Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2012/2013

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Accoglienza matricole - ore 9.30 - Aula Magna "G. De Sandre" - Policlinico 27-set-2012 27-set-2012
Lezioni 1° semestre 1-ott-2012 20-dic-2012
Corsi elettivi 1° semestre 8-ott-2012 20-dic-2012
Progress test nazionale 14-nov-2012 14-nov-2012
Corsi elettivi 2° semestre 25-feb-2013 24-mag-2013
Lezioni 2° semestre 25-feb-2013 24-mag-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Iscrizione Progress Test 14/11/12 3-set-2012 30-ott-2012
Iscrizione ai corsi elettivi del 1° semestre 3-set-2012 30-set-2012
Sessione per studenti fuori corso 1-ott-2012 30-set-2013
Recupero Saperi Minimi Biologia/Chimica 15-ott-2012 17-ott-2012
Sessione invernale 1°- 5° anno 7-gen-2013 22-feb-2013
Iscrizione ai corsi elettivi del 2° semestre 11-gen-2013 17-feb-2013
Sessione estiva 1°- 5° anno 3-giu-2013 26-lug-2013
Sessione autunnale (I laureandi di ottobre devono terminare gli esami entro il 23 settembre 2013) 3-set-2013 28-set-2013
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2012 1-nov-2012
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2012 8-dic-2012
Vacanze di Natale 21-dic-2012 6-gen-2013
Vacanze di Pasqua 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa della Liberazione 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa del Lavoro 1-mag-2013 1-mag-2013
Festa del Santo Patrono di Verona - San Zeno 21-mag-2013 21-mag-2013
Festa della Repubblica 2-giu-2013 2-giu-2013
Vacanze estive 9-ago-2013 16-ago-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G K L M N O P R S T V Z

Adami Silvano

silvano.adami@univr.it +39 045 6338686

Ambrosetti Achille

achille.ambrosetti@univr.it +39 045 812 4797

Armato Ubaldo

ubaldo.armato@univr.it +39 045 802 7159

Arosio Enrico

enrico.arosio@univr.it +39 045 8126807-8

Azzini Anna Maria

annamaria.azzini@univr.it +39 045 8128275

Baggio Elda

elda.baggio@univr.it +390458124695

Benini Luigi

luigi.benini@univr.it +39 045 812 4152

Bertoldi Mariarita

mita.bertoldi@univr.it 0458027671

Bertoldo Francesco

francesco.bertoldo@univr.it +39 045 812 6485

Bertolini Paolo

paolo.bertolini@univr.it +39 045 812 3729

Berton Giorgio

giorgio.berton@univr.it 045 8027126

Biasi Domenico

domenico.biasi@univr.it +39 045 812 4049

Birkett Mary Elizabeth

mary.birkett@univr.it 0458027678

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027209

Bonadonna Riccardo

riccardo.bonadonna@univr.it +39 045 8123115

Bonora Enzo

enzo.bonora@univr.it +39 045 802 7312

Bronte Vincenzo

vincenzo.bronte@univr.it 045-8124007

Calderan Laura

laura.calderan@univr.it 0458027562

Candiani Paola

p.candiani@tiscali.it 045 8124963

Capra Franco

franco.capra@univr.it 045 8124612

Carra Giuseppe

giuseppe.carra@univr.it 045 8126453

Cassatella Marco Antonio

marco.cassatella@univr.it 045 8027130

Cecchini Maria Paola

mariapaola.cecchini@univr.it +39 045 802 7670

Cerruto Maria Angela

mariaangela.cerruto@univr.it +39 045 812 7728

Chelazzi Leonardo

leonardo.chelazzi@univr.it +39 0458027149

Chiamulera Cristiano

cristiano.chiamulera@univr.it +39 045 8027277

Cicoira Mariantonietta

mariantonietta.cicoira@univr.it +39 045 812 7720

Cominacini Luciano

luciano.cominacini@univr.it +39 045 807 4806

Concia Ercole

ercole.concia@univr.it 045 8128243

Conti Michela

michela.conti@univr.it 0458123295
foto,  21 ottobre 2017

Cornaglia Giuseppe

giuseppe.cornaglia@univr.it 045 8027196

Cuzzolin Laura

laura.cuzzolin@univr.it 0458027609

Dalle Carbonare Luca Giuseppe

luca.dallecarbonare@univr.it +39 045 812 6062

Darra Francesca

francesca.darra@univr.it +39 045 812 7869

De Franceschi Lucia

lucia.defranceschi@univr.it 0458124918

Del Giglio Micol

micol.delgiglio@univr.it +39 045 8122547

Del Piccolo Lidia

lidia.delpiccolo@univr.it +39 045 812 4441

Delva Pietro

pietro.delva@univr.it 0458124535

De Marchi Sergio

sergio.demarchi@univr.it +39 045 8126813-4

De Marco Roberto

roberto.demarco@univr.it 045 8027629

Dusi Stefano

stefano.dusi@univr.it +39 045 8027124

Fabene Paolo

paolo.fabene@univr.it 0458027267

Faccini Marco

marco.faccini@ospedaleuniverona.it 045 8128296 - 8128297 8128991

Faggian Giuseppe

giuseppe.faggian@univr.it +39 045 812 3307 - 2836

Fantin Francesco

francesco.fantin@univr.it +39 045 812 3577

Fattovich Giovanna

giovanna.fattovich@univr.it + 39 0458127257

Fava Cristiano

cristiano.fava@univr.it +39 045 8124732

Ferrari Marcello

marcello.ferrari@univr.it +39 045 8124262

Fracassi Elena

elena.fracassi@univr.it 045 8124049

Fratta Pasini Anna Maria

annamaria.frattapasini@univr.it +39 045 8124749

Friso Simonetta

simonetta.friso@univr.it +39 045 812 6369

Frulloni Luca

luca.frulloni@univr.it 045 8124466

Fumagalli Guido Francesco

guido.fumagalli@univr.it 045 802 7605 (dipartimento)

Gabbrielli Armando

armando.gabbrielli@univr.it +39 045 812 4153

Gatti Davide

davide.gatti@univr.it +39 045 8123155

Gaudino Rossella

rossella.gaudino@univr.it +39 045 812 7121

Giacomello Luca

luca.giacomello@univr.it +39 045 812 7134

Girelli Domenico

domenico.girelli@univr.it 0458124791

Girolomoni Giampiero

giampiero.girolomoni@univr.it +39 045 812 2547

Gisondi Paolo

paolo.gisondi@univr.it +39 045 812 2547

Goldsmith Sally

sallyjane.goldsmith@univr.it 0458028706

Goss Claudia

claudia.goss@univr.it 0458126414

Guidi Giancesare

giancesare.guidi@univr.it +39-0458124308

Krampera Mauro

mauro.krampera@univr.it 0458124034

Leone Roberto

roberto.leone@univr.it 0458027612

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

maria.lleo@univr.it 045 8027194

Luciani Giovanni Battista

giovanni.luciani@univr.it +39 045 812 3303

Lugoboni Fabio

fabio.lugoboni@aovr.veneto.it 0458128292

Lunardi Claudio

claudio.lunardi@univr.it 0458124759

Lupo Antonio

antonio.lupo@univr.it +39 045 812 2528

Malerba Giovanni

giovanni.malerba@univr.it 045/8027685

Mangiante Gerardo

gerardo.mangiante@univr.it +39 045 812 7058/7057

Mansueto Giancarlo

giancarlo.mansueto@univr.it 0458124301

Marchini Giorgio

giorgio.marchini@univr.it +39 045 812 6140

Martignoni Guido

guido.martignoni@univr.it 045 8027618

Martinelli Nicola

nicola.martinelli@univr.it +39 045 812 6658

Marzi Carlo Alberto

carloalberto.marzi@univr.it +39 0458027143

Menapace Lia

lia.menapace@univr.it 045 802 7643

Milano Aldo Domenico

aldo.milano@univr.it +39 045 812 1226

Minuz Pietro

pietro.minuz@univr.it +39 045 812 4414

Moghetti Paolo

paolo.moghetti@univr.it +39 045 8123114

Montagnana Martina

martina.montagnana@univr.it +39 045 812 6698

Moretti Ugo

ugo.moretti@univr.it 0458027602; 0458124245

Mottes Monica

monica.mottes@univr.it +39 045 8027 184

Niero Mauro

mauro.niero@univr.it

Nocini Pier Francesco

pierfrancesco.nocini@univr.it + 39 045 812 4251

Olivieri Oliviero

oliviero.olivieri@univr.it 045 8124401

Palmieri Marta

marta.palmieri@univr.it 045 8027169

Paluani Francesca

francesca.paluani@univr.it +39 045 807 4465

Pellini Francesca

francesca.pellini@azosp.vr.it 045 8124967

Pesarini Gabriele

gabriele.pesarini@cuorediverona.it 045 8122915

Piacentini Giorgio

giorgio.piacentini@univr.it +39 045 812 7120

Pignatti Pierfranco

pierfranco.pignatti@univr.it 045/8027181

Pizzolo Giovanni

giovanni.pizzolo@univr.it 0458124034

Pizzolo Francesca

francesca.pizzolo@univr.it 045-8126490

Polati Enrico

enrico.polati@univr.it +39 045 812 7430 - 4311

Polettini Aldo Eliano

aldo.polettini@univr.it 3337475432

Pollini Giovanni Paolo

giovanni.pollini@univr.it +39 045 812 7322

Prati Daniele

daniele.prati@aovr.veneto.it

Ribichini Flavio Luciano

flavio.ribichini@univr.it +39 045 812 2039

Rigo Antonella

antonella.rigo@univr.it +39 045 8128411

Romanelli Maria

mariagrazia.romanelli@univr.it +39 045 802 7182

Rosina Paolo

paolo.rosina@univr.it +39 045 812 2547

Rossini Maurizio

maurizio.rossini@univr.it +39 045 8124049

Rungatscher Alessio

alessio.rungatscher@univr.it +39 045 812 3307

Salvagno Gian Luca

gianluca.salvagno@univr.it 045 8124308-0456449264

Sbarbati Andrea

andrea.sbarbati@univr.it +39 045 802 7266

Schweiger Vittorio

vittorio.schweiger@univr.it +39 045 812 4311

Scuro Alberto

alberto.scuro@univr.it +39 045 812 4413

Simonati Alessandro

alessandro.simonati@univr.it +39 0458126625/4883

Smania Nicola

nicola.smania@univr.it +39 045 8124573

Talacchi Andrea

andrea.talacchi@univr.it 045 8123488 - 045 8122695 (segreteria)

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Targher Giovanni

giovanni.targher@univr.it +39 045 8123748

Tassinari Giancarlo

giancarlo.tassinari@univr.it +39 0458027153

Tecchio Cristina

cristina.tecchio@univr.it 045-8124443

Todeschini Giuseppe

giuseppe.todeschini@univr.it 0458201782

Trabetti Elisabetta

elisabetta.trabetti@univr.it 045/8027209

Trombetta Maddalena

maddalena.trombetta@univr.it + 39 045 8123747

Turco Alberto

alberto.turco@univr.it 0458027189

Vantini Italo

italo.vantini@univr.it +39 045 812 4466

Vassanelli Corrado

corrado.vassanelli@univr.it +39 045 812 2320

Viapiana Ombretta

ombretta.viapiana@univr.it +39 045 812 4049

Vinante Fabrizio

fabrizio.vinante@univr.it +39 045 807 4032

Zaffanello Marco

marco.zaffanello@univr.it +39 045 812 7126

Zamboni Giuseppe

giuseppe.zamboni@univr.it; giuseppe.zamboni@sacrocuore.it +39 045 6013415; +39 045 8124846

Zamboni Mauro

mauro.zamboni@univr.it +39 045 812 2537

Zaza Gianluigi

gianluigi.zaza@univr.it +39 045 812 2521

Zimmermann Christa

christa.zimmermann@univr.it 0458124692

Zipeto Donato

donato.zipeto@univr.it +39 045 802 7204

Zoico Elena

elena.zoico@univr.it +39 045 8122537

Zoppini Giacomo

giacomo.zoppini@univr.it +39 045 8123115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
(BIO/16)
6
A
(BIO/13)
9
A/B
(FIS/07 ,MED/01)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
(BIO/16)
15
A/B
(BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03)
9
B
(MED/04)
9
B/F
(- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
(- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18)
23
B/F
(- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35)
18
B/F
(- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
(MED/06 ,MED/18 ,MED/33)
12
B/F
(- ,MED/18 ,MED/24)
10
B/C/F
(- ,MED/02 ,MED/09)
7
B
(MED/26 ,MED/27 ,MED/34)
6
B
(MED/25)
9
B
(MED/42 ,MED/43 ,MED/44)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41)
9
B/F
(- ,MED/40)
12
B/F
(- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39)
Prova finale
18
E
(-)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
(BIO/16)
6
A
(BIO/13)
9
A/B
(FIS/07 ,MED/01)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
(BIO/16)
15
A/B
(BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03)
9
B
(MED/04)
9
B/F
(- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
(BIO/09 ,M-PSI/01)

4° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
(- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18)
23
B/F
(- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35)
18
B/F
(- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23)

5° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
(MED/06 ,MED/18 ,MED/33)
12
B/F
(- ,MED/18 ,MED/24)
10
B/C/F
(- ,MED/02 ,MED/09)
7
B
(MED/26 ,MED/27 ,MED/34)
6
B
(MED/25)
9
B
(MED/42 ,MED/43 ,MED/44)

6° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
(MED/09 ,MED/18 ,MED/41)
9
B/F
(- ,MED/40)
12
B/F
(- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39)
Prova finale
18
E
(-)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Corsi Elettivi

Corsi elettivi 1° semestre Dal 08/10/12 Al 20/12/12
anni Insegnamenti TAF Docente
2° 3° Analisi genetica e informatica D Giovanni Malerba (Coordinatore)
2° 3° Dalla complessita' dei sistemi alla medicina integrata D Paolo Bellavite (Coordinatore)
Approccio clinico-laboratoristico al paziente dermatologico D Giampiero Girolomoni (Coordinatore)
Casi clinici in endocrinologia e metabolismo 1°corso D Enzo Bonora (Coordinatore)
Come si scrive un progetto di ricerca (tesi, trial, articoli) D Luca Giacomello (Coordinatore)
Fisiologia e fisiopatologia della minzione D Maria Angela Cerruto (Coordinatore)
Gestione ambulatoriale delle malattie sessualmente trasmesse D Giampiero Girolomoni (Coordinatore)
Il trattamento delle arteriopatie obliteranti degli arti inferiori D Paola Candiani (Coordinatore)
Il trattamento tradizionale e laser dell'insufficienza venosa e cronica degli arti inferiori D Alberto Scuro (Coordinatore)
Immunologia dei tumori e immunomodulazione D Vincenzo Bronte (Coordinatore)
Infezioni polmonari D Angelo Antonio Cazzadori (Coordinatore)
La chirurgia tradizionale ed endovascolare degli aneurismi dell'aorta addominale D Paola Candiani (Coordinatore)
La nutrizione del paziente chirurgico D Gerardo Mangiante (Coordinatore)
La terapia topica e sistemica in dermatologia D Paolo Gisondi (Coordinatore)
Le manifestazioni parossistiche non epilettiche D Francesca Darra (Coordinatore)
Lesioni pigmentate cutanee e melanoma: approccio clinico e diagnosi differenziate D Paolo Rosina (Coordinatore)
Tecnologie applicate al diabete mellito tipo 1: verso il pancreas artificiale D Maddalena Trombetta (Coordinatore)
Trapianto di cellule staminali e medicina rigenerativa D Mauro Krampera (Coordinatore)
Tubercolosi: epidemiologia, patogenesi, clinica, diagnosi, terapia e sorveglianza D Michela Conti (Coordinatore)
3° 4° L'analisi immunofenotipica in ematologia D Mauro Krampera (Coordinatore)
3° 4° L'interpretazione dei dati in medicina di laboratorio: aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
2° 3° 4° Bioetica: i fondamenti teoretici D Riccardo Bonadonna (Coordinatore)
2° 3° 4° L'accesso ai farmaci essenziali nei paesi in via di sviluppo D Anita Conforti (Coordinatore)
2° 3° 4° Storia medica e sociale delle droghe D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
Progress test nazionale Dal 14/11/12 Al 14/11/12
anni Insegnamenti TAF Docente
Progress Test 1°anno D Italo Vantini (Coordinatore)
Progress Test 2°anno D Italo Vantini (Coordinatore)
Progress Test 3°anno D Italo Vantini (Coordinatore)
Progress Test 4°anno D Italo Vantini (Coordinatore)
Corsi elettivi 2° semestre Dal 25/02/13 Al 24/05/13
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° Alimentazione e corpo D Andrea Sbarbati (Coordinatore)
1° 2° Bioinformatica D Maria Romanelli (Coordinatore)
1° 2° Lo sviluppo del cuore D Lia Menapace (Coordinatore)
1° 2° Storia della medicina D Andrea Sbarbati (Coordinatore)
Esercitazioni BLSD D Nicola Menestrina
2° 3° Biologia molecolare dei virus emergenti D Donato Zipeto (Coordinatore)
2° 3° La persistenza dei microorganismi nell'ambiente: un problema di interesse medico D Maria Del Mar Lleo'Fernandez (Coordinatore)
