Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
1 A | 26-set-2022 | 5-nov-2022 |
1 B | 14-nov-2022 | 22-dic-2022 |
2 A | 13-feb-2023 | 6-apr-2023 |
2 B | 12-apr-2023 | 27-mag-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 9-gen-2023 | 11-feb-2023 |
Sessione estiva | 5-giu-2023 | 29-lug-2023 |
Sessione autunnale | 28-ago-2023 | 23-set-2023 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione straordinaria (a.a. 2021/22) | 31-mar-2023 | 6-apr-2023 |
Sessione estiva | 10-lug-2023 | 15-lug-2023 |
Sessione autunnale | 6-nov-2023 | 11-nov-2023 |
Sessione straordinaria | 2-apr-2024 | 8-apr-2024 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Chiusura edifici | 31-ott-2022 | 31-ott-2022 |
Festa di Ognissanti | 1-nov-2022 | 1-nov-2022 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2022 | 8-dic-2022 |
Chiusura edifici | 9-dic-2022 | 10-dic-2022 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2022 | 7-gen-2023 |
Vacanze di Pasqua | 7-apr-2023 | 10-apr-2023 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2023 | 25-apr-2023 |
Festa del lavoro | 1-mag-2023 | 1-mag-2023 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2023 | 21-mag-2023 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2023 | 2-giu-2023 |
Chiusura estiva | 13-ago-2023 | 19-ago-2023 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Analisi del testo,letteratura contemporanea e giornalismo (m) - LETTERATURA, EDITORIA E GIORNALISMO (M) (2022/2023)
Codice insegnamento
4S000880
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/11 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Periodo
2 B dal 12-apr-2023 al 27-mag-2023.
Programma
ANNI DI PIOMBO, PAROLE ARMATE
Il corso intende esplorare il racconto del terrorismo politico italiano degli anni Settanta e dei primi anni Ottanta, partendo dalla stessa problematica definizione di “anni di piombo” – espressione d’importazione e, per alcuni aspetti, fuorviante che trattiene una visione non neutrale e semplificatoria, escludendo lo stragismo di destra al pari di altri stati di tensione.
Lungo le traiettorie narrative, offerte dall’inchiesta giornalistica ‘a caldo’ di intellettuali-scrittori, dalla memorialistica (prodotta sia dai protagonisti della lotta armata che dalle vittime), dal romanzo contemporaneo, ci si soffermerà sul ‘caso’ Moro – già al centro di antagoniste interpretazioni storiche – per ricostruire il dibattito culturale innescatosi nell’opinione pubblica, negli organi di informazione, nelle posizioni pubbliche di saggisti e scrittori durante una stagione cruciale dell’Italia repubblicana che si è presentata come un grande “laboratorio della violenza politica” presente e futura.
Il sequestro-omicidio Moro rappresentò uno snodo fondamentale per l’informazione pubblica, orientata all’autocensura (per non compromettere le indagini in corso), imprecisa o faziosa. Analogamente a quanto avvenuto in Germania nel 1977 per il sequestro Schleyer, la stampa italiana si caratterizza difatti per un’informazione sfocata o ‘decorativa’, più attenta all’analisi socio-culturale del fenomeno eversivo, delle sue matrici internazionali e meno attenta al racconto dei fatti o ferma nella condanna; mentre saranno scrittori, giornalisti e intellettuali, anche in anni recenti, ad impegnarsi nella ricerca della verità, e facendosi interpreti della società civile.
Da qui muove la parola-denuncia di Sciascia, autore del pamphlet uscito nell’agosto del 1978, secondo cui il “prigioniero di Stato” avrebbe ritrovato per paradosso la propria identità nella perdita della libertà personale, trasformando le lettere dalla prigionia in “documenti del contrappasso” nei confronti del sistema partitico ed istituzionale. Se, come sostiene Sciascia, la vita e la morte dell’onorevole Aldo Moro nei giorni del rapimento “perdono di realtà” e diventano soltanto “un gerundio presente” sotto il segno della spettralizzazione della storia, la ferita originata dal terrore può dirsi tuttora aperta.
BIBLIOGRAFIA (obbligatoria)
G. Bianconi, Terrorismo italiano, Roma, Treccani, 2022;
L. Sciascia, L’affaire Moro, Milano, Adelphi, 1994;
A. Moro, Lettere dalla prigionia, a cura di M. Gotor, Torino, Einaudi, 2009;
M. Tolomelli, Terrorismo e società. Il pubblico dibattito in Italia e in Germania negli anni Settanta, Bologna, Il Mulino, 2016, pp. 143-197;
M. Belpoliti, La foto di Moro, Milano, Nottetempo, 2008.
LETTURE CONSIGLIATE (un testo a scelta)
