Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A
BIO/16
7
A
BIO/10
6
A
FIS/07
7
A
BIO/17
13
A/B/C
INF/01 ,MED/01 ,MED/02 ,M-PED/03 ,M-PSI/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A
BIO/10
9
A
BIO/09
13
B
MED/04 ,MED/07 ,MED/42
20
B/C/F
- ,INF/01 ,MED/28 ,MED/43 ,MED/50

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
BIO/14
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/30

4° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B/F
- ,MED/28
3
B/F
- ,MED/28
4
B/F
- ,MED/25 ,MED/26
13
B/F
- ,MED/18 ,MED/35 ,MED/41

5° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/F
- ,MED/28
7
B/F
- ,MED/28 ,MED/38
8
B/F
- ,MED/28
6
B/F
- ,MED/28
10
B/C/F
- ,MED/28 ,MED/29 ,MED/31
5
B/F
- ,MED/28

6° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
10
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
10
A
BIO/16
7
A
BIO/10
6
A
FIS/07
7
A
BIO/17
13
A/B/C
INF/01 ,MED/01 ,MED/02 ,M-PED/03 ,M-PSI/01
Attivato nell'A.A. 2018/2019
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A
BIO/10
9
A
BIO/09
13
B
MED/04 ,MED/07 ,MED/42
20
B/C/F
- ,INF/01 ,MED/28 ,MED/43 ,MED/50
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
B
BIO/14
14
B/C/F
- ,BIO/12 ,MED/09 ,MED/30
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
5
B/F
- ,MED/28
3
B/F
- ,MED/28
4
B/F
- ,MED/25 ,MED/26
13
B/F
- ,MED/18 ,MED/35 ,MED/41
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B/F
- ,MED/28
7
B/F
- ,MED/28 ,MED/38
8
B/F
- ,MED/28
6
B/F
- ,MED/28
10
B/C/F
- ,MED/28 ,MED/29 ,MED/31
5
B/F
- ,MED/28
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
10
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02657

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/09 - MEDICINA INTERNA

Periodo

LEZIONI 1° SEMESTRE 2°-3°-4°-5°6° ANNO dal 1 ott 2019 al 20 dic 2019.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Fornire conoscenze fondamentali riguardo a:
Fisiopatologia, clinica e terapia di patologie di pertinenza della Medicina Interna con particolare riguardo a quelle patologie che possono presentare manifestazioni cliniche anche a livello della cavità orale e/o possono essere connesse e funzionali all’esercizio del trattamento conservativo odontoiatrico o della chirurgia maxillo-facciale.

Programma

Programma in forma sintetica:
Valutazione del paziente: anamnesi clinica ed esame obiettivo
Ematologia: anemie, diatesi emorragiche, malattie mielo-linfoproliferative e trapianto di midollo
Cardiologia: cardiopatia ischemica, insufficienza cardiaca, endocarditi, ipertensione arteriosa, shock
Principali penumopatie
Gastroenterologia: malattie dell’esofago, stomaco, intestino, fegato
Nefrologia: insufficienza renale cronica
Endocrinologia: diabete, malattie tiroide/paratiroide, insufficienza surrenalica
Elementi di malattie immuno-reumatiche relate a patologie del cavo orale
Elementi di malattie infettive

Programma in forma estesa:
Fornire conoscenze fondamentali riguardo a:
1.Patologie di pertinenza della Medicina Interna con particolare riguardo a quelle patologie che possono presentare manifestazioni cliniche anche a livello della cavità orale;
2. Nozioni fisiopatologiche di Medicina Interna, connesse e funzionali all’esercizio della chirurgia orale e maxillo-facciale;
3. Conoscenza delle malattie di pertinenza della Medicina Interna in funzione del trattamento conservativo odontoiatrico dei pazienti affetti;
4. Conoscenza delle malattie trasmissibili durante la pratica diagnostico-terapeutica odontoiatrica, con particolare riferimento ai rischi per la salute del paziente e dell’operatore.
Programma dettagliato del corso:
1. Valutazione del paziente: anamnesi clinica ed esame obiettivo
2. Il laboratorio in medicina interna
3. Ematologia: anemie, disturbi della coagulazione e trombocitopenie, mielo-linfoproliferative e trapianto di midollo (cenni di GVHD)
4. Cardiopatia ischemica ed infarto del miocardio, Insufficienza cardiaca
5. Shock
6. Endocarditi e patologie valvolari
7. Ipertensione arteriosa
8. Principali pneumopatie: polmoniti, embolia polmonare, BPCO ed asma bronchiale
Insufficienza renale cronica
9. Endocrinologia diabete, malattie tiroide/paratiroide, insufficienza surrenalica
10. Malattie immuno-reumatiche relate a patologie del cavo orale
Malattie dell’esofago: ernia jatale, reflusso gastro-esofageo
L’ulcera peptica
11. Malattie dell’intestino: malattie infiammatorie croniche intestinali, malassorbimento
12. Cirrosi epatica
13. Elementi di malattie infettive: Epatiti virali, sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), herpes-virus, Tubercolosi

Il corso prevede a conclusione dei blocchi tematici la presentazione e discussione di casi clinici con problematiche internistiche in contesto di odontoiatrico e/o di chirurgia maxillo-facciale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
C. Rugarli Medicina Interna Sistematica MASSON 2016
Dioguardi N. , Sanna GP Moderni Aspetti di Semeiotica Medica (Edizione 6) Universo (sesta edizione) 2011
Angelo Raffaele Bianco, Sabino De Placido, Giampaolo Tortora e Pierfranco Conte Oncologia Clinica 2/ed (Edizione 2) McGraw-Hill Education (Italy) srl 2016 9788838639845

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta con test a scelta multipla, e successivo esame orale per coloro che hanno raggiunto la sufficienza (18/30) nella precedente prova

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI