Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratori professionali (secondo anno) (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000105
Docente
Coordinatore
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
Lezioni 2° anno 1° semestre dal 1 ott 2012 al 16 nov 2012.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
Il laboratorio professionale, attraverso l’utilizzo di casi clinici con patologia ortopedica e neurologica (simulati “su carta” o proiettati da registrazione video) si propone di condurre lo studente ad applicare la metodologia del processo fisioterapico in preparazione alla pratica clinica, ad acquisire abilità tecnico-pratiche e relazionali, a proporre e attuare il trattamento fisioterapico.
Programma
L’intero processo si avvarrà della guida della cartella fisioterapica didattica per condurre lo studente a:
•Analisi critica del caso clinico - Osservazione e valutazione del paziente
•Interpretazione dei dati attraverso ipotesi diagnostiche -Identificazione dei problemi e relative cause
•Esplicitazione del ragionamento clinico e formulazione della diagnosi funzionale
•Pianificazione e attuazione del trattamento fisioterapico in relazione alla definizione degli obiettivi.
Laboratorio di skill pratiche di area ortopedica
Modalità d'esame
Valutazione dell’apprendimento delle abilità pratico-manuali attraverso esercitazione pratica a coppie
Materiale e documenti
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Programma per esteso (msword, it, 319 KB, 11/21/12)