Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Marketing (2019/2020)
Codice insegnamento
4S00389
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Periodo
primo semestre triennali dal 16 set 2019 al 10 gen 2020.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire agli studenti le basi teoriche e tecniche del marketing, quale funzione organizzativa e insieme di processi volti a creare, comunicare e trasferire valore ai clienti, agli stakeholders e alla società in generale. Lo studente sarà chiamato a riflettere su aspetti salienti e critici del marketing analitico, strategico e operativo, comprendendo le modalità attraverso le quali il marketing individua e soddisfa i bisogni dei clienti, analizzando il macroambiente per individuare eventuali minacce od opportunità, sviluppando con adeguate tecniche l'analisi competitiva e l'analisi dei mercati e dei consumatori, applicando tattiche di marketing operativo tradizionali e innovative. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà essere in grado di proporre soluzioni a problemi aziendali, utilizzando gli strumenti appresi per la redazione di un piano di marketing.
Programma
Il programma del corso di Marketing 2019/2020 (a Vicenza) coprirà i seguenti temi:
1. Creare relazioni con i clienti e valore con il marketing
2. L'attività di marketing e le strategie d'impresa
3. L'analisi competitiva
4. Understanding Consumer Behavior
5. Identificare i segmenti di mercato e il mercato obiettivo
6. La gestione dei prodotti e delle marche
7. Le basi per la determinazione del prezzo
8. Le strategie di definizione dei prezzi
9. Managing Marketing Channels and Supply Chain
10. Comunicazione integrata di marketing e direct marketing
11. Digital marketing: e-commerce e social media
12. Implementing Interactive and Multichannel Marketing
Appendix: Building an Effective Marketing Plan
Practice Marketing: simulazione d'impresa online.
Nei siti dedicati Connect e Ateneonline (istruzioni nell'area e-learning) gli studenti potranno accedere a numerose risorse online: smartbook, contenuti per Ipod (lezioni vocali), link utili, domande di verifica, rassegna stampa e test interattivi, videocasi in inglese, esercizi click and drag, simulation game (MhPractice).
Modalità di svolgimento delle lezioni= Lezioni frontali in italiano; esercizi; video cases in inglese; mini lavori di gruppo; project work; e con il supporto di due piattaforme online (Connect per esercizi preparatori all'esame in inglese, MHPractice per la simulazione di un business game).
Si suggerisce di rispettare la sequenza degli esami (precisata nel Regolamento didattico del CdS) poiché ciò garantisce la stratificazione delle conoscenze e delle competenze. In particolare, si consiglia di iniziare la preparazione e la frequenza dell'esame di marketing solo dopo aver acquisito le competenze del corso di Economia e Gestione delle Imprese.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Signori P. | Marketing A.A. 2019-2020 | Custom Publishing McGraw-Hill Education | 2019 | 9781307472929 | L'edizione create è un'edizione composta da nove capitoli in lingua italiana e tre in lingua inglese più le appendici. Tale testo è customizzato e contiene una selezione delle edizioni in italiano e in inglese dei libri: - versione italiana: MARKETING (2014) di Kerin, Hartely, Rudelius, Pellegrini, terza edizione McGraw-Hill. - versione inglese: MARKETING (2019) di Kerin, Hartely, 14th edition McGraw-Hill. |
Signori P. | Marketing A.A. 2019-2020 (ebook) | Custom Publishing McGraw-Hill Education | 2019 | 9781307499339 | Link per l’acquisto: https://create.mheducation.com/shop/#/catalog/details/?isbn=9781307499339 Il prezzo è 33 euro. Il solo codice Connect ha un prezzo più alto ( Cara Paola, Per quanto riguarda l’ebook, ecco il link per l’acquisto: https://create.mheducation.com/shop/#/catalog/details/?isbn=9781307499339 Il prezzo è 33 euro. Per quanto riguarda l’e-commerce del solo codice Connect il prezzo è 47,58 euro per cui non conviene l'acquisto del solo codice senza libro. |
Modalità d'esame
L'esame di marketing (Vicenza) si compone di due parti:
PRIMA PARTE= Su Marketing Analitico e Strategico (capitoli da 1 a 5) con prova di verifica intermedia "a voto parziale" SCRITTA a Novembre (test online in laboratorio, dieci domande a risposta chiusa in inglese, necessaria l'iscrizione all'appello online). La prova è aperta a tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti. Il voto della prova intermedia rimane valido solo per la prima sessione d'esami (due appelli) dopo la frequenza. In caso di mancato svolgimento del test, insufficienza o rifiuto del voto di tale prova intermedia lo studente deve sostenere una prova ORALE durante gli appelli d'esame ufficiali.
NOTA CORONAVIRUS= la prima parte durante il periodo di emergenza sanitaria si svolgerà in modalità orale su ZOOM. In alternativa lo studente può presentare un piano di marketing a cui verrà data una valutazione in trentesimi per far media con la seconda parte.
SECONDA PARTE= Su Marketing Operativo (capitoli da 6 a 12), con prova scritta (10-15 domande aperte in italiano - o inglese su richiesta) durante uno degli appelli d'esame previsti dal calendario didattico.
NOTA CORONAVIRUS= la seconda parte durante il periodo di emergenza sanitaria si svolgerà in modalità orale su ZOOM.
VALUTAZIONE FINALE=
Entrambi i voti (prima e seconda parte) devono essere sufficienti. Il voto finale è composto dalla media aritmetica dei due voti ottenuti nelle due parti.
Lo studente che lo desidera può comunque richiedere un'ulteriore prova orale facoltativa, su tutto il programma (cap. 1-12), al termine delle due prove.
Durante il corso verranno proposti vari test online preparatori alla prova intermedia e alla prova finale nel sito dedicato. Numerose simulazioni dell'esame sono disponibili nella piattaforma Connect dedicata (vedere e-learning per i dettagli). Ulteriori attività extra programma, svolte secondo le istruzioni riportate nelle pagine e-learning, fanno acquisire punti integrativi da aggiungere al voto finale.
Punti integrativi per attività facoltative (1-4)=
- durante il corso sono proposti esercizi/test facoltativi (in inglese), il cui superamento permette di ottenere dei punti da aggiungere al voto d'esame finale (gli esercizi saranno svolgibili sia da studenti frequentanti che non frequentanti).;
- lo studente può anche partecipare al business game di marketing o alla redazione di un piano di marketing in modo da comprendere come applicare i concetti teorici a decisioni di marketing (sia per studenti frequentanti che non frequentanti).
Maggiori istruzioni sui punti integrativi in area e-learning.