Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Propedeutica alla riabilitazione (2011/2012)
Codice insegnamento
4S000130
Crediti
5
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
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•Riconoscere gli elementi costitutivi la comunicazione, alcuni tratti del proprio stile comunicativo, esercitare l’ascolto empatico e la comunicazione efficace nella relazione con la persona, tutori e gruppo classe.
•Fornire allo studente argomenti di riflessione in campo educativo e formativo oggi particolarmente rilevanti, fornendo un panorama generale dello sviluppo dell’individuo e dei suoi bisogni in campo assistenziale.
•Fornire allo studente nozioni relative al concetto di salute, “menomazione, limitazione delle abilità e restrizioni alla partecipazione” sul modello bio-psico-sociale secondo la classificazione internazionale ICF; alle basi del ragionamento clinico (da Murri a Popper) e le principali teorie e applicazioni delle fasi del processo decisionale; appropriatezza con indicatori di efficacia ed efficienza del trattamento riabilitativo dalla presa in carico e al follow up.
Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
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Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
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il corso si propone di fornire allo studente argomenti di riflessione in campo educativo e formativo oggi particolarmente rilevanti, di acquisire e saper utilizzare i concetti fondamentali, il linguaggio specifico e le competenze metodologiche nel campo della ricerca educativa
Programma
Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
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Apprendere capacità comunicative e relazionali con la persona assistita e con le figure professionali appare un requisito fondamentale e caratterizzante le competenze del tirocinante e del futuro professionista.
Lo studente apprenderà a porsi in atteggiamento attivo nei momenti in cui la guida di tirocinio si relaziona con il paziente, con il caregiver e con l’equipe, verrà guidato nel comprendere il linguaggio della comunicazione “non verbale” dell’espressività corporea e verrà preparato ad assumere egli stesso un comportamento di accoglienza espressa dalle personali modalità di espressione non verbale conforme le caratteristiche della persona.
La comunicazione è una scienza e come tale va appresa e agita mediante l’utilizzo di tecniche comunicative
Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
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definizione di riabilitazione medica e sociale; storia della metodologia in riabilitazione ( patologie ortopediche e neurologiche); definizione di menomazione, disabilità, limitazione della abilità e salute (ICIDH; ICF);riforma Sanitaria S.R.R.F.,Unità Operative; setting ospedaliero ed domiciliare per patologie ortopediche, neurologiche e respiratorie. Misurazioni in riabilitazione ( scale di valutazione).goal, objective ed outcome.
Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
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Il corso prende in esame i temi fondamentali della metodologia del processo di formazione, si tratta di specificare gli obiettivi di apprendimento, di dettagliare i contenuti del sapere, di scegliere le modalità più opportune per la sua trasmissione e per concretizzare l’azione formativa
Modalità d'esame
Modulo: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
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orale nelle sessioni dedicate
Modulo: RIABILITAZIONE GENERALE
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test a risposta multipla
Modulo: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
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Esame scritto test a risposta multipla + colloquio orale