Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera (lingua di specialita' per i mercati internazionali)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera
2a lingua straniera
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1a lingua straniera (lingua di specialita' per i mercati internazionali)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione e controllo (2019/2020)
Codice insegnamento
4S02047
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Periodo
II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2020 al 30 mag 2020.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare le più importanti tematiche della contabilità direzionale inserite nel contesto evolutivo degli strumenti per le decisioni e il controllo. Nello specifico, dopo aver definito gli obiettivi della contabilità direzionale il corso si concentra sull’analisi dei costi aziendali, sui loro sistemi di calcolo, sulla relazione con i profitti e i volumi e sul loro utilizzo nel processo di pianificazione. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare i principali strumenti per l’assunzione di decisioni in tema di programmazione e controllo direzionale.
Programma
PROGRAMMA
- Contabilità direzionale e contesto aziendale.
- I costi: terminologia, concetti e classificazione.
- Progettazione dei sistemi di calcolo dei costi: i costi per commessa.
- Progettazione dei sistemi di calcolo dei costi: i costi per processo.
- Il comportamento dei costi: analisi e impiego.
- Relazioni costo, volume, profitto.
- L’analisi dei costi come strumento per il management: la pianificazione strategica.
BIBLIOGRAFIA
R. H. Garrison, E. W. Noreen, Programmazione e controllo, managerial accounting per le decisioni aziendali, McGraw-Hill, Milano, 2008 (capitoli 1,2,3,4,5,6,7), e materiale didattico consigliato o fornito in aula dal docente.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Garrison Ray H., Noreen Eric W., Brewer Peter C., | Programmazione e controllo. Managerial accounting per le decisioni aziendali, seconda edizione. | McGraw-Hill | 2021 |
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta costituita da esercizi e domande di teoria