2° 3° Neuropsicofarmacologia D Cristiano Chiamulera (Coordinatore)
1° 2° 3° Breve storia della farmacologia: dalla preistoria al terzo millennio D Roberto Leone (Coordinatore)
1° 2° 3° Doping e antidoping D Aldo Eliano Polettini (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia della chirurgia D Giovanni Paolo Pollini (Coordinatore)
Casi clinici in endocrinologia e metabolismo 2°corso D Enzo Bonora (Coordinatore)
Diagnostica ecocolordoppler dei tronchi sovraortici, degli arti inferiori e dei vasi addominali D Sergio De Marchi (Coordinatore)
Disordini del metabolismo del ferro. Dalla fisiopatologia molecolare alla clinica D Domenico Girelli (Coordinatore)
Disturbi dello sviluppo e disabilita' intellettiva D Alessandro Simonati (Coordinatore)
Elementi di diagnostica allergologica pediatrica D Giorgio Piacentini (Coordinatore)
Elettrocardiografia clinica D Daniele Prati (Coordinatore)
Endocrinologia ginecologica D Paolo Moghetti (Coordinatore)
Il paziente a rischio cardiovascolare; aspetti fisiopatologici, clinici, terapeutici D Anna Maria Fratta Pasini (Coordinatore)
Impiego clinico dei farmaci off-label D Laura Cuzzolin (Coordinatore)
Kuru, bse, variante-creutzfeld-jakob, alzheimer… malattie conformazionali – cause e basi molecolari D Giuseppe Carra (Coordinatore)
Le emergenze cardio-vascolari: dalla fisiopatologia alla terapia D Gabriele Pesarini (Coordinatore)
Malattie tropicali D Michela Conti (Coordinatore)
Medicina fisica e riabilitazione D Nicola Smania (Coordinatore)
Neurochirurgia translazionale D Andrea Talacchi (Coordinatore)
Problematiche medico-antropologiche nei paesi in via di sviluppo D Lucia De Franceschi (Coordinatore)
Sincope: sincope neuromediata o riflessa (vasovagale); ipotensione ortostatica (disautomie primitive o secondarie, farmaco-indotte, ipovolemiche); sincopi cardiogene (cardiovascolari) D Francesca Paluani (Coordinatore)
3° 4° Benzodiazepine: uso, abuso e dipendenza D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
3° 4° Diagnostica strumentale, biomolecolare e istologia quantitativa (istomorfometrica) delle malattie ossee e degenerative D Luca Giuseppe Dalle Carbonare (Coordinatore)
3° 4° Donne in medicina D Elda Baggio (Coordinatore)
3° 4° Il ruolo della Diagnostica di laboratorio nella pratica clinica. Aspetti teorico-pratici D Gian Luca Salvagno (Coordinatore)
3° 4° Le neoplasie del pancreas: dal microscopio alla clinica D Giuseppe Zamboni (Coordinatore)
3° 4° Malattie linfoproliferative D Alberto Zamo' (Coordinatore)
3° 4° Patologia nodulare della tiroide: approccio anatomoclinico D Guido Martignoni (Coordinatore)
2° 3° 4° Analisi genetica e informatica II D Giovanni Malerba (Coordinatore)
2° 3° 4° Aspetti pratici della consulenza genetica D Alberto Turco (Coordinatore)
2° 3° 4° Colloquio motivazionale D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
2° 3° 4° La biomedicina nella pratica clinica e ritorno: le frontiere della medicina post-translazionale D Mariarita Bertoldi (Coordinatore)
2° 3° 4° Retrovirus umani: HIV e AIDS D Donato Zipeto (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° Alcolismo D Marco Faccini (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° Aspetti psicologici della dipendenza da sostanze D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° Conoscere la prostituzione: scenari sanitari e sociali D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° Eroina e cocaina. storia, epidemiologia, nuovi scenari clinica, complicanze, terapia. i Sert. D Marco Faccini (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° Il tabagismo D Fabio Lugoboni (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° Introduzione alla conoscenza delle medicine complementari D Paolo Bellavite (Coordinatore)
1° 2° 3° 4° Terapia di gruppo: indicazioni e potenzialita' terapeutiche D Fabio Lugoboni (Coordinatore)

