Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Ulteriori competenze linguistiche
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006134

Coordinatore

Marco Rospocher

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

I semestre (Lingue e letterature straniere) dal 30 set 2019 al 11 gen 2020.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di trasferire agli studenti conoscenze sulle tecno-logie, sui metodi e sugli strumenti a supporto del commercio elettro-nico. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per sviluppare soluzioni di e-commerce utili alle organizzazioni che operano in mercati nazionali e internazionali.

Programma

- Introduzione all'e-Commerce e concetti base
- Internet: concetti base, protocolli, architettura
- Web: formati, protocolli, browser, comunicazione, motori di ricerca
- Progettazione e gestione di un sito Web
- Sicurezza Informatica: minacce e soluzioni tecnologiche
- Sistemi di pagamento: carte di credito, piattaforme di pagamento online, digital wallet, cripto-valute
- Marketing in ambito e-Commerce: annunci, social/mobile/local marketing

Materiali e risorse saranno forniti durante il corso come supporto alle lezioni, e caricati sulla pagina Moodle del corso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Vari E-Commerce 2017, Global Edition (Edizione 13) Pearsons education 2017 9781292211688

Modalità d'esame

La frequenza al corso è vivamente consigliata.
Non c'è differenza di programma, materiali ed esame tra frequentanti e non frequentanti

AGGIORNAMENTO: La prova d'esame verrà somministrata tramite un quiz Moodle, da svolgere in aula informatizzata il giorno dell'appello. Si prega di prendere visione del documento "Modalità d'esame" caricato nella home-page del corso su Moodle.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI