Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Editoria e giornalismo - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Uno o due insegnamenti a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Uno o due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura inglese per l'editoria (m) (2014/2015)
Codice insegnamento
4S02889
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Inglese
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Periodo
semestrino IA, Semestrino IB
Obiettivi formativi
Il modulo mira a fornire competenze relative alla tradizione editoriale di testi drammatici rinascimentali e al rapporto fra testo scritto e performance teatrale.
Programma
Contenuto del corso: Il corso mira a discutere le varie versioni di Romeo and Juliet, dal poema inglese di Arthur Brooke, alle edizioni del dramma in Quarto e in Folio, nel contesto della storia editoriale dei ‘bad’ e ‘good quartos’ e tenendo conto delle più recenti posizioni critiche e filologiche sul tema.
Testi di riferimento:
Testi primari:
1) William Shakespeare, The First Quarto of “Romeo and Juliet”, ed. Lukas Erne, Cambridge, Cambridge University Press, 2007
2) William Shakespeare, Romeo and Juliet, ed. G. Blackmore Evans, Cambridge, Cambridge University Press (New Cambridge Shakespeare) 1984
3) William Shakespeare, Romeo e Giulietta (testo a fronte), a cura di S. Bigliazzi, Torino, Einaudi, 2012
Testi secondari:
1) Lukas Erne, Shakespeare as Literary Dramatist, Cambridge, Cambridge University Press, 2003
2) Margreta de Grazia and Peter Stallybrass, “The Materiality of Shakespearean Text”, Shakespeare Quarterly, (44) 3, 1993, pp. 255-283;
3) Michael E. Mooney, “Text and Performance Romeo and Juliet, Quartos 1 and 2”, Colby Quarterly, 6 (1) 1990, pp. 122-132 (http://digitalcommons.colby.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=2787&context=cq);
4) Stephen Orgel, Authentic Shakespeare, London and New York, Routledge, 2002, capitoli 1-4 (pp. 1-47).
Metodi didattici: Lezioni frontali in inglese
Modalità d'esame
esame orale in inglese