Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Accoglienza matricole 23-set-2009 23-set-2009
Lezioni 1° semestre 1° anno 5-ott-2009 18-dic-2009
PROGRESS TEST NAZIONALE 18-nov-2009 18-nov-2009
Iscrizione ai corsi elettivi 2°semestre 13-gen-2010 17-feb-2010
Lezioni 2° semestre 1° anno 1-mar-2010 21-mag-2010
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
ISCRIZIONE AL PROGRESS TEST - CORSI ELETTIVI 1-ott-2009 31-ott-2009
Sessione invernale 1° anno 7-gen-2010 26-feb-2010
Esami - Corsi elettivi 2° semestre 13-gen-2010 17-feb-2010
Sessione estiva 31-mag-2010 30-lug-2010
Sessione autunnale 1-set-2010 24-set-2010
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2009 1-nov-2009
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2009 8-dic-2009
Vacanze Natalizie 21-dic-2009 6-gen-2010
Vacanze Pasquali 2-apr-2010 6-apr-2010
Festa della Liberazione 25-apr-2010 25-apr-2010
Festa del Lavoro 1-mag-2010 1-mag-2010
Festa del Santo Patrono di Verona S. Zeno 21-mag-2010 21-mag-2010
Festa della Repubblica 2-giu-2010 2-giu-2010

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G H L M N P R S T V Z

Armato Ubaldo

symbol email ubaldo.armato@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7159

Bassi Claudio

symbol email claudio.bassi@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4553

Bellavite Paolo

symbol email paolo.bellavite@univr.it symbol phone-number 0458027554

Bertoldi Mariarita

symbol email mita.bertoldi@univr.it symbol phone-number 0458027671
foto,  25 aprile 2021

Birkett Mary Elizabeth

symbol email mary.birkett@univr.it

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Bonadonna Riccardo

symbol email riccardo.bonadonna@univr.it symbol phone-number +39 045 8123115

Bronte Vincenzo

symbol email vincenzo.bronte@univr.it symbol phone-number 045-8124007

Calderan Laura

symbol email laura.calderan@univr.it symbol phone-number 0458027562

Cazzoletti Lucia

symbol email lucia.cazzoletti@univr.it symbol phone-number 045 8027656

Chiamulera Cristiano

symbol email cristiano.chiamulera@univr.it symbol phone-number +39 045 8027277

Chiarini Anna Maria

symbol email anna.chiarini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7646

Colombatti Marco

symbol email marco.colombatti@univr.it symbol phone-number 045 8124256

Conforti Anita

symbol email anita.conforti@univr.it symbol phone-number 045 8027602

Dal Prà Ilaria Pierpaola

symbol email ilaria.dalpra@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7161

De Franceschi Lucia

symbol email lucia.defranceschi@univr.it symbol phone-number 0458124918

Del Piccolo Lidia

symbol email lidia.delpiccolo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4441

De Marco Roberto

symbol email roberto.demarco@univr.it symbol phone-number 045 8027629

Di Francesco Vincenzo

symbol email vincenzo.difrancesco@univr.it symbol phone-number +39 045 8123989

Fabene Paolo

symbol email paolo.fabene@univr.it symbol phone-number 0458027267

Fracasso Maria Enrica

symbol email mariaenrica.fracasso@univr.it symbol phone-number 0458027606

Galie' Mirco

symbol email mirco.galie@univr.it symbol phone-number +39.045.8027681

Goss Claudia

symbol email claudia.goss@univr.it symbol phone-number 0458126414

Harris Christine

symbol email christine.harris@univr.it symbol phone-number 045 8027678

Leone Roberto

symbol email roberto.leone@univr.it symbol phone-number 0458027612

Lleo'Fernandez Maria Del Mar

symbol email maria.lleo@univr.it symbol phone-number 045 8027194

Lugoboni Fabio

symbol email fabio.lugoboni@aovr.veneto.it symbol phone-number 0458128292

Malerba Giovanni

symbol email giovanni.malerba@univr.it symbol phone-number 045/8027685

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301

Menapace Lia

symbol email lia.menapace@univr.it symbol phone-number 045 802 7643

Monsurro' Vladia

symbol email vladia.monsurro@univr.it symbol phone-number +39045 812 4256

Mottes Monica

symbol email monica.mottes@univr.it symbol phone-number +39 045 8027 184

Niero Mauro

symbol email mauro.niero@univr.it

Padovani Ezio Maria

symbol email ezio.padovani@univr.it symbol phone-number 045/812 4390-6845

Pellini Francesca

symbol email francesca.pellini@azosp.vr.it symbol phone-number 045 8124967

Pignatti Pierfranco

symbol email pierfranco.pignatti@univr.it symbol phone-number 045/8027181

Polettini Aldo Eliano

symbol email aldo.polettini@univr.it symbol phone-number 3337475432

Pollini Giovanni Paolo

symbol email giovanni.pollini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7322

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Sbarbati Andrea

symbol email andrea.sbarbati@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7266

Trabetti Elisabetta

symbol email elisabetta.trabetti@univr.it symbol phone-number 045/8027209

Trombetta Maddalena

symbol email maddalena.trombetta@univr.it symbol phone-number + 39 045 8123747

Turco Alberto

symbol email alberto.turco@univr.it symbol phone-number 0458027189

Vantini Italo

symbol email italo.vantini@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4466

Zimmermann Christa

symbol email christa.zimmermann@univr.it symbol phone-number 0458124692

Zipeto Donato

symbol email donato.zipeto@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7204

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

Attivato nell'A.A. 2010/2011
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
9
B/F
- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07
Attivato nell'A.A. 2011/2012
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18
23
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/06 ,MED/18 ,MED/33
12
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
10
B/C/F
- ,MED/02 ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/09 ,MED/18 ,MED/41
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
Prova finale
18
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
9
A/B
FIS/07 ,MED/01

2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A/B
BIO/13 ,MED/03
9
B
MED/04
9
B/F
- ,MED/02 ,M-PSI/08 ,SPS/07

3° Anno Attivato nell'A.A. 2011/2012

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B/C
BIO/14
12
A
BIO/09 ,M-PSI/01

4° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/18
23
B/F
- ,MED/08 ,MED/12 ,MED/15 ,MED/16 ,MED/17 ,MED/35
18
B/F
- ,MED/08 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/13 ,MED/14 ,MED/21 ,MED/22 ,MED/23

5° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
MED/06 ,MED/18 ,MED/33
12
B/F
- ,MED/18 ,MED/24
10
B/C/F
- ,MED/02 ,MED/09
7
B
MED/26 ,MED/27 ,MED/34
6
B
MED/25
9
B
MED/42 ,MED/43 ,MED/44

6° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B/C
MED/09 ,MED/18 ,MED/41
12
B/F
- ,MED/20 ,MED/38 ,MED/39
Prova finale
18
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02599

Crediti

9

Coordinatore

Christa Zimmermann

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

L'insegnamento è organizzato come segue:

BIOETICA

Crediti

2

Periodo

Lezioni 2° semestre 1° e 2° anno

Sede

VERONA

PSICOLOGIA CLINICA

Crediti

2

Periodo

Lezioni 2° semestre 1° e 2° anno

Sede

VERONA

SCIENZE UMANE

Crediti

2

Periodo

Lezioni 2° semestre 1° e 2° anno

Sede

VERONA

Docenti

Mauro Niero

TIROCINIO DI SCIENZE PROPEDEUTICHE ALLA PROFESSIONE MEDICA

Crediti

3

Periodo

Vedi pagina del modulo

Sede

VERONA

Docenti

Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Modulo: SCIENZE UMANE
-------
Introdurre lo studente di medicina agli approcci adottati delle scienze sociali nello studio della salute e della sanità ai tre tipici livelli di concettualizzazione: macro (welfare state); meso (organizzazioni e professioni sanitarie) ; micro (attori sociali: professionisti e pazienti)


Modulo: BIOETICA
-------
Il corso di bioetica clinica si rivolge in questa prima fase agli studenti del secondo anno di medicina.
Il corso si suddivide in quattro moduli, rispettivamente:

Modulo A – La rivoluzione della bioetica in medicina.
Modulo B - La questione della medicalizzazione e la deliberazione sui fini della
Medicina.
Modulo C – Il recupero della “etica pratica” e del sapere prudenziale in medicina.
Modulo D - Bioetica nella pratica clinica: spunti

Docente del corso è il dott. Paolo Dordoni (dottore di ricerca in filosofia, master in bioetica) che si avvale della collaborazione della Prof.ssa M.A. Bassetto a testimonianza della natura interdisciplinare della materia in esame.


Modulo: PSICOLOGIA CLINICA e TIROCINIO DI SCIENZE PROPEDEUTICHE ALLA PROFESSIONE MEDICA

-------
1. Acquisire le conoscenze funzionali alla conduzione dell'intervista medica e all'instaurarsi di una buona alleanza terapeutica
2. Sviluppare le competenze necessarie (interview skills) per identificare tutti i problemi rilevanti del paziente in modo accurato ed efficace
3. Aumentare le competenze interpersonali funzionali alla creazione di una relazione di fiducia e di collaborazione con il paziente

Programma

Modulo: SCIENZE UMANE
-------
I temi che verranno trattati nel corso sono i seguenti:
- relazioni fra scienze sociali e medicina: ricadute biomediche di determnanti sociali e ricadute sociali di deterinanti biomediche;
- ricerca sociale e misure di outcome umanistico: qualità della vita correlata alla salute e applicazioni alla ricerca clinica;
- ricerca sociale e misure di outcome sanitario: la soddisfazione del paziente;
- l'errore medico: tipologie e ricadute;
- sistemi sociali, redistribuzione e servizi; sistemi sanitari e modelli di welfare state in Italia e all’estero

BIOETICA
Modulo A La rivoluzione della bioetica in medicina
La nascita della bioetica e alla sua rilevanza nelle professioni della salute; l’indagine di modelli diversi di relazione clinica; il recupero della dimensione centrale del gesto di “cura” nella pratica clinica con particolare riferimento agli interrogativi sorti recentemente in bioetica seviranno da sfondo per poter intendere diversamente alcune problematiche presenti nei casi clinici quotidiani.
Si farà ricorso alla riflessione retrospettiva su casi clinici reali, come a altre metodologie didattiche quali la visione di audiovisivi e filmati nel segno della etica narrativa e della tradizione pedagogica elaborata dalle Medical Humanities.

Obiettivo generale:
Fornire agli studenti una chiave di lettura per rileggere le problematiche presenti in medicina alla luce dei cambi inaugurati dalla bioetica, in modo da poter assumere in modo critico e responsabile la situazione nella quale si troveranno a esercitare la propria professione.

Modulo B - La questione della medicalizzazione e la deliberazione sui fini della Medicina.
Vi si affronta la complessa questione della medicalizzazione della vita effettuata dalla medicina. Si tratta di un processo che ha interessato il nascere, il morire, l’idea di salute e malattia, l’organizzazione stessa della salute pubblica, ovvero come si nasce, si muore, si pensa il proprio benessere e si considera la normalità, si promuove un certo tipo di salute pubblica.
Si rifletterà su tali questioni alla luce di casi di bioetica paradigmatici, nella tradizione pedagogica avviata con il primo modulo. Sarà questa un’occasione per riprendere alcuni dei temi accennati nel primo modulo e per soffermarsi su alcune questioni classiche della bioetica.

Obiettivo generale
Fornire agli studenti uno strumento critico per riflettere sulle finalità della propria professione e sui limiti di essa.

Modulo C – Il recupero della “etica pratica” e del sapere prudenziale in medicina.
Vi si affronta la questione della etica pratica e del suo senso in medicina; quella delle attitudini che essa comporta, quella delle metodologie bioetiche che si sono sviluppate per la gestione e discussione di questioni etiche legate alla prassi clinica, con particolare riferimento alla prudenza
Ciascuno di questi temi verrà poi approfondito con riferimento a casi clinici reali e sviluppato con l’ausilio delle potenzialità offerte dal cinema, dalla letteratura, da altre forme artistiche inserendosi in tal modo nella linea pedagogica inaugurata con il primo modulo.

Obiettivo generale:
Fornire agli studenti una visione non semplificata dei processi di discussione e di analisi delle questioni etiche legate alla prassi clinica.

In questa fase il corso avrà un taglio pratico e diversificato secondo gli interessi dei partecipanti. Si promuoverà una sessione deliberative, socratica, o narrative intorno a casi clinici reali.

Obiettivo generale
Accompagnare gli studenti in un percorso di formazione continua, fornendo loro gli strumenti necessari e le esperienze di riferimento intorno a cui impostare il proprio cammino di ricerca e formazione.


PSICOLOGIA CLINICA
-------
Introduzione alla psicologia clinica e alla relazione medico-paziente
L’importanza degli aspetti non-verbali nella relazione medico-paziente
Il modello biopsicosociale delle malattie
L’intervista medica “integrata”e l’approccio centrato sul paziente
L’agenda del paziente e l’agenda del medico. Le tecniche comunicative: indagine aperta- indagine chiusa.
Il contesto psicosociale dei sintomi: il disagio emotivo, gli eventi stressanti, i problemi sociali
L'applicazione del modello biopsicosociale nella pratica clinica: il “Process Model of Stress and Coping”
Consapevolezza e gestione delle proprie emozioni nella relazione con il paziente e con i colleghi; il fenomeno del burn out

NB Il programma dettagliata e una parte del material didattico per le lezioni interattive si trovano sul sito www.psychiatry.univr.it. Si prega gli studenti di stampare il programma completo e portarlo a tutte le tre lezioni interattive a piccoli gruppi.


Modulo: TIROCINIO DI SCIENZE PROPEDEUTICHE ALLA PROFESSIONE MEDICA
-------
ATTIVITA’ PRATICA DI PSICOLOGIA CLINICA
Primo incontro (4 ore)
Tecniche di colloquio con il paziente I: Come ottenere l'agenda del paziente e strutturare il colloquio
Lo stile di intervista del medico condiziona la qualità e la quantità delle informazioni fornite dal paziente. Analisi di colloqui medico-paziente e esercitazioni nell’uso di domande aperte e di commenti riflessivi.
Secondo incontro (4 ore)
Tecniche di colloquio con il paziente II: come rispondere alle emozioni espresse o segnalate dal paziente
La capacità del medico di rispondere in modo appropriato alle emozioni segnalate o espresse del paziente migliora il riconoscimento di un eventuale disagio emotivo, rafforza l’alleanza terapeutica e l’adesione del paziente al programma terapeutico. Esercitazioni nell’uso di tecniche comunicative (micro skills) di ascolto attivo.
Terzo incontro (4 ore)
Role play e feedback con utilizzo di copioni standardizzati che presentano brevi descrizioni di casi clinici .
Gli studenti si esercitano nella raccolta di informazioni fornite da un “paziente” (simulato) applicando l’approccio centrato sul paziente. Il role play sarà oggetto di valutazione tra pari .
Quarto incontro (4 ore)
Role play e discussione delle interviste condotte con una persona che racconta la sua esperienza di malattia e del suo essere paziente
Ogni studente, nel ruolo di intervistatore “medico”, intervista un altro studente che simula la parte della persona che ha intervistato. Il role play sarà oggetto di valutazione tra pari.
Temi affrontati durante la discussione:
1. Le barriere incontrate durante l'intervista
2. Il significato personale della malattia per la persona intervistata e l’adattamento alla malattia
3. Le strategie di coping adoperate dal “paziente”

Modalità d'esame

Modulo: SCIENZE UMANE
-------
teats a risposta multipla


Modulo: BIOETICA
-------
Test a scelta multipla


Modulo: PSICOLOGIA CLINICA
-------
test a risposta multipla + valutazione di un colloquio con un paziente “simulato”


Modulo: TIROCINIO DI SCIENZE PROPEDEUTICHE ALLA PROFESSIONE MEDICA
-------
test a risposta multipla + valutazione di un colloquio con un paziente “simulato”

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Corsi Elettivi

PROGRESS TEST NAZIONALE. Le iscrizioni al P. test dvo essere fatte on line con matricola e password. Apriranno il 2 settembre ( per le matricole il 1° ottobre) e chiuderanno il 31 ottobre Dal 18/11/09 Al 18/11/09
anni Insegnamenti TAF Docente
Progress Test 1°anno D Italo Vantini (Coordinatore)
Iscrizione ai corsi elettivi 2°semestre Dal 13/01/10 Al 17/02/10
anni Insegnamenti TAF Docente
Alcolismo Fabio Lugoboni (Coordinatore)
Apoptosi e autofagia Ubaldo Armato (Coordinatore)
Bioinformatica Maria Romanelli (Coordinatore)
Breve storia della farmacologia: dalla preistoria al terzo millennio Roberto Leone (Coordinatore)
Doping e antidoping Roberto Leone (Coordinatore)
Il tabagismo Fabio Lugoboni (Coordinatore)
Introduzione alla conoscenza delle medicine complementari Paolo Bellavite (Coordinatore)
Introduzione alla storia della Medicina Maria Antonietta Bassetto (Coordinatore)
La Medicina delle dipendenze. Un aggiornamento. Eroina e oppioidi. Cocaina e stimolanti. Cannabinoidi. Paolo Mezzelani (Coordinatore)
L'animo del medico: percorso formativo verso una medicina della persona Claudio Bassi (Coordinatore)
Le cellule staminali Anna Maria Chiarini (Coordinatore)
Linee guida nutrizionali Vincenzo Di Francesco (Coordinatore)
Lo sviluppo del cuore Lia Menapace (Coordinatore)
Lo sviluppo del sistema nervoso umano Ilaria Pierpaola Dal Prà (Coordinatore)
Lo sviluppo del sistema urogenitale umano Lia Menapace (Coordinatore)
Problematiche medico-antropologiche nei paesi in via di sviluppo Lucia De Franceschi (Coordinatore)
Seminari di genetica medica Pierfranco Pignatti (Coordinatore)
Sostanze d'abuso Maria Enrica Fracasso (Coordinatore)
Storia della chirurgia Giovanni Paolo Pollini (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Attività didattiche elettive (ADE)


Opzioni (cambio di ordinamento)

COMUNICAZIONI IMPORTANTIAi sensi del D.L. n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia" convertito in legge n. 27/2020 del 24 aprile 2020

Studenti iscritti alla classe LM/41 (Classe delle lauree magistrali in medicina e chirurgia)

Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18 (convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), dispone l’adeguamento dell’ordinamento della classe LM/41 alle normative citate in oggetto.

Coloro i quali hanno concluso/concluderanno il tirocinio pratico-valutativo pre-lauream con giudizio di idoneità (ai sensi del DM 58/2018), conseguita la laurea, sono abilitati all’esercizio della professione di medico-chirurgo e possono procedere all’iscrizione presso l’Ordine dei Medici.

Rilascio del titolo di abilitazione

Ai fini del rilascio dell’abilitazione professionale è richiesto il pagamento delle seguenti tasse:

  1. tassa erariale pari a € 49,90 da versarsi prima che inizi la frequenza del tirocinio pratico valutativo
  2. tassa regionale di abilitazione da versarsi all’atto della consegna del titolo di abilitazione.  

Studenti iscritti alla classe 46/S (Classe delle lauree specialistiche in medicina e chirurgia) e ordinamenti previgenti (attualmente fuori corso) oppure studenti iscritti alla classe LM/41 con coorti antecedenti alla coorte 2014 (attualmente fuori corso).

Il MUR, con nota prot. n. 8610 del 25/3/2020 avente oggetto: “Abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo - art. 102 -  Decreto legge 17 marzo 2020 n. 18” dispone che, gli iscritti agli ordinamenti previgenti, con tirocinio pratico previsto post – laurea (ai sensi del DM 445/2001), ferme restando le norme sulla decadenza dagli studi, possono concludere il percorso di studio senza dovere necessariamente acquisire, ai fini dell’ammissione all’esame finale di laurea, il giudizio di idoneità del suddetto tirocinio pratico valutativo. In tal caso il diploma di laurea che rilascerà l’Ateneo avrà la sola valenza di titolo accademico. Resterà ferma, in ogni caso la possibilità per tali soggetti di conseguire eventualmente l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo in un momento successivo, secondo le modalità di cui al comma 2 dell’art.102, cioè conseguendo la valutazione del tirocinio prescritta dal D.M. n. 445/2001. L’Ateneo continuerà a predisporre un separato diploma di abilitazione.
 Si ricorda che ai suddetti studenti è in ogni caso consentita l’opzione al nuovo ordinamento secondo i termini e le modalità previste.

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf All. 1 Tabella di racc. M54 525 KB, 14/06/21 
Doc_Univr_pdf All. 2 Tabella di racc. MM1 419 KB, 14/06/21 
Doc_Univr_pdf AVVISO OPZIONE 2022-23 377 KB, 23/03/22 
Doc_Univr_pdf Richiesta di passaggio di ordinamento 2022-23 483 KB, 23/03/22 
Doc_Univr_pdf Richiesta di valutazione carriera 2022-23 481 KB, 23/03/22 

Orario delle lezioni

ATTENZIONE!  TERMINE LEZIONI 1^ SEMESTRE

Vista la Comunicazione della Direzione Generale (chiusure natalizie dal 23 dicembre all'8 gennaio 2023 compresi) le lezioni di venerdì 23 dicembre sono annullate.

I docenti interessati possono prevedere un recupero ore tramite e-learning o, verificata la disponibilità di studenti e aule, in altri giorni entro il 22 dicembre.

 

Per poter accedere alle prove d’esame o all’acquisizione delle idoneità è necessaria la frequenza di tutte le attività previste nel piano di studio. È obbligatoria una frequenza di almeno il 75% per ciascuna attività formativa, ad eccezione dei tirocini pratico-valutativi per i quali è previsto l’obbligo di frequenza dell’intero monte orario.

Non è possibile anticipare la frequenza alle lezioni e alle attività pratiche, così come l’esame di insegnamenti previsti in anni di corso successivi a quello di iscrizione; non è possibile altresì anticipare al 1° semestre l’espletamento di esami le cui lezioni sono previste nel 2° semestre del medesimo anno di corso.
Agli effetti dell’ammissione agli esami di profitto del corso di laurea, gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico.

Per ulteriori informazioni fare riferimento al Regolamento Didattico.

In allegato:

  1. orari generali 1^ e 2^ semestre 2022-23
  2. orari suddivisi per anno di corso con nominativi dei docenti (per ora disponibili 1^ e 2^ anno)

Le aule saranno utilizzate al 100% della capienza e sarà necessaria la prenotazione del posto in aula tramite app, con le stesse modalità utilizzate lo scorso anno (vedi pagina di Ateneo INFO STUDENTI)

Prenotazione del posto in aula


 

Allegati


Prova Finale

La prova finale (tesi di laurea), consiste in un elaborato scritto, in italiano o in inglese, che permette allo studente e alla studentessa di acquisire la capacità di elaborazione e di organizzazione sia dei risultati della propria ricerca che delle informazioni ricavate dalla letteratura scientifica.
La tesi di laurea può essere di tipo: compilativa o di ricerca sperimentale.
 
Al termine della discussione della tesi i membri della Commissione definiscono il voto finale, secondo la procedura sotto descritta.
Alla media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, espressa in 110, vengono aggiunti:

  1. 1 (un) punto per gli studenti e le studentesse che si laureano in 6 anni entro la sessione straordinaria invernale;
  2. 2 (due) punti a chi nel corso del ciclo di studi abbia acquisito il riconoscimento in carriera di almeno 12 CFU conseguiti in mobilità internazionale
  3. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno frequentato tutti i tutorial del 4° e 5° anno;
  4. 2 (due) punti per gli studenti e le studentesse che hanno acquisito almeno due crediti elettivi in più rispetto agli 8 crediti previsti;
  5. da 0 a 7 punti, sulla base della valutazione della tesi da parte dei componenti della Commissione di Laurea. Quest’ultima valutazione dovrà tenere conto soprattutto del contributo fornito dal candidato alla elaborazione della tesi stessa e delle modalità (chiarezza espositiva, incisività, ecc.) della sua presentazione e capacità di discussione.

In più rimangono validi, esclusivamente per gli immatricolati fino al 2017/2018, gli 0,4 punti eventualmente acquisiti negli scorsi anni con la performance al progress test.

L’attribuzione della lode avviene a discrezione della Commissione di laurea.

Ulteriori informazioni sono inserite nel Regolamento didattico del Corso di Studio


Al seguente link le scadenze previste dalla sessione invernale di laurea (marzo 2023) a.a. 2021/2022:  link.

Si ricorda che  la tesi dovrà essere caricata in formato file PDF o PDF/A su Esse3. Per ulteriori informazioni sulla procedura di caricamento tesi è possibile consultare il tutorial disponibile al seguente link: https://univr.cloud.panopto.eu/Panopto/Pages/Viewer.aspx?id=0d9a9a72-771f-4b91-a1a4-aacd00a98fc4

 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Frontespizio 104 KB, 24/06/21 
Doc_Univr_pdf Istruzioni PDF/A 555 KB, 27/10/21 
Doc_Univr_pdf Linee_guida_conseguimento_titolo 838 KB, 17/03/22 
Doc_Univr_pdf Norme redazionali tesi 826 KB, 27/10/21 

Gestione carriere


Tirocinio pratico valutativo e attività pratiche


Area riservata studenti