M. Barone, Città sommersa, Milano, Bompiani, 2020;
M. Calabresi, Spingendo la notte più in là, Milano, Mondadori, 2017;
A. Iovane, La seduta spiritica, Roma, Minimum Fax, 2021;
L. Zoja, Nella mente di un terrorista, Torino, Einaudi, 2017.
B. Tobagi, Come mi batte forte il tuo cuore, Torino, Einaudi, 2015;
G. Fasanella – S. Rossa, Guido Rossa, mio padre, Milano, Rizzoli, 2006;
L. Ravera, La festa è finita, Milano, Bompiani, 2014;
E. Albinati, Cuori fanatici, Milano, Rizzoli, 2019;
F. Camon, Occidente: diritto di strage?, Milano, Apogeo, 2022;
G. Vasta, Il tempo materiale, Roma, Minum Fax, 2017;
J. Tondelli, I giorni sbagliati, Milano, Laurana, 2020;
A. Sofri, L’ombra di Moro, Palermo, Sellerio, 1991;
A. Moravia, La vita interiore, Milano, Bompiani, 1979;
M. De Vito, Colpirne uno, Bari, Laterza, 2022;
M. Damilano, Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia, Milano, Feltrinelli, 2018;
A. M. Ortese, Alonso e i visionari, Milano, Adelphi, 1996;
G. Culicchia, Il tempo di vivere con te, Milano, Mondadori, 2021;
C. Stajano, Un eroe borghese, Milano, Feltrinelli, 2022;
A. Bertante, Mordi e fuggi, Milano, Baldini & Castoldi, 2022;
M. Galfré, Il figlio terrorista. Il caso Donat-Cattin e la tragedia di una generazione, Torino, Einaudi, 2022.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Incontri con esperti, studiosi e scrittori
Piattaforma e-learning
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Non si prevede un programma differenziato per studenti frequentanti e per studenti non frequentanti.
Criteri di valutazione
Criteri-guida per la valutazione:
- appropriatezza e chiarezza nell'uso della terminologia specifica;
- conoscenza dei contenuti trattati;
- riferimenti pertinenti alle fonti bibliografiche;
- capacità di argomentazione e di analisi testuale
- capacotà di creare collegamenti o istituire percorsi trasversali di lettura che dimostrino piena padronanza dei temi;
- rielaborazione personale, approfondimento e lettura critica della bibliografia.
La valutazione finale seguirà la seguente griglia:
1. Sarà valutata come eccellente il colloquio orale in cui si dimostri di saper analizzare approfonditamente i testi e di saperli inserire in una visione organica dei temi affrontati a lezione. Fondamentale sarà anche la padronanza espressiva dimostrata durante il colloquio (voto 27-30). La lode verrà assegnata solo agli studenti che dimostreranno una completa e solida conoscenza del programma, senza lacune contenutistiche e di espressione formale.
2. La conoscenza mnemonica dei testi, analisi non approfondite e espressione corretta porteranno a valutazioni discrete (voto 26-23).
3. Conoscenze approssimative o superficiali dei testi, scarsa capacità di analisi ed espressione non del tutto pertinente condurranno a valutazioni sufficienti o poco più (voto 18-22).
4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati nel programma non potranno che essere valutati negativamente.
Lingua dell'esame
Italiano
Tipologia di Attività formativa D e F
COMPETENZE TRASVERSALI
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Ciclo di conferenze Collegio universitario Don Nicola Mazza | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Convegno PRIN "Ippolito Nievo tra i Mille" | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Business English for everybody" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Corso "Il russo per tutti" | F |
Serena Dal Maso
(Coordinatore)
|
1° 2° | Giornata di studio dedicata a Riccardo Zandonai “Da Romeo e Giulietta a Giulietta e Romeo: fra Legge e passione” | F |
Silvia Bigliazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Mondi di Moda: temi e protagonisti | F |
Alessandra Zamperini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Squadristi in celluloide. La marcia su Roma tra documentario e finzione | F |
Denis Lotti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Università e DSA - Metodi e strategie per affrontare lo studio e il percorso universitario | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Attività FAI (3 cfu) | F |
Edoardo Bianchi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Fine della "globalizzazione"? Dialoghi sul mondo che cambia | F |
Giovanni Bernardini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Introduzione alla robotica per studenti di materie umanistiche | F |
Paolo Fiorini
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di editoria digitale | F |
Andrea Bongiorni
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di scrittura critica per lo spettacolo | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio teatrale “Shake Shakespeare up: adapting and staging" | F |
Silvia Bigliazzi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Teatro a rotelle | F | Non ancora assegnato |
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Laboratorio di Gnoseologia e Metafisica | F |
Davide Poggi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° | Festival del futuro | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
1° 2° | Laboratorio di linguaggi radiofonici | F |
Simona Brunetti
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Prova finale
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, indicativamente di circa 80-120 cartelle, su un argomento concordato con il relatore.
La decisione di voto avviene senza la presenza dello studente o di estranei. La commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110.
Per il punteggio attribuito alla tesi finale ed eventuali punteggi aggiuntivi è necessario fare riferimento al regolamento del corso di studi relativo all'a.a.di immatricolazione.
Quando il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del relatore e del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
Lo studente può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Laureandi Editoria e Giornalismo: vademecum | Argomenti vari |
TESI SU COMUNICAZIONE DELL’AGROALIMENTARE | Argomenti vari |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Area riservata studenti
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trova il Palazzo di Lettere)
- Palazzo ex Economia
- Polo Santa Marta
- Istituto ex Orsoline
- Palazzo Zorzi (Lungadige Porta Vittoria, 17 - 37129 Verona)