Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
6° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pediatria (2022/2023)
Codice insegnamento
4S01163
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
PEDIATRIA GENERALE E CLINICA
Crediti
4
Periodo
1° semestre
Sede
VERONA
SEMINARI DI PEDIATRIA E DIDATTICA PRATICA DI PEDIATRIA
Crediti
6
Periodo
Vedi pagina del modulo
Sede
VERONA
Docenti
Vedi pagina del modulo
Obiettivi di apprendimento
Obiettivi formativi generali del corso sono: acquisizione di conoscenze di base su crescita e sviluppo e loro applicazione clinica dalla nascita all’adolescenza; conoscenze relative all'influenza di famiglia, comunità e società su salute e malattia del bambino; acquisizione di capacità comunicative che facilitino l’interazione clinica con bambini, adolescenti e loro famiglie; conoscenze sulle principali cause di morbilità e mortalità in età pediatrica; acquisire abilità nell’esaminare neonati, bambini e adolescenti e nel diagnosticare e trattare le comuni malattie, acute e croniche, dell’infanzia.
Modulo Chirurgia Pediatrica
Obiettivi formativi del modulo sono: conoscere le principali patologie pediatriche che necessitano d’intervento chirurgico; conoscere le principali tecniche chirurgiche d’ambito pediatrico e i relativi rischi; conoscere le procedure di preparazione del bambino alla chirurgia; conoscere le sequele degli interventi chirurgici di ambito pediatrico.
Modulo Neuropsichiatria Infantile
Obiettivi formativi del modulo sono: conoscere le modificazioni fisiologiche del SNC dalla nascita all’adolescenza; conoscere epidemiologia, etio-patogenesi e fattori di rischio delle malattie neuropsichiatriche dell’età evolutiva; conoscere i meccanismi di trasmissione genetica delle malattie d’interesse neuro-psichiatrico; conoscere i meccanismi d’azione e gli effetti dei neuro- e psicofarmaci utilizzati in età evolutiva; conoscere gli aspetti etici e medico-legali dell’approccio terapeutico in età evolutiva; conoscere le problematiche psicosociali delle malattie croniche dell’età evolutiva; acquisire i principi di tutela e promozione della salute mentale e di prevenzione delle malattie neuropsichiche e di lotta allo stigma nell’età evolutiva.
Modulo Pediatria
Obiettivi formativi del modulo sono: l’acquisizione delle conoscenze di base dei processi di crescita e sviluppo (fisico, fisiologico e psico-sociale) e della loro applicazione clinica dalla nascita all’adolescenza; conoscere e classificare le principali patologie pediatriche e i fattori di rischio sottostanti; conoscere segni, sintomi e dati di laboratorio delle seguenti malattie: otite media, asma, problemi cutanei, reazioni allergiche con particolare riferimento alla rinite allergica, faringite, infezioni delle prime vie aeree; conoscere i problemi di salute derivanti dall’obesità e sapere quali sono le misure da attuare per prevenirla; conoscere epidemiologia e fattori di rischio degli incidenti ed avvelenamenti; acquisire le conoscenze sull’influenza della famiglia, comunità, società sulla salute psico-fisica del bambino; conoscere le principali cause di morte nei bambini e adolescenti; conoscere i princiapli farmaci utilizzati in pediatria.
Modulo Seminari di Pediatria e Didattica Pratica di Pediatria
I seminari di Pediatria, attraverso l’approfondimento di specifiche tematiche. contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del corso sopra elencati. Obiettivi formativi della didattica pratica sono: sviluppare capacità comunicative per una corretta interazione clinica con bambini, adolescenti e loro familiari; saper raccogliere le informazioni necessarie all’inquadramento clinico del paziente pediatrico; sapere riconoscere i segni e sintomi delle più comuni patologie infantili; sviluppare competenze nell’esaminare neonati, bambini e adolescenti; sapere richiedere gli esami laboratoristici adeguati ad aiutare nella diagnosi delle principali patologie pediatriche; sapere informare in maniera corretta i genitori sulla rilevanza per la salute delle vaccinazioni.
Prerequisiti e nozioni di base
nozioni di base, conoscenze e competenze necessarie che
lo studente deve aver acquisito per frequentare il corso con profitto.
Bibliografia
Criteri di composizione del voto finale
voto 30/30