Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
FISIO VI 3^ ANNO - 1^ SEMESTRE 3-ott-2016 11-nov-2016
FISIO VI 2^ ANNO - 1^ SEMESTRE 3-ott-2016 18-nov-2016
FISIO VI 1^ ANNO - 1^ SEMESTRE 10-ott-2016 21-dic-2016
FISIO VI 3^ ANNO - 2^ SEMESTRE 27-feb-2017 12-apr-2017
FISIO VI 2^ ANNO - 2^ SEMESTRE 27-feb-2017 28-apr-2017
FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE 6-mar-2017 12-mag-2017
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
FISIO VI SESSIONE INVERNALE 2 e 3 ANNO 19-dic-2016 27-gen-2017
FISIO VI SESSIONE INVERNALE 1 ANNO 9-gen-2017 3-feb-2017
FISIO VI SESSIONE ESTIVA 3-lug-2017 28-lug-2017
FISIO VI SESSIONE AUTUNNALE 4-set-2017 29-set-2017
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
FISIO SESSIONE AUTUNNALE 1-nov-2017 30-nov-2017
FISIO SESSIONE PRIMAVERILE 1-mar-2018 31-mar-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2016 1-nov-2016
Festa dell'Immacolata 8-dic-2016 8-dic-2016
Vacanze Natalizie 23-dic-2016 7-gen-2017
Vacanze Pasquali 14-apr-2017 18-apr-2017
Festa della Liberazione 25-apr-2017 25-apr-2017
Festa dei Lavoratori 1-mag-2017 1-mag-2017
Festa della Repubblica 2-giu-2017 2-giu-2017
Vacanze Estive 14-ago-2017 19-ago-2017
FESTA DEL SANTO PATRONO Vicenza 8-set-2017 8-set-2017
Altri Periodi
Descrizione Periodo Dal Al
FISIO VI 3^ anno - 1^semestre (1° esperienza) FISIO VI 3^ anno - 1^semestre (1° esperienza) 14-nov-2016 16-dic-2016
FISIO VI 2^ anno - 1^semestre (1° esperienza) FISIO VI 2^ anno - 1^semestre (1° esperienza) 21-nov-2016 16-dic-2016
FISIO VI 2^ anno - 1^semestre (2° esperienza) FISIO VI 2^ anno - 1^semestre (2° esperienza) 30-gen-2017 24-feb-2017
FISIO VI 3^ anno - 1^semestre (2° esperienza) FISIO VI 3^ anno - 1^semestre (2° esperienza) 30-gen-2017 24-feb-2017
FISIO VI 1^ anno - 1^semestre FISIO VI 1^ anno - 1^semestre 6-feb-2017 3-mar-2017
FISIO VI 3^ anno - 2^semestre FISIO VI 3^ anno - 2^semestre 19-apr-2017 23-giu-2017
FISIO VI 2^ anno - 2^semestre FISIO VI 2^ anno - 2^semestre 2-mag-2017 23-giu-2017
FISIO VI 1^ anno - 2^semestre FISIO VI 1^ anno - 2^semestre 15-mag-2017 23-giu-2017

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Medicina.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D E F G L M N P R S T Z

Bertani Michele

symbol email michele.bertani@univr.it

Bettale Fernanda

symbol email fernanda.bettale@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444 753218

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Bortolotti Federica

symbol email federica.bortolotti@univr.it symbol phone-number 045 8124618

Cantalupo Gaetano

symbol email gaetano.cantalupo@univr.it symbol phone-number +39 045 812 7123

Cecchetto Simone

symbol email simone.cek@gmail.com symbol phone-number 346/0635874

Cecchin Enrica

symbol email enrica.cecchin@aulss8.veneto.it symbol phone-number 0444753218

Cerruto Maria Angela

symbol email mariaangela.cerruto@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3136

Conte Davide

symbol email davideconte.bioeng@gmail.com
CunicoLaura

Cunico Laura

symbol email laura.cunico@univr.it

Cuzzolin Laura

symbol email laura.cuzzolin@univr.it symbol phone-number 0458027609

Dall'Oca Carlo

symbol email carlo.dalloca@univr.it symbol phone-number +39 045 812 3553-3549-3575

Della Libera Chiara

symbol email chiara.dellalibera@univr.it symbol phone-number +39 0458027219

De Marchi Sergio

symbol email sergio.demarchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8126813-4
DomenicaliChiara

Domenicali Chiara

Eccher Claudio

symbol email cleccher@fbk.eu symbol phone-number 0461 314161

Fumene Feruglio Paolo

symbol email paolo.fumeneferuglio@univr.it symbol phone-number +39 0458027680

Gabbrielli Armando

symbol email armando.gabbrielli@univr.it symbol phone-number +39 045 812 4153

Galie' Mirco

symbol email mirco.galie@univr.it symbol phone-number +39.045.8027681
GiacomuzziRenata

Giacomuzzi Renata

Goracci Giada

symbol email giada.goracci@univr.it

Gotte Giovanni

symbol email giovanni.gotte@univr.it symbol phone-number 0458027694

Locatelli Francesca

symbol email francesca.locatelli@univr.it symbol phone-number +39 045 8027655

Mansueto Giancarlo

symbol email giancarlo.mansueto@univr.it symbol phone-number 0458124301

Mariotti Raffaella

symbol email raffaella.mariotti@univr.it symbol phone-number 0458027164

Mazzariol Annarita

symbol email annarita.mazzariol@univr.it symbol phone-number 045 8027690

Moro Valentina

symbol email Valentina.Moro@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8370
Nai FovinoFederica

Nai Fovino Federica

symbol email fnajf@yahoo.it symbol phone-number 0444/753603

Natale Elena

symbol email elena.natale@univr.it
NegrinRolando

Negrin Rolando

symbol email segreteria.pneumo@ulssvicenza.it symbol phone-number 0444/753634
PavanSilvana

Pavan Silvana

symbol email pavan.silvana@ulss4.veneto.it

Pilotto Franco

symbol email francopilotto@libero.it symbol phone-number 049/5594050

Poltronieri Roberto

symbol email roberto.poltronieri@univr.it symbol phone-number +39 0458027146

Princivalle Andrea

symbol email andrea.princivalle@libero.it symbol phone-number 3471766399

Prior Manlio

symbol email manlio.prior@univr.it symbol phone-number +39 045 812 6812
RamondoAngelo Bruno

Ramondo Angelo Bruno

RandonFabio Mario

Randon Fabio Mario

Rigoni Sergio

symbol email Sergiorigoni@hotmail.com symbol phone-number 0424604326

Rizzello Carla

symbol email carizzello@libero.it symbol phone-number 0445 599757

Rossini Maurizio

symbol email maurizio.rossini@libero.it symbol phone-number +39 045 8126338

Sartori Riccardo

symbol email riccardo.sartori@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8140
ScapinMario

Scapin Mario

ScartonCinzia

Scarton Cinzia

Scuma' Cristina

symbol email cristina.scuma@univr.it symbol phone-number 045 8027240

Sorio Claudio

symbol email claudio.sorio@univr.it symbol phone-number 045 8027688

Tamburin Stefano

symbol email stefano.tamburin@univr.it symbol phone-number +390458124285

Tardivo Stefano

symbol email stefano.tardivo@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7660

Tinazzi Michele

symbol email michele.tinazzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8122601

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2018/2019

InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B/C
MED/43 ,MED/44 ,M-PSI/06 ,SECS-P/10 ,SPS/07
8
A/B
MED/09 ,MED/10 ,MED/11 ,MED/12 ,MED/48
6
B
MED/06 ,MED/09 ,MED/24 ,MED/48
Prova finale
7
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
7
A/B
BIO/16 ,BIO/17 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,MED/48
6
A/B
BIO/09 ,M-PSI/01
1
F
INF/01
5
A/B
M-DEA/01 ,MED/36 ,MED/42 ,MED/48
5
A/B
MED/34 ,MED/48 ,M-PED/01
8
A/B
BIO/10 ,BIO/13 ,FIS/07 ,MED/01
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
MED/26 ,MED/27
4
A/B
BIO/14 ,MED/05 ,MED/07
4
B
MED/48 ,MED/50 ,M-PSI/02
9
B
MED/16 ,MED/33 ,MED/34 ,MED/48
5
B
MED/38 ,MED/39 ,MED/48

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000130

Crediti

5

Coordinatore

Cristina Scuma'

Lingua di erogazione

Italiano

L'insegnamento è organizzato come segue:

RIABILITAZIONE GENERALE

Crediti

2

Periodo

FISIO VI 1^ ANNO - 2^ SEMESTRE

Sede

VICENZA

Docenti

Mario Scapin

METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE

Crediti

2

Periodo

FISIO VI 1^ anno - 2^semestre

Sede

VERONA

Docenti

Laura Cunico

COMUNICAZIONE TERAPEUTICA

Crediti

1

Periodo

FISIO VI 1^ anno - 2^semestre

Sede

VICENZA

Obiettivi formativi

------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
------------------------
Come professionisti della salute siamo chiamati ad aiutare le persone-pazienti e la famiglia nel loro processo di adattamento alla malattia. La presa in carico del paziente-famiglia prevede anche un’attenzione ai bisogni di salute non soltanto nel periodo del ricovero, dove il paziente viene automaticamente esautorato nelle sue funzioni e sostituito spesso dagli operatori, ma soprattutto dei bisogni in previsione della dimissione dall’ospedale. Dimissioni, sempre più precoci e anticipate rispetto al passato. Gli interventi assistenziali/riabilitativi non si devono limitare soltanto alle prestazioni di cure mediche ma dovrebbero considerare anche il supporto psicologico per l’adattamento alla nuova situazione di malattia del paziente (e famiglia), l’informazione e l’educazione terapeutica per favorire la continuità delle cure e il recupero a domicilio. Il corso si propone l’obiettivo di: riflettere sul contributo pedagogico del fisioterapista come "facilitatore" nel sostenere e sviluppare un atteggiamento di autocura negli assistiti, come parte integrante del piano assistenziale e riabilitativo; sviluppare negli studenti un atteggiamento educativo di fondo da declinare nell’attività clinica in ospedale, negli ambulatori, nei servizi; fornire gli strumenti metodologici per realizzare interventi educativi e di sostegno alle persone assistite.
------------------------
MM: RIABILITAZIONE GENERALE
------------------------
Far acquisire agli studenti le nozioni relative all’osservazione dello sviluppo dei sistemi funzionali (esplorazione visiva, prensione-manipolazione, posizione seduta e cammino, comunicazione) nel bambino normale, intesa come strumento metodologico interpretativo del comportamento umano.
------------------------
MM: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
------------------------
Alla fine del Corso gli studenti saranno in grado di: Riconoscere gli elementi costitutivi la comunicazione, alcuni tratti del proprio stile comunicativo, esercitare l’ascolto empatico e la comunicazione efficace nella relazione con la persona, tutori e gruppoclasse. Riflettere su aspetti educativi e formativi oggi particolarmente rilevanti, e conoscere un panorama generale dello sviluppo dell’individuo e dei suoi bisogni in campo assistenziale.

Programma

------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
------------------------
Programma/Contenuti Cornice normativa e professionale Finalità dell’educazione terapeutica nella cura e riabilitazione La pedagogia degli adulti: differenza tra pedagogia e andragogia differenza tra formazione, educazione, istruzione I processi di adattamento alla malattia Il coping Locus of control Il concetto di self efficacy Il concetto di empowerment Le fasi della progettazione educativa - analisi dei bisogni educativi, le diagnosi educative, condurre l’intervista - definire gli obiettivi educativi (tassonimia) e contratto di apprendimento - organizzare l’intervento educativo - scegliere le strategie pedagogiche per un efficace insegnamento al paziente (al caregiver, alla famiglia) - dare feedback al paziente (valutazione di esito) Applicare le tecniche e strategie efficaci per facilitare la comunicazione nel processo di educazione al paziente • supportare la motivazione della persona (legittimare, rispecchiare, … • principi per fornire informazioni • addestrare la persona assistita ad assumere nuovi comportamenti nello stile di vita e gestire i trattamenti terapeutici
------------------------
MM: RIABILITAZIONE GENERALE
------------------------
• Significato “scientifico” dell’adozione di una metodologia di lavoro nella programmazione dell’intervento riabilitativo. • Il ruolo dell’ “osservazione “ in riabilitazione: la “circolarità” nel rapporto tra “osservazione” e “sapere” in riabilitazione. • Dall’osservazione “fenomenica” all’osservazione delle “strategie”: la costruzione della conoscenza nel bambino normale. • Lo studio dello sviluppo dei sistemi funzionali nel bambino normale come acquisizione di una strumento metodologico interpretativo del comportamento umano. • Lo sviluppo del sistema funzionale dell’esplorazione visiva. • Lo sviluppo del sistema funzionale della prensione-manipolazione. • Lo sviluppo del sistema funzionale della posizione
------------------------
MM: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
------------------------
Cornice introduttiva: - la piramide di Miller - il professionista sanitario e le communication skills: i descrittori di Dublino - apprendimento, insegnamento e motivazione - Maslow e la teoria dei bisogni - Rogers e la psicologia umanistica - medicina centrata sul paziente - paradigma di salute bio-psico-sciale: progetto OMS “Life skills” La comunicazione: - Jakobson e le sei funzioni della comunicazione - Watzlawich e la scuola di Palo Alto - la pragmatica della comunicazione umana Elementi costitutivi la comunicazione, influenza dei canali comunicativi: - assiomi della comunicazione - canali comunicativi: verbale, para verbale, non verbale La prossemica: - Hall: zone interpersonali - professionista sanitario e distanza - tatto e contatto: tocco strumentale e tocco espressivo La relazione terapeutica efficace: consapevolezza delle proprie emozioni, atteggiamento empatico, conoscersi: - emozioni: primarie, secondarie, di fondo - empatia - intelligenza emotiva - stile cognitivo Elementi che influenzano la comunicazione: - stereotipi e pregiudizi - problemi di percezione - la realtà e le sue mappe - dato e deduzione La relazione d’aiuto: - le fasi: orientamento, identificazione, sviluppo, risoluzione - i meccanismi di difesa, transfert e contro-transfert - la comunicazione patologica: non comunicazione, escalation simmetrica, complementarietà rigida - errori comunicativi La relazione terapeutica: - il colloquio clinico - l’ascolto attivo - il feedback tecniche comunicative: riformulazione, domanda aperta, domanda di chiarificazione, verifica, legittimazione, facilitazione, commento riflessivo, commento empatico, cambiare punto di vista, agende professionista/paziente

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
J.-J. Guilbert GUIDA PEDAGOGICA PER IL PERSONALE SANITARIO (Edizione 4) Pelisciani e Lotti 2002 978-88-7553-024-2
Saiani, L., Brugnolli, A. Trattato di cure infermieristiche (Edizione 3) Idelson-Gnocchi 2020 978-88-7947-576-1 Saiani L. et al. Metodologia dell'educazione terapeutica. Capitolo 8; articoli scientifici forniti dalla docente.
Roger Mucchielli Apprendere il counseling Erickson 2016 9788859010173
Laura Cunico La comunicazione nella assistenza al paziente (Edizione 1) Edizioni McGraw-Hill, Milano, 2002 9788838616068 Dispense della docente
Massimiliano Marinelli Trattare le malattie, curare le persone. Idee per una medicina narrativa Franco Angeli 2016 9788891727152

Modalità d'esame

------------------------
MM: METODOLOGIA DELLA FORMAZIONE
------------------------
Modalità di Verifica dell’apprendimento ESAME SCRITTO: domande a risposta multipla, domande aperte a risposta breve (DRAB) e progettazione di un intervento educativo
------------------------
MM: RIABILITAZIONE GENERALE
------------------------
Esame scritto, con eventuale successiva verifica integrativa orale se ritenuta necessaria dopo la correzione della prova scritta.
------------------------
MM: COMUNICAZIONE TERAPEUTICA
------------------------
Esame scritto e colloquio orale nelle sessioni dedicate in co-presenza

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Prova Finale

Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano degli studi, compresi quelli relativi all’attività di tirocinio.

Alla preparazione della tesi sono assegnati 7 CFU.

La prova è organizzata, con decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in due sessioni definite a livello nazionale.

La prova finale, con valore di esame di Stato abilitante, si compone di:

- una prova pratica nel corso della quale lo studente deve dimostrare di aver acquisito le conoscenze e abilità teorico-pratiche e tecnico-operative proprie dello specifico profilo professionale; la prova si intende superata con il raggiungimento di un punteggio minimo di 1.5.

- redazione dell’elaborato di una tesi e sua dissertazione.

Lo studente avrà la supervisione di un docente del Corso di Laurea, detto Relatore, ed eventuali correlatori anche esterni al Corso di Laurea.

Scopo della tesi è quello di impegnare lo studente in un lavoro di formalizzazione, progettazione e di ricerca, che contribuisca sostanzialmente al completamento della sua formazione professionale e scientifica. Il contenuto della tesi deve essere inerente a tematiche o discipline strettamente correlate al profilo professionale.

La valutazione della tesi sarà basata sui seguenti criteri: livello di approfondimento del lavoro svolto, contributo critico del laureando, accuratezza della metodologia adottata per lo sviluppo della tematica.

Il punteggio finale di Laurea è espresso in cento/decimi con eventuale lode e viene formato, a partire dalla media ponderata rapportata a 110 dei voti conseguiti negli esami di profitto, dalla somma delle valutazioni ottenute nella prova pratica (fino ad un massimo di 5 punti) e nella discussione della Tesi (fino ad un massimo di 5 punti).

In caso di valutazione insufficiente alla prova pratica, l’esame si interromperà e si riterrà non superato. La prova finale verrà quindi sospesa e dovrà essere interamente in una delle sessioni successive.

La commissione di Laurea attribuisce ulteriori punti in base a: presenza di eventuali lodi ottenute negli esami sostenuti; partecipazione ai programmi Erasmus  2 punti aggiuntivi.

È prevista la possibilità per lo studente di redigere l'elaborato in lingua inglese.

La scadenza per la presentazione della domanda di laurea e relativa documentazione verrà indicata negli avvisi dello specifico Corso di laurea

Documenti

Titolo Info File
File pdf Calendario discussione tesi - 2 sessione A.A. 22-23 pdf, it, 367 KB, 19/02/24
File pdf Format Copertina Tesi_Revisione2023 pdf, it, 142 KB, 19/01/24
File pdf Guida Stesura Tesi_Revisione2023 pdf, it, 862 KB, 19/01/24
File pdf Risultati esame di stato 25.03.24 pdf, it, 273 KB, 25/03/24

Gestione carriere


Area riservata studenti


Appelli d'esame

Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 2°  anno A.A 2023/2024

Si pubblicano gli appelli per la sessione invernale per il 1° e 3° anno A.A. 2023/2024

 

 

Documenti

Titolo Info File
File pdf Appelli 1° anno sessione invernale 2023/2024 pdf, it, 417 KB, 29/11/23
File pdf Appelli 2° anno sessione invernale 2023/2024 pdf, it, 414 KB, 20/11/23
File pdf Appelli 3° anno sessione invernale 2023/2024 pdf, it, 414 KB, 29/11/23

Orario lezioni

AVVISO ACCOGLIENZA STUDENTI 1° A a.a 2023/2024

CALENDARIO DIDATTICO 2023/2024

Si pubblica il calendario dellle lezioni 3° anno 2 semestre 2023/2024

AGGIORNAMENTO 7 MARZO 2024 Calendario lezioni 1° A 2° semestre

 

Documenti


Attività Seminariali/a scelta dello studente

Attività Seminariali/a scelta dello studente