Codice insegnamento

0774M

Crediti

1

L'insegnamento è mutuato dall'insegnamento La nutrizione del paziente chirurgico (2012/2013) - Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (ciclo unico)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

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Attività didattiche elettive (ADE)


Tirocinio pratico valutativo e attività pratiche


Prova Finale

La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
 
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:
  1. 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
  2. 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
  3. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
  4. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
  5. da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.
In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.

L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.

Ulteriori informazioni sono inserite del Regolamento didattico del Corso di Studio

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Frontespizio 104 KB, 24/06/21 
Doc_Univr_pdf Norme redazionali tesi 327 KB, 25/06/21 

Opzioni (cambio di ordinamento)

COMUNICAZIONI IMPORTANTI - Ai sensi del D.L. n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia" convertito in legge n. 27/2020 del 24 aprile 2020
  • Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)

Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.

Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.
Rilascio del titolo di abilitazione
Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:
  1. tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
  2. tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.  
  • Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso);
  • oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso)
 Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
 Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste: per maggiori informazioni consultare la pagine del servizio 

 
 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf All. 1 Tabella di racc. M54 525 KB, 14/06/21 
Doc_Univr_pdf All. 2 Tabella di racc. MM1 419 KB, 14/06/21 
Doc_Univr_pdf AVVISO OPZIONE MM1 2021-22 388 KB, 10/06/21 
Doc_Univr_pdf Richiesta di passaggio di ordinamento 2021-22 134 KB, 14/06/21 
Doc_Univr_pdf Richiesta di valutazione carriera 2021-22 130 KB, 14/06/21 

Orario delle lezioni

Il piano di studio del CdS prevede 5500 ore di insegnamento teorico e pratico.
Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio.
È obbligatoria una frequenza di almeno il 75% per ciascuna attività formativa.
Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso.
Agli effetti dell’ammissione agli esami di profitto del corso di laurea, gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.

Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico.

Modalità erogazione lezioni anno accademico 2021-22

Tenuto conto delle “Linee guida generali per l’erogazione della didattica dei corsi di studio - A.A. 2021-2022” (Senato Accademico 29.6.2021)
il Collegio didattico del CdS in Medicina e Chirurgia, vista la necessità di tracciare la frequenza obbligatoria degli studenti iscritti al CdS e per garantire l’interazione docente-studente, nella riunione del 3 agosto 2021, ha deliberato che le lezioni, in presenza con l’affiancamento della registrazione, saranno erogate anche in diretta streaming.
Il Docente è tenuto a verificare la frequenza effettiva alle lezioni, comunicando il codice rilevamento che verrà inserito dalle studentesse e dagli studenti sia in presenza che in streaming.
PRENOTA IL TUO POSTO A LEZIONE - INFO

Per la rilevazione delle presenze si utilizzerà la funzione “Rilevazione Frequenze” presente sulla app “UNIVR” scaricabile sia per Android ( https://play.google.com/store/apps/details?id=it.cineca.myesse3&hl=it ) che per IOS ( https://apps.apple.com/it/app/myunivr/id1068494980 ) oppure collegandosi da un qualsiasi browser alla seguente pagina WEB ( https://univr.appmobile.cineca.it )
Accesso con credenziali GIA e/o SPID.

 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf METODOLOGIA CLINICA LEZIONI 2021-22 8 KB, 14/09/21 
Doc_Univr_pdf ORARI 1^ semestre 2021-22 491 KB, 21/09/21 
Doc_Univr_pdf PEDIATRIA LEZIONI 2021-22 460 KB, 14/09/21 
Doc_Univr_pdf Propedeuticità, blocchi, sbarramenti 753 KB, 19/10/21 

Gestione carriere


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.