Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Advanced numerical analysis (2013/2014)
Codice insegnamento
4S001108
Crediti
12
Lingua di erogazione
Inglese
Sede
VERONA
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MAT/08 - ANALISI NUMERICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Laboratorio
Teoria
Obiettivi formativi
There are two parts to this course. One on Finite Elements (taught by Prof. Caliari) and the other on Splines and Multivariate Interpolation (taught by Prof. Bos). The purpose of this course is to study these two fundamental areas of numerical analysis.
Programma
Module: Finite Elements
-------
Introduction to the finite element method. Iterative methods for the solution of sparse linear systems. Preconditioners. Examples in Matlab/GNU Octave and FreeFem++.
Module: Splines and Multivariate Interpolation
-------
Univariate splines of degree 0 and Haar Wavelets.
Univariate splines of degree 1.
Univariate splines of degree 3.
Smoothing Splines.
Univariate splines of degree 2.
Thin Plate Splines in 2 dimesnions.
RBF interpolation and positive definite functions.
Applications using Matlab.
Modalità d'esame
The exam will be divided into the two parts of the course. The final mark will be the average of the marks for these two parts. In order to pass the course it will be necessary to have passed both parts separately.
It is also required to have successfully completed the assigned exercises in order to pass the course.