Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2014/2015

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
semestrino IA 29-set-2014 15-nov-2014
Semestrino IB 17-nov-2014 17-gen-2015
Semestrino IIA 23-feb-2015 18-apr-2015
Semestrino IIB 20-apr-2015 6-giu-2015
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 19-gen-2015 21-feb-2015
Sessione estiva 8-giu-2015 31-lug-2015
Sessione autunnale 31-ago-2015 26-set-2015
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva 9-lug-2015 9-lug-2015
Sessione autunnale - I appello 29-ott-2015 29-ott-2015
Sessione autunnale - II appello 17-dic-2015 17-dic-2015
Sessione invernale straordinaria 17-mar-2016 17-mar-2016
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2014 1-nov-2014
Festa dell'immacolata 8-dic-2014 8-dic-2014
VACANZE DI NATALE 22-dic-2014 6-gen-2015
Vacanze di Pasqua 2-apr-2015 7-apr-2015
Festa della Liberazione 25-apr-2015 25-apr-2015
Festa dei Lavoratori 1-mag-2015 1-mag-2015
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2015 21-mag-2015
Festa della Repubblica 2-giu-2015 2-giu-2015
Vacanze Estive 10-ago-2015 16-ago-2015

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D F G L M P R S V

Bellotto Massimo

massimo.bellotto@univr.it +39 045802 8797

Bertagna Federica

federica.bertagna@univr.it 0458028637

Bigliazzi Silvia

silvia.bigliazzi@univr.it +39 045802 8477

Borghetti Vincenzo

vincenzo.borghetti@univr.it +39 045 802 8584

Cassia Fabio

fabio.cassia@univr.it 0458028689

Castellani Umberto

umberto.castellani@univr.it +39 045 802 7988

Cavallo Tiziana

tiziana.cavallo@univr.it 0458028030

Cavarero Adriana

adriana.cavarero@univr.it +39 045802 8066

Cioffi Antonio

Corte Maurizio

maurizio.corte@univr.it

Delfitto Denis

denis.delfitto@univr.it +39 045802 8114

Facchinetti Roberta

roberta.facchinetti@univr.it +39 045802 8374

Gallo Antonella

antonella.gallo@univr.it +39 045802 8467

Guaraldo Olivia

olivia.guaraldo@univr.it +39 045802 8066
Foto,  17 settembre 2008

Ligas Pierluigi

pierluigi.ligas@univr.it +39 045 802 8408

Ligugnana Giovanna

giovanna.ligugnana@univr.it +39 045 8028892

Marcolungo Ferdinando Luigi

ferdinando.marcolungo@univr.it +39 045 802 8389

Miotti Renzo

renzo.miotti@univr.it +39 045802 8571

Padovan Andrea

andrea.padovan@univr.it +39 045 802 8753

Pagliaroli Stefano

stefano.pagliaroli@univr.it +39 045 8028056

Pozzani Gabriele

gabriele.pozzani@univr.it +39 045 802 8235

Salgaro Silvino

silvino.salgaro@univr.it +39 045802 8272

Secondulfo Domenico

domenico.secondulfo@univr.it - domenico.secondulfo3@gmail.com

Soldani Arnaldo

arnaldo.soldani@univr.it 045 - 8028648

Villani Simone

simonevillani@tiscali.it

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Uno o due insegnamenti a scelta tra i seguenti

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Uno o due insegnamenti a scelta tra i seguenti

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02380

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-STO/08 - ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

semestrino IA, Semestrino IB

Obiettivi formativi

Fornire le necessarie conoscenze per organizzare la pubblicazione di un testo in relazione alle intenzioni progettuali, alle esigenze editoriali e alle caratteristiche produttive anche attraverso l’utilizzo di programmi informatici.

Programma

Prerequisiti: Intenzionalità creative, relazionali, propositive, di ricerca.

Contenuto del corso
1) Supporti & Materiali:
formati (uni, macchina, caduta macchina, pieghe, tagli, segnature, fogli, pagine, recto/verso, fronte/retro, bianca/volta); caratteristiche (composizione, superficie, colore, peso, fibra, spessore); usi (editoria, cartotecnica, consumo).
2) Stampa & Rilegatura:
tecniche (xilografia, tipografia, rotocalco, calcografia, litografia, offset, fotografia, xerografia, serigrafia, a rilievo, a caldo); caratteristiche (tratto, mezzatinta, quadricromia, duplex, pantone, verniciatura, pellicole, lastre, inchiostri); confezione (punto metallico, brossura a filo refe, brossura fresata, cartonata, sovracoperte, risguardi, custodie, accavallature, imbavature, tavole fuori testo, estratti).
3) Grafica & Progettazione:
scrittura (lettering, classificazioni stilistiche, classificazioni tecniche); composizione (corpo, interlinea, giustezza, tono, larghezza, inclinazione, ortografia, serie, varianti, crenatura); impaginazione (progettazione, gabbie, timoni, elementi, disposizioni).
4) Redazione & Curatela:
testi (originali, revisioni, correzioni, collazioni, traduzioni, editing, norme, bozze, grafici, tabelle, cartelle, indici, cianografiche); illustrazioni (originali, scontorni, smarginature, prove digitali, prove al torchio, scansioni, campionamento, retinature, correzioni, tagli, riproduzioni).
5) Strumenti & Media:
composizione (fotocomposizione, tipografia, linotype, monotype); prestampa (esecutivi, montaggi, imposition, desktop publishing, macintosh, quark xpress, adobe photoshop, adobe indesign, macromedia freehand).

Testi di riferimento
I Programma:
BRINGHURST R., Gli elementi dello stile tipografico, Edizioni Sylvestre Bonnard, Milano 2001, pp. 27-47, 49-66, 67-80, 158-186, 301-312;
FIORAVANTI G., Il nuovo manuale del grafico, Zanichelli, Bologna 2002;
TSCHICHOLD J., La forma del libro, Edizioni Sylvestre Bonnard, Milano 2003, pp. 37-62, 94-96, 103-107, 108-116, 117-120, 130-132, 133-135, 136-152, 178-179.
II Programma:
TERONI M., Manuale di grafica e stampa, Apogeo, Milano 2009.
III Programma:
BANN D., La stampa oggi. Tecniche, materiali, processi, Logos, Modena 2007.

Metodi didattici: Lezioni frontali coadiuvate da proiezioni di schermate video da computer e accompagnate da specifiche richieste di approfondimenti da parte dei partecipanti; laboratorio di Adobe InDesign su piattaforma Macintosh.

Modalità d'esame

Dopo aver superato una prova esecutiva in Adobe InDesign su piattaforma Macintosh, sarà possibile accedere a un colloquio basato sui testi di riferimento o del I Programma o del II Programma o del III Programma, a scelta.

Nota bene: Vengono fornite un paio di simulazioni della prova d'esame, scaricabili dalla pagina del docente, insieme ad altro materiale didattico per esercitazione.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

 Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Gestione carriere


Prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, indicativamente di circa 80-120 cartelle, su un argomento concordato con il relatore.
La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110.

Per il punteggio attribuito alla tesi finale ed eventuali punteggi aggiuntivi è necessario fare riferimento al regolamento del corso di studi relativo all'a.a.di immatricolazione.

Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.

CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
TESI su SERIE TV e SOCIAL MEDIA Applied computing - Arts and humanities
Laureandi Editoria e Giornalismo: vademecum Argomenti vari
TESI SU COMUNICAZIONE DELL’AGROALIMENTARE Argomenti vari
TESI su SERIE TV e SOCIAL MEDIA Argomenti vari

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.