof. Rotondi)
Interventi di carattere esplicativo-formativo sull’organizzazione delle attività editoriali (case editrici, agenzie, festival e fiere di editoria) vanno di pari passo con lezioni-laboratorio incentrate sulle diverse mansioni redazionali. Il corso si snoda attraverso il concreto sviluppo di un progetto editoriale integrato (editoria tradizionale su supporto cartaceo e editoria digitale), calando l’aula in una vera situazione lavorativa.

PARTE SECONDA (Prof. Cassia)
Lezioni frontali e discussione di casi.

Modalità d'esame

PRIMA PARTE (Prof. Rotondi): Orale con discussione su di un elaborato scritto.
SECONDA PARTE (Prof. Cassia): Prova scritta (con possibilità di orale facoltativo integrativo a scelta dello studente per coloro che hanno superato la prova scritta)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti