Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2012/2013

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2012/2013
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Attività seminariali (professioni sanitarie)
4
F
-
Prova finale
7
E
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01572

Coordinatore

Elisabetta Adami

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE

Periodo

Lezioni 1° anno 1° semestre, Lezioni 1° anno 2° semestre

Sede

VICENZA

Obiettivi formativi

Uso del vocabolario fisioterapico specifico in materia di anatomia, patologie, aree d’intervento, riabilitazioni e strumentazioni. Acquisizione di una competenza comunicativa adeguata per relazionarsi con pazienti e team. Produzione e comprensione di testi scientifici scritti e report orali in materia.

Programma

Topics: Anatomy; description and diagnosis of pains, diseases and disorders; rehabilitation, habilitation and prevention, treatments, plans and interventions; the profession worldwide, its ethics, associations, specialties, settings and practices; the environment of the physiotherapist; the international scientific community and research in Physioterapy.
The vocabulary of the profession:
- Anatomy
- Description and diagnosis of pains, diseases, muscular and neurologic disorders
- The activity of the physiotherapist: Rehabilitation, habilitation, prevention and promotion; treatments, plans and interventions

The environment of the physiotherapist:
- The team
- The tools
- The patients and their families,
- The clinical staff/services.
The profession worldwide:
- Ethical principles
- International associations
- Specialties
- Settings and practices
- How to apply for a post: writing a CV

Comprehension of scientific texts on the profession:
- Retrieving and critically evaluating scientific articles on a given topic
- Summarizing relevant research on a given topic
- Listening to a presentation and reporting its core data and argument
- Listening comprehension of videos on the profession

Communicating with the team, the patient and the scientific community:
- Reporting to the teamwork
- Communicating with patients and their families
- Writing a medical review and presenting it to an audience

Modalità d'esame

esame scritto + colloquio orale
testi consigliati
Sezioni, segnalate a lezione, tratte dai seguenti manuali:
- Inderbir, S. (2005) Anatomy and Physiology for physiotherapists. Tunbridge Wells: Anshan.
- Gandarias, J.M. (1993) Basic English for the health sciences. Milano: McGraw-Hill Libri Italia.

Selezione di articoli scientifici tratti da:
- Physiotherapy: the Journal of the Chartered Dociety of Physiotherapy
- Physiotherapy frontline

Materiale fornito dalla docente

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI