Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Propedeutica alla riabilitazione - COMUNICAZIONE TERAPEUTICA (2016/2017)
Codice insegnamento
4S000130
Docente
Crediti
1
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Periodo
FISIO VI 1^ anno - 2^semestre dal 15 mag 2017 al 23 giu 2017.
Sede
VICENZA
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali e pratiche utili per riconoscere gli elementi costitutivi la comunicazione, alcuni tratti del proprio stile comunicativo, esercitare l’ascolto empatico e la comunicazione efficace nella relazione con la persona, tutori e gruppo classe. Il corso, a carattere interattivo, favorisce la riflessione su aspetti educativi e formativi oggi particolarmente rilevanti, e consente di conoscere un panorama generale dello sviluppo dell’individuo e dei suoi bisogni in campo assistenziale.
Programma
Comunicazione umana
- Cornice normativa e professionale (descrittori di Dublino, codice deontologico)
- La percezione interpersonale (realtà e mappe)
- La teoria lineare della comunicazione (Jakobson e le sei funzioni della comunicazione)
- Gli assiomi della comunicazione (Watzlawich e la scuola di Palo Alto)
- La comunicazione verbale, paraverbale, non verbale
- La prossemica: la teoria di Hall: zone interpersonali
- professionista sanitario e distanza
- tatto e contatto: tocco strumentale e tocco espressivo
Modelli della relazione di aiuto
- Il paradigma di Carl Rogers: il rispetto, l’autenticità, la congruenza, l’empatia, l’accettazione positiva e incondizionata
- Disease e illness
- L’agenda del paziente
- Le emozioni primarie, secondarie, di fondo
- Consapevolezza delle proprie emozioni, atteggiamento empatico
Stili comunicativi non facilitanti
- stereotipi e pregiudizi
- frasi stereotipate, escalation simmetrica, complementarietà rigida, gergo medico, ect…
Tecniche efficaci della relazione di aiuto
- il colloquio clinico
- l’ascolto attivo
- domanda aperta, domanda di chiarificazione, domande chiuse,
riformulazione, verifica, legittimazione, commento riflessivo, commento empatico, cambiare punto di vista
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Roger Mucchielli | Apprendere il counseling | Erickson | 2016 | 9788859010173 | |
Laura Cunico | La comunicazione nella assistenza al paziente (Edizione 1) | Edizioni McGraw-Hill, Milano, | 2002 | 9788838616068 | Dispense della docente |
Massimiliano Marinelli | Trattare le malattie, curare le persone. Idee per una medicina narrativa | Franco Angeli | 2016 | 9788891727152 |
Modalità d'esame
Alla fine del Corso gli studenti saranno in grado di:
Riconoscere gli elementi costitutivi la comunicazione, alcuni tratti del proprio stile comunicativo, esercitare l’ascolto empatico e la comunicazione efficace nella relazione con la persona, tutori e gruppo classe. Riflettere su aspetti educativi e formativi oggi particolarmente rilevanti, e conoscere un panorama generale dello sviluppo dell’individuo e dei suoi bisogni in campo assistenziale.
Esame scritto e costruzione della mappa concettuale; colloquio orale nelle sessioni dedicate in co-presenza