Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2012/2013

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Lezioni 2° anno 1° semestre 1-ott-2012 16-nov-2012
Lezioni 3° anno 1° semestre 1-ott-2012 9-nov-2012
Lezioni 1° anno 1° semestre 8-ott-2012 11-dic-2012
Lezioni 3° anno 2° semestre 1-mar-2013 2-apr-2013
Lezioni 2° anno 2° semestre 1-mar-2013 19-apr-2013
Lezioni 1° anno 2° semestre 4-mar-2013 26-apr-2013
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 1° ANNO 7-gen-2013 1-feb-2013
Sessione Invernale 2°- 3° ANNO 1-feb-2013 28-feb-2013
Sessione Estiva 1-lug-2013 31-lug-2013
Sessione Autunnale 2-set-2013 30-set-2013
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
1^ Sessione 1-ott-2013 30-nov-2013
2^ Sessione 1-mar-2014 30-apr-2014
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2012 1-nov-2012
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2012 8-dic-2012
Vacanze di Natale 21-dic-2012 6-gen-2013
Vacanze di Pasqua 29-mar-2013 2-apr-2013
Festa della Liberazione 25-apr-2013 25-apr-2013
Festa del Lavoro 1-mag-2013 1-mag-2013
Festa della Repubblica 2-giu-2013 2-giu-2013
Vacanze Estive 9-ago-2013 16-ago-2013
Festa Santo Patrono di Vicenza 8-set-2013 8-set-2013
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
Tirocinio 2° anno 2° semestre (2° periodo) Tirocinio 2° anno 2° semestre (2° periodo) 19-ago-2012 31-ago-2012
Tirocinio 3° anno 1° semestre Tirocinio 3° anno 1° semestre 12-nov-2012 31-gen-2013
Tirocinio 2° anno 1° semestre Tirocinio 2° anno 1° semestre 19-nov-2012 31-gen-2013
Tirocinio 1° anno 1° semestre (1° periodo) Tirocinio 1° anno 1° semestre (1° periodo) 12-dic-2012 20-dic-2012
1° anno 1° semestre (2° periodo) Tirocinio 1° anno 1° semestre (2° periodo) 4-feb-2013 1-mar-2013
Tirocinio 3° anno 2° semestre (1° periodo) Tirocinio 3° anno 2° semestre (1° periodo) 3-apr-2013 21-giu-2013
Tirocinio 2° anno 2° semestre (1° periodo) Tirocinio 2° anno 2° semestre (1° periodo) 22-apr-2013 21-giu-2013
Tirocinio 1° anno 2° semestre (1° periodo) Tirocinio 1° anno 2° semestre (1° periodo) 29-apr-2013 21-giu-2013
Tirocinio 1° anno 2° semestre (2° periodo) Tirocinio 1° anno 2° semestre (2° periodo) 19-ago-2013 31-ago-2013
Tirocinio 3° anno 2° semestre (2° periodo) Tirocinio 3° anno 2° semestre (2° periodo) 19-ago-2013 31-ago-2013

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N P R S T Z

Arosio Enrico

enrico.arosio@univr.it +39 045 8126807-8

Bentivoglio Marina

marina.bentivoglio@univr.it 045 8027158

Bertoldi Mariarita

mita.bertoldi@univr.it 0458027671

Bettale Fernanda

fernanda.bettale@ulssvicenza.it 0444 753218

Bombieri Cristina

cristina.bombieri@univr.it 045-8027284

Bortolotti Federica

federica.bortolotti@univr.it 045 8124618

Cecchetto Simone

simone.cek@libero.it 0444/431354

Cerruto Maria Angela

mariaangela.cerruto@univr.it +39 045 812 7728

Cuzzolin Laura

laura.cuzzolin@univr.it 0458027609

Dall'Oca Carlo

carlo.dalloca@univr.it +39 045 812 3553-3549-3575

Della Libera Chiara

chiara.dellalibera@univr.it +39 0458027219

De Marchi Sergio

sergio.demarchi@univr.it +39 045 8126813-4

Domenicali Chiara

Ferdeghini Marco

marco.ferdeghini@univr.it 045 812 47 84 (Segreteria) 045 802 74 89 (Segreteria di Istituto)

Fontanelli Alessandro

fontanelli.cardiovi@ulssvicenza.it 0444/753250

Frulloni Luca

luca.frulloni@univr.it 045 8124466

Fumene Feruglio Paolo

paolo.fumeneferuglio@univr.it +39 0458027680

Giacomuzzi Renata

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Locatelli Francesca

francesca.locatelli@univr.it 045 8027655

Mazzariol Annarita

annarita.mazzariol@univr.it 045 8027690

Menegazzi Marta

marta.menegazzi@univr.it +39 045 802 7168

Nai Fovino Federica

fnajf@yahoo.it 0444/753603

Natale Elena

elena.natale@univr.it

Negrin Rolando

segreteria.pneumo@ulssvicenza.it 0444/753634

Pantè Franca Antonietta

franca.pante@riabilitazioneneurocognitiva.it 0445 599757

Petroni Chiara

Pilotto Franco

francopilotto@libero.it 049/5594050

Polanco Fernandez Rocio

rocio.polancofernandez@ulss4.veneto.it

Princivalle Andrea

andrea.princivalle@univr.it 045 8124805

Prior Manlio

manlio.prior@univr.it +39 045 812 6812

Randon Fabio Mario

Rizzello Carla

carizzello@libero.it 0445 599757

Rossini Maurizio

maurizio.rossini@univr.it +39 045 8124049

Sbarbati Andrea

andrea.sbarbati@univr.it +39 045 802 7266

Scapin Mario

Sorio Claudio

claudio.sorio@univr.it 045 8027688

Tamburin Stefano

stefano.tamburin@univr.it +39 0458124285 (segreteria)

Tardivo Stefano

stefano.tardivo@univr.it +39 045 802 7660

Tassinari Giancarlo

giancarlo.tassinari@univr.it +39 0458027153

Tinazzi Michele

michele.tinazzi@univr.it +39 045 8122601

Tombolato Roberto

roberto.tombolato@ulssvicenza.it 0444 753015

Toniolo Sonia

fisioterapisti@ulssvicenza.it 0444/753603
Foto Giada Zoccatelli,  26 febbraio 2008

Zoccatelli Giada

giada.zoccatelli@univr.it 045 812 3917

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,M-PSI/01)
1
F
(INF/01)
3
E/F
(L-LIN/12)
5
A/B
(M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48)
5
A/B
(MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01)
8
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01)
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/26 ,MED/27)
4
A/B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/07)
4
B
(MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02)
9
B
(MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48)
5
B
(MED/38 ,MED/39 ,MED/48)

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
(BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,MED/48)
6
A/B
(BIO/09 ,M-PSI/01)
1
F
(INF/01)
3
E/F
(L-LIN/12)
5
A/B
(M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48)
5
A/B
(MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01)
8
A/B
(BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
(MED/26 ,MED/27)
4
A/B
(BIO/14 ,MED/05 ,MED/07)
4
B
(MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02)
9
B
(MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48)
5
B
(MED/38 ,MED/39 ,MED/48)

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02742

Crediti

4

Coordinatore

Claudio Sorio

L'insegnamento è organizzato come segue:

Farmacologia

Crediti

1

Periodo

Lezioni 2° anno 1° semestre

Microbiologia

Crediti

1

Periodo

Lezioni 2° anno 1° semestre

Patologia generale

Crediti

2

Periodo

Lezioni 2° anno 1° semestre

Obiettivi formativi

Modulo: FARMACOLOGIA
-------
Fornire allo studente gli strumenti di base necessari per conoscere il ruolo che hanno i farmaci in ambito terapeutico, attraverso quali modalità modificano lo stato di salute del paziente, quali sono i rischi connessi al loro uso, quali sono i fattori che possono modificare la risposta ad un trattamento farmacologico


Modulo: MICROBIOLOGIA
-------
.


Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
Possedere conoscenze dei meccanismi alla base dei principali processi patologici dell’organismo per fornire la base culturale necessaria ad una migliore comprensione delle patologie umane alle quali è rivolto il loro intervento

Programma

Modulo: FARMACOLOGIA
-------
PRINCIPI GENERALI DI FARMACOLOGIA
● Definizione di farmaco, specialità medicinale, farmaco generico, preparato galenico e magistrale
● Origine dei farmaci e fasi che portano alla loro commercializzazione
● Differenze tra farmaci sintomatici, curativi, preventivi e sostitutivi
● Farmacocinetica:
- Assorbimento (meccanismi, vie di somministrazione)
- Distribuzione (legame farmaco-proteico, vascolarizzazione, barriere emato-encefalica e placentare)
- Principali processi di biotrasformazione, induzione ed inibizione enzimatica
- Vie di eliminazione dei farmaci
● Cenni di Farmacodinamica: definizione di recettore, agonismo e antagonismo, affinità e attività
intrinseca
● Reazioni avverse da farmaci
PRINCIPI GENERALI DI FARMACOTERAPIA
● Definizione dei termini “placebo” e “compliance”
● Significato dei termini dose, dose massima, dose efficace, posologia, indice terapeutico
● Livelli ematici terapeutici, picco ematico, finestra terapeutica, accumulo, concentrazioni tossiche
● Interazioni tra farmaci
● Variabilità nella risposta ai farmaci
FARMACOLOGIA SPECIALE
● Farmaci antiinfiammatori sterodei e non steroidei (FANS): meccanismi d’azione, azioni farmacologiche, modalità d’uso, principali reazioni avverse
● Analgesici oppioidi e non oppioidi (FANS, paracetamolo): meccanismi d’azione, azioni farmacologiche, usi terapeutici, tollerabilità
● Farmaci antiparkinson


Modulo: MICROBIOLOGIA
-------
.


Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
Introduzione alla patologia con l’acquisizione di conoscenze relative alla omeostasi cellulare, di terminologia tecnica e delle cause di malattia e meccanismi di danno cellulare con relativi esempi. Studio degli elementi di base della risposta immunitaria e del danno immunologico, dell’infiammazione acuta e cronica, i meccanismi di riparazione delle ferite.




INTRODUZIONE ALLA PATOLOGIA:
• Il processo patologico come alterazione dell’omeostasi a livello cellulare e di organismo.
• Meccanismi di alterazione omeostatica cellulare: il concetto di “lesione biochimica”. Distretti cellulari sede di lesione biochimica:
i) la membrana plasmatica: danni dovuti ad alterazioni di lipidi (azione di fosfolipasi); danni dovuti ad alterazione della funzione di proteine (alterazioni di recettori, alterazioni di proteine implicate nel trasporto di molecole)
ii) gli organelli intracellulari: mitocondri, il sistema vacuolare (le malattie di accumulo lisosomiale)
iii) il citoplasma: accumulo di sostanze in eccesso.
iv) il nucleo: anomalie del cariotipo.
• Conseguenze di alterazioni dell’omeostasi cellulare: l’ ”adattamento”, la necrosi, rigenerazione cellulare e riparazione di danni cellulari.
• Esempi di adattamento cellulare: Le alterazioni degli stati stazionari e della differenziazione cellulare (atrofie ed ipertrofie, iperplasie e ipoplasie; metaplasie e anaplasie).

Cause di malattia e meccanismi di danno cellulare:
1. Classificazione generale delle cause di malattia.
2. Cause genetiche di malattia: meccanismi con i quali una mutazione genica può causare malattia (l’esempio della fibrosi cistica). Interazioni tra cause genetiche ed ambientali e patologia multifattoriale: l’esempio dell’aterosclerosi.
3. Cause fisiche e chimiche di danno cellulare: i) alterazioni di temperatura: danni dovuti ad aumenti e diminuzioni della T corporea (ipertermie ed ipotermie). Cause e meccanismi dei processi febbrili. ; ii) radiazioni: meccanismi di produzione di radicali dell’ossigeno da parte di radiazioni ionizzanti e danni da radicali; iii) danni da ipossia e cause principali di ipossia.

Regolazione degli scambi sangue-interstizio ed eziopatogenesi degli edemi.

INTRODUZIONE ALLA RISPOSTA IMMUNITARIA E AL DANNO IMMUNOLOGICO.
- meccanismi dell’immunità e differenza tra immunità innata ed acquisita;
- caratteristiche generali della risposta immunitaria: presentazione dell’antigene, sottoclassi principali di linfociti T, immunità umorale e immunità cellulo-mediata.
- Meccanismi di danno immunologico: : i) anafilassi; ii) meccanismi di attivazione del complemento ed effetti litici del complemento; iii) ruolo di anticorpi e di recettori per il frammento Fc nel danno cellulare; iv) citotossicità da linfociti T citotossici.
L’INFIAMMAZIONE
• Modificazioni vascolari caratterizzanti il processo flogistico: iperemia attiva e passiva, alterazioni di permeabilità. Mediatori responsabili (istamina, prostaglandine, chinine)
• Cellule implicate nell’ infiammazione.
• Classificazione dei differenti tipi di infiammazione sulla base delle caratteristiche prevalenti: infiammazione eritematosa, sierosa, fibrinosa, catarrale, purulenta, necrotico-emorragica.
• Differenze tra infiammazione acuta ed infiammazione cronica.
• Le citochine e il ruolo ruolo nel regolare l’infiammazione e la riparazione dei danni tessutali.
• La riparazione delle ferite

Modalità d'esame

Modulo: FARMACOLOGIA
-------
Esame scritto integrato con risposte a scelta singola e multipla. Eventuale colloquio orale su decisione dei docenti.



Testi consigliati:

Oltre alla dispensa fornita dalla docente, lo studente potrà completare la sua preparazione e approfondire il suo studio sui seguenti testi:
 Amico-Roxas M., Caputi A.P., Del Tacca M. Compendio di farmacologia generale e speciale. Ed. UTET, Torino, 2005
 Howland RD, Mycek MJ. Le basi della farmacologia. Ed. Zanichelli, Bologna, 2007


Modulo: MICROBIOLOGIA
-------
.


Modulo: PATOLOGIA GENERALE
-------
Esame scritto + colloquio orale


Testi consigliati:

 “Patologia e Fisiopatologia Generale” (G.M. Pontieri, ed PICCIN).
 Patologia generale e microbiologia (Donatella Bossi e Daniela Rivanera) Poletto Editore
 SITI WEB CHE CONTENGONO MATERIALE DIDATTICO UTILE AD INTEGRARE IL CORSO:
 http://www-medlib.med.utah.edu
 http://www-micro.msb.le.ac.uk/
 http://gened.emc.maricopa.edu/
 http://pathweb.uchc.edu/




Riferimenti del Docente e Ricevimento studenti:
Telefono, Fax , e-mail:
 045/8027688
Fax: 045/8027127
e-mail: claudio.sorio@univr.it

giorno: Lunedì
ora: 14,00
luogo: Dipartimento di Patologia, Sezione di Patologia Generale

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

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Area riservata studenti


Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio. Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU. La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale. La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di: - una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; - redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione. Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea. Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale. La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica. Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti). In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive. La commissione di Laurea potrà attribuire ulteriori punti in base a: -presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; -partecipazione ai programmi Erasmus prevede 2 punti aggiuntivi; È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione, verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea. Commissioni decreto e specifiche sul numero componenti

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Guida per la stesura della tesi 87 KB, 02/11/21 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.