Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A
BIO/16
7
A
BIO/10
6
A
FIS/07
7
A
BIO/17
13
A/B/C
INF/01 ,MED/01 ,MED/02 ,M-PED/03 ,M-PSI/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A
BIO/10
9
A
BIO/09
13
B
MED/04 ,MED/07 ,MED/42
20
B/C/F
- ,INF/01 ,MED/28 ,MED/43 ,MED/50

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
BIO/14
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/30

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B/F
- ,MED/28
3
B/F
- ,MED/28
4
B/F
- ,MED/25 ,MED/26
13
B/F
- ,MED/18 ,MED/35 ,MED/41

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/F
- ,MED/28
7
B/F
- ,MED/28 ,MED/38
8
B/F
- ,MED/28
6
B/F
- ,MED/28
10
B/C/F
- ,MED/28 ,MED/29 ,MED/31
5
B/F
- ,MED/28

6° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
10
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A
BIO/16
7
A
BIO/10
6
A
FIS/07
7
A
BIO/17
13
A/B/C
INF/01 ,MED/01 ,MED/02 ,M-PED/03 ,M-PSI/01
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A
BIO/10
9
A
BIO/09
13
B
MED/04 ,MED/07 ,MED/42
20
B/C/F
- ,INF/01 ,MED/28 ,MED/43 ,MED/50
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
BIO/14
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/30
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B/F
- ,MED/28
3
B/F
- ,MED/28
4
B/F
- ,MED/25 ,MED/26
13
B/F
- ,MED/18 ,MED/35 ,MED/41
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/F
- ,MED/28
7
B/F
- ,MED/28 ,MED/38
8
B/F
- ,MED/28
6
B/F
- ,MED/28
10
B/C/F
- ,MED/28 ,MED/29 ,MED/31
5
B/F
- ,MED/28
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
10
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02657

Crediti

14

Coordinatore

Lucia De Franceschi

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

MEDICINA INTERNA

Crediti

6

Periodo

LEZIONI 1° SEMESTRE 2°-3°-4°-5°6° ANNO

MEDICINA DI LABORATORIO

Crediti

3

Periodo

LEZIONI 1° SEMESTRE 2°-3°-4°-5°6° ANNO

MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1° SEMESTRE 2°-3°-4°-5°6° ANNO

ATTIVITA' PRATICA IN MEDICINA DI LABORATORIO

Crediti

2

Periodo

LEZIONI 1° SEMESTRE 2°-3°-4°-5°6° ANNO

ATTIVITA' PRATICA IN MEDICINA INTERNA

Crediti

1

Periodo

LEZIONI 1° SEMESTRE 2°-3°-4°-5°6° ANNO

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze fondamentali riguardo a fisiopatologia, clinica, inquadramento diagnostico e terapia di patologie di pertinenza della Medicina Interna con particolare riguardo a quelle patologie che possono presentare manifestazioni cliniche anche a livello della cavità orale e/o possono essere connesse e funzionali all’esercizio del trattamento conservativo odontoiatrico o della chirurgia maxillo-facciale. Conoscere i presupposti ed i criteri generali di interpretazione degli esami di laboratorio basati sui concetti di normalità, intervalli di riferimento, variabilità analitica e biologica intra- ed interindividuale. Saprà interpretare il valore diagnostico delle prove di laboratorio, in termini di specificità, sensibilità, valore predittivo positivo e negativo." MODULO ATTIVITA’ PRATICA IN MEDICINA DI LABORATORIO Obiettivi formativi. Alla fine del corso lo studente: 1) Conoscerà i presupposti ed i criteri generali di interpretazione degli esami di laboratorio basati sui concetti di normalità, intervalli di riferimento, variabilità analitica e biologica intra- ed interindividuale. Saprà interpretare il valore diagnostico delle prove di laboratorio, in termini di specificità, sensibilità, valore predittivo positivo e negativo. 2) Conoscerà i principi fondamentali delle metodologie di laboratorio in fase pre-analitica (prelievo, trattamento e conservazione dei campioni), in fase analitica (principi fondamentali e attuazione delle più importanti tecniche di laboratorio), e in fase post-analitica (raccolta, elaborazione e refertazione dei dati; interpretazioni dei risultati, controllo di qualità). 3) Conoscerà il significato fisiopatologico alla base delle alterazioni degli indici di laboratorio e saprà integrare tali alterazioni con i segni e i sintomi rilevati clinicamente dall’anamnesi e dall’esame obiettivo per giungere ad un’interpretazione diagnostica delle più importanti sindromi cliniche. 4) Sulla base del significato fisiopatologico e clinico dei test di laboratorio saprà riconoscere le motivazioni delle richieste d’esame, la logica operativa e il valore semeiologico dei singoli test in una casistica clinica tipica. MODULO ATTIVITA’ PRATICA IN MEDICINA INTERNA Obiettivi formativi. •Acquisire l’esperienza nella raccolta anamnestica e nell’esame obiettivo del paziente. •Imparare come affrontare le principali problematiche in pazienti di ambito internistico (eventi acuti e cronici) •Basi di gestione delle emergenze mediche relate a insufficienza respiratoria e arresto cardiorespiratorio. MODULO MALATTIE DELL’APPARATO VISIVO Obiettivi. Formativi. Lo studente dovrà conoscere elementi di anatomia e fisiopatologia dell’orbita e degli annessi 24 (esoftalmi, patologie infiammatorie e tumorali della cavità orbitaria, patologie delle palpebre e delle vie lacrimali, traumi della cavità orbitaria), di anatomia, fisiologia e patologia della congiuntiva, della sclera, dell’uvea, del cristallino e del segmento posteriore. Dovrà conoscere la fisiopatologia dell’idrodinamica dell’umore acqueo (Glaucoma), e avere nozioni di fisiopatologia del nervo ottico e delle vie ottiche, dei difetti di refrazione, e di alcune patologie proprie dell’infanzia. MODULO MEDICINA DI LABORATORIO Obiettivi formativi. Alla fine del corso lo studente: 1) Conoscerà i presupposti ed i criteri generali di interpretazione degli esami di laboratorio basati sui concetti di normalità, intervalli di riferimento, variabilità analitica e biologica intra- ed interindividuale. Saprà interpretare il valore diagnostico delle prove di laboratorio, in termini di specificità, sensibilità, valore predittivo positivo e negativo. 2) Conoscerà i principi fondamentali delle metodologie di laboratorio in fase pre-analitica (prelievo, trattamento e conservazione dei campioni), in fase analitica (principi fondamentali e attuazione delle più importanti tecniche di laboratorio), e in fase post-analitica (raccolta, elaborazione e refertazione dei dati; interpretazioni dei risultati, controllo di qualità). 3) Conoscerà il significato fisiopatologico alla base delle alterazioni degli indici di laboratorio e saprà integrare tali alterazioni con i segni e i sintomi rilevati clinicamente dall’anamnesi e dall’esame obiettivo per giungere ad un’interpretazione diagnostica delle più importanti sindromi cliniche. 4) Sulla base del significato fisiopatologico e clinico dei test di laboratorio saprà riconoscere le motivazioni delle richieste d’esame, la logica operativa e il valore semeiologico dei singoli test in una casistica clinica tipica. MODULO MEDICINA INTERNA Obiettivi formativi. Fornire conoscenze fondamentali riguardo a fisiopatologia, clinica e terapia di patologie di pertinenza della Medicina Interna con particolare riguardo a quelle patologie che possono presentare manifestazioni cliniche anche a livello della cavità orale e/o possono essere connesse e funzionali all’esercizio del trattamento conservativo odontoiatrico o della chirurgia maxillo-facciale.

Programma

Medicina interna
Valutazione del paziente: anamnesi clinica ed esame obiettivo
Ematologia: anemie, diatesi emorragiche, malattie mielo-linfoproliferative e trapianto di midollo
Cardiologia: cardiopatia ischemica, insufficienza cardiaca, endocarditi, ipertensione arteriosa, shock
Principali pneumopatie
Gastroenterologia: malattie dell’esofago, stomaco, intestino, fegato
Nefrologia: insufficienza renale cronica
Endocrinologia: diabete, malattie tiroide/paratiroide, insufficienza surrenalica
Elementi di malattie immuno-reumatiche relate a patologie del cavo orale
Elementi di malattie infettive
Medicina di Laboratorio
La fase preanalitica
La fase analitica. Diagnostica enzimatica.
Marcatori di funzionalità epatica
La variabilità post analitica. Interpretazione del dato di laboratorio
I marcatori tumorali
Esame emocromocitometrico
Emostasi primaria
Emostasi secondaria
Monitoraggio della terapia anticoagulante orale
Marcatori di infiammazione e funzionalità renale
Diabete
Diagnostica tiroidea

Oculistica

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
C. Rugarli Medicina Interna Sistematica MASSON 2016
Dioguardi N. , Sanna GP Moderni Aspetti di Semeiotica Medica (Edizione 6) Universo (sesta edizione) 2011
Angelo Raffaele Bianco, Sabino De Placido, Giampaolo Tortora e Pierfranco Conte Oncologia Clinica 2/ed (Edizione 2) McGraw-Hill Education (Italy) srl 2016 9788838639845
Ciaccio M, Lippi G Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio (Edizione 2017) EdiSES Edizioni Scientifiche ed Universitarie 2017 9788879599580
Azzolini C, Carta F, Gandolfi S, Marchini G, Menchini U, Simonelli F, Traverso CE Clinica dell’apparato visivo (Edizione 2) EDRA MASSON 2014 978-88-214-3755-7
Amoroso A, Costantino S, Afeltra A, Picardi A, Vettore L. Semeiotica pratica. Sussidio multimediale per l’apprendimento e la verifica delle principali manovre semeiologiche. Centro Scientifico Editore 2005

Modalità d'esame

Modalità esame
Medicina interna
L'esame consiste in una prova scritta con test a scelta multipla, e successivo esame orale per coloro che hanno raggiunto la sufficienza (18/30) nella precedente prova
Medicina di laboratorio
Scritto su testo strutturato in risposte a scelta multipla, brevi casi clinici e interpretazione del dato di laboratorio.
Oculistica

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI