Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01837

Crediti

2

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/01 - STATISTICA MEDICA

Periodo

FISIO VI 1^ anno - 1^semestre dal 6 feb 2017 al 3 mar 2017.

Sede

VICENZA

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Obiettivi formativi

Mettere lo studente in grado di raccogliere e sintetizzare i dati di una ricerca clinica o epidemiologica, dare una misura di sintesi e saper interpretare i principali risultati statistici, saper costruire ed interpretare una rappresentazione grafica di sintesi dei risultati. Saper interpretare gli intervalli di confidenza e i test statistici principali.

Programma

• Utilizzo della statistica in ambito sanitario

• Raccolta e presentazione dei dati
• Misurazione e tipi di variabili
• Precisione e accuratezza di un procedimento di misurazione
• Costruzione tabelle a 1 e 2 entrate
• Frequenze assolute e relative
• Frequenze cumulate
• Rappresentazione grafica dei dati
• (istogrammi orizzontali o verticali, poligoni delle frequenze semplici e cumulate,
grafici per punti e per spezzate, diagrammi circolari)

• Misure di posizione e dispersione
• Moda
• Quantili e mediana
• Media aritmetica semplice e ponderata
• Range e deviazione standard
• Coefficiente di variazione

• Cenni di calcolo delle probabilità
• Definizione di probabilità
• Regola dell’addizione e della moltiplicazione
• Probabilità indipendenti e condizionate

• Cenni di Inferenza Statistica
• Il concetto di inferenza statistica
• Le tecniche dell’inferenza
• Distribuzione binomiale, Curva di Gauss
• Intervalli di Confidenza
• Test d’Ipotesi

• Test diagnostico e di screening: loro valutazione
• Sensibilità, specificità , valore predittivo positivo di un test di screening

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Verlato G, Zanolin ME Esercizi di Statistica Medica, Informatica ed Epidemiologia Libreria Cortina Editrice, Verona 2000
Douglas G. Altman Practical Statistics for Medical Research 1990
Lantieri PB, Risso D., Rovida S., Ravera G. Statistica medica ed elementi di informatica. McGraw-Hill Libri Italia srl Milano 1994

Modalità d'esame

(OBIETTIVI, CONTENUTI E MODALITA' DI VALUTAZIONE)
Per superare l'esame del modulo di Statistica Medica gli studenti dovranno dimostrare di aver appreso le conoscenze degli argomenti in programma e la capacità di applicare la statistica ai dati clinici in maniera appropriata.
L'esame di Statistica Medica consiste in una prova scritta, basata sui contenuti didattici di tutto il corso, con 10 domande a risposta multipla (1 punto) e un esercizio articolato su più domande (da 1 a 3 punti ciascuna, totale 10 punti).
L'esame del modulo di Statistica Medica si ritiene superato e mantenuto valido entro l'AA se la valutazione è maggiore o uguale a 18/30.
Sono previsti 4 appelli: 2 nella Sessione Invernale alla fine del corso, 2 nella Sessione Estiva e 2 nella sessione Autunnale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI