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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
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CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006135

Coordinatore

Ilenia Confente

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Periodo

II semestre (Lingue e letterature straniere) dal 17 feb 2020 al 30 mag 2020.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifi-che relative agli strumenti di marketing turistico con particolare focus alla comunicazione digitale. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere e gestire i principali strumenti strategici e operativi di marketing applicati al contesto turistico. Saranno analizzati vari esempi nazionali ed internazionali. Verrà sviluppato un lavoro di gruppo all'interno delle lezioni per progettare un piano di marketing relativo al settore turistico.

Programma

Introduzione al marketing turistico e territoriale
- La destinazione come sistema: il marketing territoriale secondo la visione sistemica
- Destination management
- Il turismo nella prospettiva dello sviluppo sostenibile
- Il marketing territoriale: stakeholder, obiettivi, funzioni
- Il piano di marketing turistico

Marketing analitico:
- L’analisi della domanda
- L’analisi dell’offerta
- Cenni di metodologie qualitative e quantitative per l’analisi della domanda

Marketing strategico:
- La pianificazione strategica
- Segmentazione e targeting
- Differenziazione e posizionamento

Marketing operativo:
- Destination marketing: strumenti di marketing mix applicati alla destinazione
- La comunicazione aziendale e territoriale
- Elementi di ricerche di marketing applicate al turismo
- Lo sviluppo del destination branding e image
- Web marketing e social media marketing
- Il ruolo del marketing digitale nelle varie fasi del piano di marketing

Performance metrics

Case studies

Lavori di gruppo

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Pike S. Destination Marketing Routledge 2008 Capitoli: 9, 10, 15, 19
Martini U. (a cura di) Management e marketing delle destinazioni turistiche territoriali. Metodi, approcci e strumenti McGrawHill 2017 Capitoli: 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 10
Kerin R.A., Hartley S.W., Rudelius W. e Pellegrini L. Marketing (Edizione 3) McGraw-Hill 2014 9788838668319 Capitoli: 2, 3, 4, 9, 14, 15

Modalità d'esame

L'esame sarà composto da una prova scritta strutturata con domande a risposta aperta volte ad accertare la conoscenza dei singoli argomenti relativi al destination marketing. Verranno inoltre valutati la capacità di collegare i principi teorici con dei casi reali e la capacità di utilizzare un linguaggio tecnico proprio del marketing.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
- Conoscenza teorica dei singoli argomenti
- Livello di approfondimento e capacità di argomentazione dei singoli argomenti
- Padronanza di linguaggio
- Capacità di collegare gli argomenti
- Capacità di applicare i concetti a casi reali
L’esame è il medesimo per frequentanti e non frequentanti. Tutto il materiale inserito all'interno del programma è oggetto dell'esame, non solo quello presentato in aula.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI