Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2012/2013
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Riabilitazione in eta' evolutiva (2012/2013)
Codice insegnamento
4S000145
Crediti
5
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
L'insegnamento è organizzato come segue:
METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
Crediti
2
Periodo
Lezioni 2° anno 2° semestre
Sede
VICENZA
Docenti
Renata Giacomuzzi
Obiettivi formativi
Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
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Fornire allo studente gli strumenti di base per l’osservazione e la valutazione del comportamento motorio, cognitivo e relazionale, al fine di saper individuare i problemi emergenti, pianificare e attuare il programma terapeutico,verificare e valutare i risultati.
Modulo: PEDIATRIA
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Programma
Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
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LPrincipi di base della riabilitazione in età evolutiva.
Osservazione, valutazione, elaborazione del programma terapeutico.
Principali disordini dello sviluppo motorio:possibili percorsi riabilitativi.
L’evoluzione degli approcci e delle metodologie in riabilitazione pediatrica; gli approcci attuali
Aspetti organizzativi ed operativi di un Servizio di Riabilitazione dell’Età Evolutiva:i bisogni del
bambino e delle sua famiglia, la presa in carico.
Approccio al neonato e al bambino: competenze motorie, cognitive, relazionali e comunicative acquisite
In particolare nei primi anni di vita del bambino e specificatamente significative in ambito r
riabilitativo;
osservazione e valutazione come strumenti per la differenziazione tra le variabili della
normalità e la patologia.
I Disordini dello sviluppo motorio: caratteristiche neuro comportamentali in seguito a lesione del
sistema nervoso;
le forme più frequenti di PCI:caratteristiche del quadro motorio, evoluzione naturale,
problemi funzionali, principi e proposte di trattamento;
il quadro della prematurità: problematiche cliniche, intervento abilitativo/riabilitativo;
le disfunzioni cerebrali minime: la disprassia e l’approccio fisioterapico;
ritardo motorio e psicomotorio: indici predittivi di salute e di patologia;
accenni alle principali patologie conseguenti a lesione del sistema nervoso periferico:
problemi motori, sensitivi, possibile evoluzione, proposte di trattamento;
accenno alle più frequenti patologie o alterazioni di natura ortopedica: caratteristiche,
evoluzione, linee generali dell’intervento abilitativo/riabilitativo;
accenno a patologie conseguenti a deficit sensoriali; patologie di origine genetica,
distrofia muscolare.
La riabilitazione dei disordini dello sviluppo motorio:
evoluzione degli approcci e delle metodologie di intervento riabilitativo;
gli approcci attuali nella riabilitazione dei disordini motori;
il “setting” in riabilitazione;
il gioco in riabilitazione;
la metodologia operativa nell’elaborazione del programma/progetto terapeutico:
osservazione e valutazione come strumenti per la raccolta di informazioni finalizzate a:
individuazione ed interpretazione di problemi riabilitativi, formulazioni di ipotesi e strategie
di intervento, verifica dell’efficacia o meno di quanto proposto;
le linee guida per le attività di riabilitazione in età evolutiva;
l’elaborazione del progetto riabilitativo individuale: integrazione tra rieducazione,
educazione, assistenza.
Ortesi e ausili per l’età evolutiva: significato e utilizzo nella vita quotidiana; presentati all’interno delle
patologie trattate.
Modulo: PEDIATRIA
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Modalità d'esame
Modulo: NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
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Modulo: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA
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scritto e/o orale
Testi consigliati:
E.Fedrizi”Idisordini dello sviluppo motorio”Ed.Piccin2004
P.Puccini,C.Perfetti”L’intervento riabilitativo nel bambino affetto da paralisi cerebrale infantile”Ed.sbm1992;
F,Cioni, A. Ferrari”Le paralisi cerebrali, storia naturale e orientamenti riabilitativi”Ed. delCerro 1993;
Bobath”lo sviluppo motorio nei diversi tipi di paralisi cerebrale”Ed. Ghedin 1976
Materiale didattico preparato dal docente.
Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono: 0444 787764, Fax:0444 787765 , e-mail:renata.giacomuzzi1@virgilio.it
Giorno e orario:concordati con lo studente
Modulo: PEDIATRIA
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