Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
17
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
15
A/B
BIO/11 ,BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
10
B/F
- ,MED/09 ,MED/18
22
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
17
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/06 ,MED/18
11
B/C/F
- ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02599

Crediti

7

Coordinatore

Lidia Del Piccolo

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

PSICOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

1° semestre

Sede

VERONA

SCIENZE UMANE

Crediti

2

Periodo

1° semestre

Sede

VERONA

TIROCINIO DI SCIENZE PROPEDEUTICHE ALLA PROFESSIONE MEDICA

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Sede

VERONA

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Il corso, attraverso l’approfondimento del metodo e dell’approccio psicologico clinico e sociologico, introduce lo studente allo sviluppo di una maggiore consapevolezza degli aspetti individuali e sociali nella definizione della professione medica e della cura della persona ammalata. Il corso mira a fornire le cornici di riferimento storiche, teoretiche e scientifiche che sono alla base di una pratica clinica centrata sul paziente, ponendo particolare attenzione alle competenze comunicative e personali necessarie a relazionarsi con la persona malata. Attenzione è posta anche alle determinanti bio-psicosociali di salute/malattia e alle evidenze disponibili al riguardo.

Modulo Psicologia Clinica
Obiettivi formativi del modulo sono: conoscere come deve essere strutturata l’intervista medica; sapere raccogliere informazioni di contenuto bio-psico-sociale, informare e educare il paziente, motivandolo alla cura; apprendere il significato delle emozioni e la loro gestione nella relazione clinica; conoscere i fattori connessi alla richiesta di cura e il significato del curare (cure/care); apprendere il modello bio-psico-sociale; conoscere la teoria dell’attaccamento, i sistemi motivazionali e il loro ruolo nella relazione interpersonale; comprendere i fenomeni della consapevolezza personale e del burn-out; conoscere gli elementi fondamentali per la gestione dei pazienti "difficili", quali il paziente che somatizza, il paziente aggressivo o non collaborante; sapere gestire la relazione con i familiari; conoscere il significato e la valenza del processo di adattamento alla malattia.

Modulo Scienze Umane
Obiettivo formativo generale del modulo è quello di introdurre lo studente di medicina agli approcci adottati dalle scienze sociali nello studio dei fenomeni inerenti la salute e la medicina. Il modulo intende inoltre proporre uno sguardo ampio sui temi in oggetto per orientare i partecipanti a considerare che salute e malattia sono questioni che possono essere lette secondo diverse matrici culturali e da punti di vista sia macro- che micro-sociali.

Modulo Tirocinio di Scienze Propedeutiche alla Professione Medica
Obiettivo formativo del modulo è quello acquisire le competenze comunicative necessarie per condurre una consultazione clinica in modo accurato ed efficace, al fine di raccogliere tutte le informazioni cliniche rilevanti, di gestire la relazione con il paziente, di educare e favorire la collaborazione del paziente durante il processo clinico.

Programma

24 ore didattica frontale Psicologia Clinica + 16 ore di didattica integrativa, suddiivise in 5 incontri
24 ore didattica frontale Scienze Umane

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Docente del corso Materiale didattico: slides delle lezioni e articoli suggeriti nel programma 2021
Del Piccolo Lidia Competenze per comunicare con i pazienti Piccin 2015
Lonardi C. Diseguaglianze sociali di salute: lo stigma «Salute e società» , vol. x, n. 3 2011 Franco Angeli 2011 Articolo in rivista scientifica, pp. 114-134
Di Nicola P. “Il ruolo delle reti sociali primarie nel controllo della malattia e protezione della salute”, in Donati P. (a cura di), Manuale di sociologia sanitaria, La Nuova Italia Scientifica 1987 Capitolo di libro, pp. 153 - 162
Zuppiroli A. Le trame della cura. Le narrazioni dei pazienti e l'esperienza di un medico per ripensare salute e malattia Maria Margherita Bulgarini 2015 9788898019212 SOLO DA PAG. 12 A PAG. 47 E DA PAG. 85 A PAG. 113
Docente del corso Materiale didattico: slides e appunti delle lezioni 2020
Lonardi C. in (a cura di) Pagnotta F., Ecologia della rete. Per una sostenibilità delle relazioni on line Raccontare il corpo nel web: tra supporto sociale e paradossi. (Edizione 1) Erikson. Trento. 2018 9788859015598 Capitolo di libro, pp. 117-124
Jeffrey C. Alexander, Kenneth Thompson "Salute e Medicina" in Sociologia Il Mulino 2010 8815138404 Capitolo di libro, pp- 363 - 385
Lonardi C. Salute, in (a cura di) Cipolla C., I concetti fondamentali del sapere sociologico Franco Angeli 2011 Capitolo di libro, pp. 318-332
Editoriale What is health? The ability to adapt, The Lancet, 373: 781. 2009

Modalità d'esame

Scritto, con domande chiuse a scelta multipla e domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI